Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4501 - giovedì 20 aprile 2023

Sommario
- Migranti: Conferenza Regioni chiede incontro con Piantedosi
- Friuli Venezia Giulia: nuova Giunta Fedriga
- Lea: decreto tariffe, collaborazione con Conferenza Regioni
- Sanità integrativa: Audizione Regioni al Senato
- Def 2023: Audizione al Senato della Conferenza delle Regioni
- Sanità e infrastrutture: Audizione Conferenza Regioni

+T -T
Sanità integrativa: Audizione Regioni al Senato

(Regioni.it 4501 - 20/04/2023) Massimiliano Maselli (assessore regione Lazio a Servizi sociali) nel corso dell'Audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, davanti alla commissione Sanità e Lavoro del Senato sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria, dichiara che "le Regioni esprimono qualche perplessità per quanto riguarda il rischio di duplicazione delle prestazioni sanitarie già erogate nella sanità pubblica".
Sempre nell'ambito dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, Maselli aggiunge che "senza aver alcun pregiudizio per quanto riguarda le forme integrative, si rileva che le forme integrative di assistenza sanitaria promuovono dei modelli di consumo delle prestazioni che spesso non distinguono i consumi essenziali per la salute dai consumi che dal punto di vista dell'appropriatezza sono inopportuni, inutili e a volte anche dannosi per la persona. L'offerta di prestazioni in alcuni casi viene proposta dai fondi integrativi per attrarre il cliente senza il costante riferimento alle evidenze scientifiche e senza la preliminare valutazione del medico di medicina generale".
"E' necessario - afferma Maselli - evitare che il ricorso alle forme integrative possa disperdere il percorso virtuoso dell'appropriatezza delle prestazioni portato avanti dalla sanità pubblica. La crescita registrata negli ultimi anni della spesa sanitaria privata, peraltro, non ha determinato una equivalente stabile riduzione delle liste d'attesa delle prestazioni sanitarie. Infine, un'altra perplessità nasce delle agevolazioni fiscali per chi aderisce ai fondi integrativi. Questo significa da parte dello Stato introitare di meno, penalizzando il Fondo del sistema sanitario nazionale".

Il documento approvato

Dal canale Youtube della Conferenza delle Regioni: Sanità: audizione Conferenza delle Regioni al Senato della Repubblica


( red / 20.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top