Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4517 - venerdì 26 maggio 2023

Sommario
- Il 28 maggio la Giornata Nazionale del Sollievo
- Giornata Nazionale del Sollievo: Schillaci, servizi ad alleviare sofferenza malati
- Fondazione Gigi Ghirotti: accesso tempestivo ad adeguate cure
- Sollievo: Donini, iniziative in tutta Italia
- Cure palliative: Grillo, grande risposta delle Regioni
- Giornata Nazionale Sollievo: best practice

+T -T
Cure palliative: Grillo, grande risposta delle Regioni

(Regioni.it 4517 - 26/05/2023) Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata Nazionale del Sollievo è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, a dimostrazione di "un’attenzione costante e capillare per la cultura del sollievo, dell’impegno del mondo del volontariato e delle strutture sanitarie che hanno agito in simbiosi con realtà significative della società civile e del territorio". 
Alessia Grillo, segretario generale e direttore generale Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nel corso del suo intervento in occasione della presentazione delle iniziative per la Giornata nazionale del sollievo, che si celebrerà domenica 28 maggio, sottolinea che si tratta di "una giornata che non vuol essere 'una' singola giornata celebrativa e solo per chi è sofferente e malato, ma una ricorrenza che si propone di risvegliare, in tutti e in modo duraturo, la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per raggiungere il sollievo dal dolore. Il sollievo è un'esperienza che coinvolge tutte le dimensioni della persona umana: fisica, psichica, spirituale e sociale. Per questo motivo anche la cura deve essere globale, anche quando non è possibile la guarigione".
"Anche quest'anno - prosegue Grillo - abbiamo invitato tutte le Regioni e le Province autonome a volere promuovere iniziative come comunicati stampa, videomessaggi o eventi. E nonostante le difficoltà e gli impegni pressanti per le Regioni, soprattutto in questo periodo, c'è stata una grande risposta da parte dei territori a testimonianza dell'impegno profuso per promuovere la diffusione delle cure palliative e la lotta al dolore soprattutto in questa fase emergenziale".
Sono infatti pervenute "oltre 130 iniziative promosse dalle Regioni e dalle Province autonome - sottolinea Grillo - segno tangibile di un'attenzione costante e capillare per la cultura del sollievo, dell'impegno del mondo del volontariato e delle strutture sanitarie che hanno agito in simbiosi con realtà significative della società civile e del territori". Quest'anno oltre alle iniziative promosse sui territori "abbiamo voluto mettere in evidenza le best practices sul nostro territorio, invitando le Regioni e le Province autonome ad indicare le aziende sanitaria che si sono distinte per il buon funzionamento dei servizi alla persona, in tema di terapia del dolore, cure palliative e umanizzazione delle cure".
La manifestazione  vede l’impegno ormai ventennale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, promossa unitamente al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti".
L'evento, come richiamato dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, è finalizzato a "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione". Assumono quindi un ruolo centrale le azioni per la diffusione delle cure palliative e della terapia del dolore e in tal senso sono pervenute numeose iniziative promosse dalle Regioni e dalle Province autonome che "abbiamo peraltro segnalato singolarmente e sotto forma di dossier complessivo sul sito www.regioni.it".


Dossier Eventi per la Giornata Nazionale del Sollievo 2023


( red / 26.05.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top