Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4494 - martedì 11 aprile 2023

Sommario
- Pasqua: bene turismo
- Giornata Nazionale del Mare
- Migranti: verso stato di emergenza
- PNRR: Emiliano, meno problemi se fosse passato alle Regioni
- Istat: cala popolazione e aumentano stranieri
- Basilicata: Bardi, area Sud candidata a patrimonio Unesco

+T -T
Giornata Nazionale del Mare

Rocca, Zaia, Occhiuto, Toti

(Regioni.it 4494 - 11/04/2023) "Oggi è la Giornata Nazionale del Mare”, ricorda il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e "Puntare sul mare significa fare del Lazio una Regione sempre più attrattiva, promuovendo la meraviglia delle coste laziali, culla di vita, storia e bellezza, in Italia e nel mondo".
“La nostra identità, - spiega Rocca - le radici della civiltà occidentale, sono letteralmente immerse nelle acque del 'Mare Nostrum', il Mediterraneo. E il Tirreno è una ricchezza ambientale, economica, turistica e culturale per la nostra Regione. Basti pensare ai porti di Civitavecchia, Anzio Gaeta, Formia e San Felice Circeo che meritano un rilancio importante e rapido. Dovremo fronteggiare, anche prevedendo specifici interventi legislativi, il grande tema dell'erosione costiera: si stima, infatti, che nel 2050 potremo perdere gran parte delle nostre spiagge. Gli operatori del comparto della pesca, strategico per la nostra economia, non saranno più lasciati soli: troveranno interlocutori attenti e collaborativi”.
Per la Giornata del Mare e della Cultura marinara interviene anche il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, ricordando che "Il Leone di San Marco, simbolo di Venezia e della nostra Regione è storicamente rappresentato con le zampe anteriori in terra ferma e quelle posteriori a lambire le onde del mare. È un' immagine che riassume un legame secolare, il simbolo di una comunità che come poche altre ha trovato sul mare il suo destino e una ragione di vita. Legame che si è evoluto e aggiornato ma che sopravvive anche ai giorni nostri. Per questo, la ricorrenza odierna la sentiamo una delle date attinenti alla vita della nostra comunità che ha sempre visto nell'Adriatico una porta d'accesso al mondo, ereditando da Venezia la predisposizione al cosmopolitismo, all'apertura verso altre culture, alla conoscenza e agli scambi economici".
"Primo impegno - spiega Zaia - è proseguire nel tutelarlo ulteriormente, difenderlo dagli sversamenti di qualsiasi sostanza, dalle plastiche che minacciano la sua ricchezza e i suoi esseri viventi. Per fare questo si deve continuare la conquista di ottimi risultati nell'incremento dell'economia circolare e nell'aumento della raccolta differenziata dei rifiuti, temi su cui il Veneto è già un modello; solo il 4 per cento dei rifiuti, infatti, finisce in discarica e l'8 per cento al termovalorizzatore. L'importanza di perseguire, sempre più con particolare attenzione al mare, la sostenibilità ambientale, anche nei suoi aspetti economici e sociali è fondamentale".
"Sono innamorato del mare della Calabria - dichiara il presidente Roberto Occhiuto - Oggi è la Giornata del #mare e della cultura marinara. Da quando sono presidente della Regione Calabria non mi sono risparmiato per bloccare gli sversamenti illeciti, riqualificare gli impianti di depurazione e strutturare un modello per monitorare lo stato delle acque marine calabresi. Ma non basta. Serve che ognuno faccia la propria parte. E serve che tutti agiscano per il bene della natura e del nostro territorio. Chi ama la Calabria e chi ama il mare non lo inquina. Piuttosto, lo tutela e lo protegge".
"La Liguria non può che festeggiare la Giornata nazionale del Mare. La nostra storia, la nostra cultura e anche la nostra economia sono strettamente legate e connesse al mare e alla costa. Proprio oggi sono stato sull'isola Gallinara, nel ponente ligure, dove stiamo promuovendo un progetto di valorizzazione di questo splendido sito, approvato dalla Direzione generale Reform della Commissione Europea (ente che si occupa di promuovere i processi di riforma negli stati membri e di attuazione del PNRR)". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in occasione della Giornata nazionale del Mare.
"L'obiettivo - dichiara ancora Toti - è quello di promuovere le nostre bellezze sempre di più anche dal punto di vista naturalistico e culturale, puntando su nuove forme di turismo sostenibile. Nell'ultimo anno questo comparto ha raggiunto numeri record, confermati anche in questi giorni delle festività pasquali, segno che le politiche di promozione del territorio, investimento e miglioramento della nostra offerta stanno dando ottimi risultati. Il mare della nostra riviera è un patrimonio da rispettare, infatti in Liguria vantiamo ben 77 bandiere blu, e conservare. E proprio qui a Genova festeggeremo la Giornata del Mare il 14 aprile insieme ai ministri per le Politiche del Mare Nello Musumeci e dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara".
La Regione Basilicata istituirà "un vero e proprio tavolo del mare" per tutelare e valorizzare le coste jonica e tirrenica della regione e giungere alla prima zona sic (sito di interesse comunitario), che sarà chiamata "Magna Grecia". Lo ha annunciato l'assessore all'ambiente, Cosimo Latronico, presentando stamani, a Policoro (Matera), proprio il progetto di sic sul mare Jonio, in occasione della Giornata nazionale del mare: all'Unione europea è stato proposto un sito marino "di circa 30 mila ettari", frequentato anche da delfini, megattere e capodogli e dalla tartaruga marina "caretta caretta". L'area - è stato spiegato - è anche soggetta "a una serie di pressioni e di minacce (in primis quella dell'erosione), che rischiano di compromettere la tenuta complessiva dei territori caratterizzati da agricoltura di qualità, turismo, pesca tradizionale e da emergenze storico-culturali nonché naturalistiche di rilievo".

 

 



( red / 11.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top