Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4494 - martedì 11 aprile 2023

Sommario
- Pasqua: bene turismo
- Giornata Nazionale del Mare
- Migranti: verso stato di emergenza
- PNRR: Emiliano, meno problemi se fosse passato alle Regioni
- Istat: cala popolazione e aumentano stranieri
- Basilicata: Bardi, area Sud candidata a patrimonio Unesco

+T -T
Pasqua: bene turismo

(Regioni.it 4494 - 11/04/2023) Il turismo in Italia, sia interno che esterno, nelle vacanze pasquali è andato moltoi bene in tutte le Regioni.
"È stato un fine settimana pasquale da record e davvero possiamo essere molto contenti, perché quel 15% di Pil regionale che rappresenta il turismo si è dispiegato appieno". Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commenta i dati sulle presenze turistiche a Pasqua. "Abbiamo fatto un lavoro propedeutico a questo- ricordaattraverso la campagna Rinascimento senza fine c'è stata un'azione di promozione a livello europeo e mondiale. Abbiamo stimolato attraverso tutta una serie di interventi, penso alla cartellonistica molto sostanziata e sostenuta dalla Regione, alle campagne stampa e promozionali sui social di Toscana promozione e della fondazione Sistema Toscana". Nel complesso, evidenzia il governatore, si tratta di "un lavoro di grande promozione e diffusione della Toscana diffusa, non solo delle grandi città. E questo lavoro sta portando i suoi frutti".
Sui rischi del sovraffollamento turistico delle Cinque Terre in Liguria, il presidente Giovanni Toti prevede che "la stagione andrà bene e non solo nelle località più gettonate", ma "affrontare il turismo come una minaccia - dice - è qualcosa di tafazziano". "Il sovraffollamento va gestito", dice Toti, che assicura: "Non tornerò mai alle chiusure di epoca Covid". No, dunque, al numero chiuso per gli accessi al Parco nazionale delle Cinque Terre.
"Non nego che in alcune giornate il problema ci sia", ammette, ma "vorrei capire come si potrebbe impedire a chicchessia l'accesso a un comune, costituzionalmente garantito". Toti preferisce ragionare su "percorsi guidati", "scaglionamenti degli orari sui sentieri".


( gs / 11.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top