Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4505 - venerdì 28 aprile 2023

Sommario
- Fedriga: fondamentale prevenzione sanitaria
- Emergenza migranti: più accoglienza nei piccoli centri
- PNRR: opportunità di crescita e sviluppo
- Giornata del popolo sardo
- Dossier Cinsedo: i primi dieci anni della “Formazione europea”
- Toscana: scuola, piante in classe per studiare meglio

+T -T
Fedriga: fondamentale prevenzione sanitaria

(Regioni.it 4505 - 28/04/2023) Il 28 aprile è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, per riflettere sull'importanza della prevenzione in generale e in particolare di quella sanitaria.
E’ fondamentale la prevenzione. Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e della Conferenza delle Regioni sostiene il rafforzamento dei processi di prevenzione sanitaria che “partono sicuramente da un'organizzazione interna, ma anche da una partecipazione dei cittadini a tutti i processi di prevenzione e a tutte le buone pratiche che riescono a garantire una migliore qualità della vita".
"Per tutelare la propria salute è fondamentale tutto quello che possiamo fare prima dell'insorgere di una malattia. Ovviamente bisogna curarla se insorge - prosegue Fedriga - ma tutto quello che possiamo fare per evitare che insorga è fondamentale".
Pertanto “la prevenzione rimane la strategia più efficace per garantire la salute delle persone", ribadisce Fedriga che ha partecipato a Trieste alla campagna di prevenzione per l'epatite C sottoponendosi all'esame del sangue.
Il test, gratuito, è rivolto ai nati tra il 1969 e il 1989. E attraverso le analisi si individua il virus nella sua fase silente, si riesce a intervenire con una cura non invasiva e preservando l'integrità del fegato, riducendo quindi complicanze e mortalità. "In questo modo - spiega Fedriga - il paziente viene guarito garantendo un mantenimento in buona salute. Ricordo inoltre che, non esistendo ancora un vaccino per l'infezione da epatite C, l'attività di screening diventa fondamentale".


( gs / 28.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top