Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4505 - venerdì 28 aprile 2023

Sommario
- Fedriga: fondamentale prevenzione sanitaria
- Emergenza migranti: più accoglienza nei piccoli centri
- PNRR: opportunità di crescita e sviluppo
- Giornata del popolo sardo
- Dossier Cinsedo: i primi dieci anni della “Formazione europea”
- Toscana: scuola, piante in classe per studiare meglio

+T -T
Emergenza migranti: più accoglienza nei piccoli centri

(Regioni.it 4505 - 28/04/2023) "I grandi centri di accoglienza sono stati un fallimento, pensiamo a Mineo con 4000 ospiti, ingestibile e pericoloso". Cosi' Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni: "Dall'altro lato anche l'accoglienza diffusa - rileva Fedriga - non ha dato le risposte che qualcuno si aspettava perche' manca di fatto il controllo".
Secondo Fedriga, "una soluzione migliore" puo' essere l'accoglienza "nei centri piccoli, piu' controllati, in cui anche la popolazione che vive vicino si sente sicura, perche' appunto quel sito e' vigilato".
"E' chiaro che stiamo parlando sempre di situazione emergenziale, mentre mi auguro che si possa arrivare ad un'ordinarieta' dove si combatte e si contrasta l'immigrazione illegale, per questo e' necessario anche un protagonismo europeo".
Per Fedriga, "se ci sono questi piccoli centri e' sicuramente una cosa su cui possiamo discutere, molto meglio che fare un'accoglienza diffusa. Tra l'altro gli hotspot servono per fare l'identificazione e poi spostare in altri territori chi e' entrato irregolarmente e quindi questo potrebbe essere sicuramente utile per alleggerire la pressione sul Friuli Venezia Giulia". 
Mentre il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, commenta l'incontro avvenuto il 27 aprile della Conferenza delle Regioni con i ministri Piantedosi e Musumeci, riconoscendo che sono stati fatti dei "passi in avanti", ma che le "criticità restano tante, a partire dal tema della "protezione speciale, posto anche con garbo dal presidente Mattarella". 
Emiliano evidenzia come "uno stato di emergenza nazionale non è qualcosa che si dichiara perché si hanno delle difficoltà contrattuali", e sempre in merito all'emergenza migranti per Emiliano "occorre una cabina di regia tra regioni e comuni, che ciascuno di noi sia in grado di comprendere e di utilizzare in modo adeguato".


( gs / 28.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top