spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: EMILIA-ROMAGNA - TIPOLOGIA: RISPARMIO ENERGETICO
Parte 1: ANAGRAFICA CONSULTA GLI ALLEGATI
Titolo del progetto
2006 energia dallo spazio
Amministrazione proponente
Comune di Reggio Emilia / Regione Emilia Romagna
Unità organizzativa
CEA - Centro Educazione Ambientale
Indirizzo
Via Emilia San Pietro, 12
CAP
42100
Città
Reggio Emilia
Provincia
RE
Regione
Emilia-Romagna
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
http://www.comune.re.it/2006energiadallospazio
Referente del progetto
Nome
Iolanda
Cognome
Bolondi
Funzione
Responsabile del CEA - Centro Educazione Ambientale
Ente
Comune di Reggio Emilia
E-mail
cea@municipio.re.it
Telefono
0522 456566
Fax
0522 456489
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Risparmio energetico
Destinatari del progetto
X Cittadini
X Altro (specificare)
 
Famiglie degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Reggio Emilia e di una scuola elementare, una media e una superiore localizzate nel territorio di competenza dei CEA partner.
Status del progetto
X Realizzato
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
dicembre 2005
Data prevista per la messa a regime
Ufficialmente il progetto è terminato a marzo 2007, ma già a dicembre 2006 è stato esteso alle scuole primarie del Comune di Reggio Emilia
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto ha l'obiettivo di lavorare con le scuole e le famiglie sul tema dell'energia e del risparmio energetico. Il lavoro complessivo ha visto dapprima coinvolte con un questionario le famiglie degli studenti delle scuole medie localizzate nel Comune di Reggio Emilia per realizzare una semplice diagnosi energetica delle case, mentre è stato attivato nel successivo anno scolastico un progetto didattico pilota in una scuola elementare, una media e due classi di scuole superiori localizzate nel territorio di competenza dei CEA partner.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
La direttiva Europea 2002/91/CE sul rendimento energetico nell'edilizia si iscrive nel quadro delle iniziative prese dalla Comunità nel settore del cambiamento climatico (impegni assunti con il protocollo di Kyoto) e della sicurezza dell'approvvigionamento. La Comunità dipende sempre più dalle fonti esterne di energia, mentre sono in aumento le emissioni di gas a effetto serra. La Comunità non può influire sull'offerta di energia, ma può agire sulla domanda. Ridurre il consumo di energia migliorando l'efficacia energetica è una delle possibili soluzioni a questi due problemi. Il consumo di energia per i servizi energetici connessi agli edifici è pari a quasi un terzo del fabbisogno energetico globale dell'UE. La Commissione ritiene possibile fare considerevoli economie, contribuendo così agli obiettivi del cambiamento climatico e della sicurezza dell'approvvigionamento, grazie ad iniziative prese in questo settore. La direttiva concerne il settore residenziale e quello terziario (uffici, edifici pubblici, ecc.) e tratta tutti gli aspetti dell'efficienza energetica degli edifici, per istituire un approccio effettivamente integrato. Parallelamente a ciò, il Comune di Reggio Emilia sta promuovendo un insieme di iniziative per favorire un uso razionale dell'energia, tra cui la gestione del calore pulito, il miglioramento dell'efficienza energetica del patrimonio comunale e la promozione dell'informazione sul risparmio energetico. Oltre alla sottoscrizione degli Aalborg Commitments nel settembre 2004 con la quale l'Amministrazione comunale di Reggio Emilia si è impegnata ad assumersi la piena responsabilità per la protezione, la conservazione e la disponibilità per tutti delle risorse naturali comuni, dalla primavera del 2005 il Comune ha attivato lo sportello INFORMA ENERGIA, punto informativo al servizio della cittadinanza che raccoglie e diffonde informazioni volte ad un uso efficiente, razionale e pulito dell'energia; lo sportello è gestito in collaborazione con l'Associazione PAEA - Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente, che ha collaborato anche alla progettazione di "2006 energia dallo spazio". Obiettivo di INFORMA ENERGIA è quello di lavorare contemporaneamente al servizio del cittadino e della Pubblica Amministrazione concretizzando gli impegni assunti dal Comune di Reggio Emilia nell'Agenda 21 Locale. INFORMA ENERGIA sarà inoltre propedeutico all'attivazione della seconda fase di iniziative che prevede l'istituzione presso il Servizio Impianti Tecnologici di un "Punto Energia" che implementerà in modo continuativo le attuali funzioni in campo energetico (Legge 10, Energy Manager, ...) con funzioni di tipo informativo maggiormente orientate all'aspetto tecnico. Nel luglio 2006, il Comune di Reggio Emilia ha inoltre prodotto un allegato al Regolamento Edilizio Comunale denominato ''Architettura Sostenibile - Risparmio e qualità nell'edilizia'', in cui sono definiti i requisiti volontari e le forme di incentivazione, adottate dell'Amministrazione Comunale, al fine di promuovere la sostenibilità ambientale nel settore edilizio, e la realizzazione di edifici aventi caratteristiche di bioedilizia; in particolare, sul tema della certificazione energetica degli edifici, si vogliono promuovere interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche attraverso la riduzione del fabbisogno di energia primaria. Il Comune di Reggio Emilia, tramite l'Assessorato Ambiente e Città Sostenibile, nel 2006, ha iniziato lo studio e l'analisi per la redazione del Piano Energetico Comunale, al fine di individuare azioni sia in campo edilizio, industriale e produttivo, mobilità e pubblico con l'obiettivo di avvicinarsi entro il 2020 all'autosufficienza energetica da fonti rinnovabili.
Obiettivi del progetto
Educare al risparmio energetico, promuovendo un uso più efficiente dell'energia e mutamenti delle abitudini delle famiglie. Estendere e sistematizzare le iniziative a sostegno del risparmio energetico a livello locale. Introdurre attività di energy management nelle scuole. Rafforzare ed estendere la collaborazione fra i CEA. Consolidare i legami con enti e strutture partner di progetti sui temi dell'energia. Rafforzare il confronto ed il collegamento fra i CEA che attivano progetti sull'energia.
Azioni previste dal progetto
La prima fase del progetto ha previsto la distribuzione di un questionario agli studenti delle scuole medie reggiane per un totale di 142 classi e più di 3.200 studenti coinvolti. Il questionario, oltre a richiedere di indicare quali tecnologie sono presenti nelle case e quali abitudini vengono tenute nell'utilizzo degli elettrodomestici, ha permesso di monitorare i consumi domestici di energia elettrica prima e dopo l'applicazione di semplici accorgimenti, in modo da poter calcolare il conseguente risparmio energetico. Per incentivare l'adesione al progetto "2006 energia dallo spazio", è stato indetto un concorso denominato ''IL RISPARMIO PREMIA 2006". Nell'autunno 2006, è stata attivata la seconda fase del progetto che ha previsto il coinvolgimento di una scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado ed una scuola superiore nella realizzazione di un progetto didattico pilota che ha portato alla realizzazione di un ipertesto su CD.
Risultati attesi
Sensibilizzazione della cittadinanza attraverso un progetto di educazione ambientale da realizzare in ambito scolastico e nel cambiamento di alcuni comportamenti quotidiani mirati ad una riduzione del consumo di energia in ambito domestico e all'interno degli edifici scolastici e nel proporre un più sostenibile modo di progettare e realizzare gli edifici.
Risultati conseguiti
Aver attivato per le scuole e le famiglie una campagna informativa e di sensibilizzazione sull'iniziativa. Aver realizzato iniziative concrete di risparmio energetico nelle scuole e a livello domestico. Aver creato un ''appuntamento'' annuale con l'iniziativa per tutte le scuole dei Comuni coinvolti.
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Di carattere organizzativo
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Il cofinanziamento regionale nell'ambito dell'INFEA è stato confermato solo a dicembre 2005 mentre le scuole progettano le attività per l'anno scolastico successivo entro giugno dell'anno scolastico precedente.
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
Regione Emilia Romagna: indicazione dei temi da affrontare nell'ideazione e realizzazione del progetto e cofinanziamento del 60% (pari a euro 24.000) del costo complessivo del progetto. CEA di Sassuolo (MO), CEA WWF Reggio Emilia, CEA Val d'Enza (RE) e CEA l'Airone - Consorzio di gestione del Parco fluviale del Secchia (RE): collaborazione alla progettazione e realizzazione a livello locale del progetto. Provincia di Reggio Emilia: cofinanziamento di euro 2.500. Punto Energia del Servizio Impianti Tecnologici del Comune di Reggio Emilia: collaborazione tecnica e organizzativa.
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
Associazione PAEA: collaborazione tecnica e organizzativa. Coop Consumatori Nordest, ENIA s.p.a e Adiconsum Reggio Emilia: collaborazione all'organizzazione del concorso a premi previsto dal progetto.
Organizzazione
Professionalità coinvolte
Personale del Centro Educazione Ambientale del Comune di Reggio Emilia: progettazione e gestione del progetto in tutti i suoi aspetti tecnici e amministrativi, redazione dei materiali informativi, gestione del sito web e predisposizione dell'ipertesto conclusivo. Personale dei CEA partner: collaborazione alla progettazione e alla gestione del progetto a livello locale. Personale del Servizio Impianti Tecnoilogici del Comune di Reggio Emilia: consulenza tecnica. Personale dell'Associazione PAEA: consulenza tecnica, gestione del questionario e degli incontri in classe.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Più stretta collaborazione tra il Servizio Ambiente e il Servizio Impianti Tecnologici del Comune di Reggio Emilia, finalizzatasi, tra le altre cose, nella gestione congiunta dello sportello Informaenergia.
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X Sì (descrivere)
 
Aggiornamento del personale alla luce della recente normativa in materia di energia e risparmio energetico..
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X Sì (descrivere)
 
Trasmissione e scambio di informazioni attraverso la rete informatica e telematica; creazione di un sito web dedicato; realizzazione di un ipertesto multimediale su CD.
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
Conferenza stampa di presentazione del progetto. Cerimonia ufficiale di premiazione alle scuole e alle classi vincitrici del concorso "IL RISPARMIO PREMIA". Presentazione dell'ipertesto alla manifestazione fieristica "ECOCASA".
Risorse
Costo complessivo del progetto
40.000 euro
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi interni
X Altro (specificare)
 
Regione Emilia Romagna: 24.000 euro. Provincia di Reggio Emilia: 2.500 euro. Comune di Reggio Emilia: 8.543,20 euro. Altri partner: 4.956,80 euro.

ALLEGATI