Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4501 - giovedì 20 aprile 2023

Sommario
- Migranti: Conferenza Regioni chiede incontro con Piantedosi
- Friuli Venezia Giulia: nuova Giunta Fedriga
- Lea: decreto tariffe, collaborazione con Conferenza Regioni
- Sanità integrativa: Audizione Regioni al Senato
- Def 2023: Audizione al Senato della Conferenza delle Regioni
- Sanità e infrastrutture: Audizione Conferenza Regioni

+T -T
Migranti: Conferenza Regioni chiede incontro con Piantedosi

(Regioni.it 4501 - 20/04/2023) La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome chiede un incontro al ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al titolare della protezione Civile, Nello Musumeci, e al commissario per l'emergenza dell'immigrazione, Valerio Valente, per fare il punto sull'emergenza migranti. Lo ha confermato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, al termine della riunione. "La richiesta è stata fatta all'unanimità per avere un momento di dialogo" e quindi di essere coinvolti sugli aspetti del decreto che interessano le Regioni, rinnovando il metodo di affrontare i provvedimenti in base alla leale collaborazione istituzionale. 
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, conferma:"Probabilmente la prossima settimana ci sarà l'incontro in Conferenza delle Regioni con il ministro Piantedosi, il Commissario Valenti, e il ministro Musumeci".
Così Fedriga spiega che "ci sono posizioni politiche legittimamente diverse. Penso che serva rispetto per tutte - sostiene fedriga -. C'è chi come me, ad esempio, crede che l'abolizione o la riduzione della protezione speciale sia cosa corretta. Non è una protezione internazionale e che diventa, come di fatto è stata la protezione umanitaria, qualcosa che può tenere dentro tutto e il contrario di tutto. Penso, dall'altro lato, che invece bisogna tutelare le protezioni internazionali, ovvero lo status di rifugiato e la protezione sussidiaria. Altri presidenti non la pensano così, legittimamente: abbiamo opinioni molto diverse".


( gs / 20.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top