spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: ABRUZZO - TIPOLOGIA: TRAFFICO E MOBILITÀ
Parte 1: ANAGRAFICA CONSULTA GLI ALLEGATI
Titolo del progetto
TWIST - Transport With a Social Target
Amministrazione proponente
Regione Abruzzo
Unità organizzativa
Direzione Trasporti e Mobilità Servizio Pianificazione Territoriale ed Organizzazione Trasporti
Indirizzo
Viale Bovio 425
CAP
65124
Città
Pescara
Provincia
PE
Regione
Abruzzo
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
www.twistproject.org
Referente del progetto
Nome
Maria Antonietta
Cognome
Picardi
Funzione
Dirigente e Presidente Comitato di Pilotaggio
Ente
Regione Abruzzo
E-mail
ma.picardi@regione.abruzzo.it
Telefono
0847672048
Fax
0857672099
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Traffico e mobilità
Destinatari del progetto
X Cittadini
 
Status del progetto
X Realizzato
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
01/01/2004
Data prevista per la messa a regime
01/01/2008
Descrizione sintetica del progetto
(INTERREG IIB-CSDSES) Sistema sperimentale di trasporto a chiamata implementato in Italia (Abruzzo-Marche-Molise-Puglia); Grecia (Provincia di Ionnina); Germania (Distretto di Brandeburgo) e rivolto a quei territori svantaggiati (aree interne, periferie) col fine di migliorare l'accesso verso le zone più sviluppate che offrono opportunità di scambi commerciali, di occupazione e assistenza sociale.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
Il progetto TWIST vuole costruire una strategia comune transnazionale per lo sviluppo del territorio attraverso l'ottimizzazione e l'organizzazione del trasporto nelle zone svantaggiate ed emarginate al fine di eliminare le differenze socio-economiche regionali apportando anche benefici di carattere ambientale.
Obiettivi del progetto
Il Progetto TWIST ha l'obiettivo di ridurre l'esclusione sociale dal trasporto sia dal punto di vista geografico, intervenendo sulla emarginazione delle zone interne e periferiche, sia dal punto di vista sociale intervenendo sulla esclusione dal diritto alla mobilità di persone svantaggiate per ridotta capacità motoria o per motivi socio-economici, con vantaggi di carattere ambientale favorendo la dimonuzione dell'impiego di mezzi privati.
Azioni previste dal progetto
Valutazione delle condizioni socio-economiche e della domanda e offerta di trasporto nelle aree di implementazione. Progettazione del sistema da implementare. Monitoraggio del sistema implementato. Trasformazione del progetto in linee-guida che saranno trasferite alle autorità UE come nuove strategie di settore.
Risultati attesi
Eliminare le differenze e gli svantaggi socio-economici nelle aree interne e periferiche; raggiungere la ripetibilità del progetto e la possibilità di diffusione di buone pratiche; offire un nuovo modo di organizzare i servizi di trasporto nelle aree deboli incentivando le attività economiche e limitando i fenomeni migratori. Diminuzione dell'uso di mezzi privati con conseguente diminuzione della produzione di sostanze inquinanti (gas di scarico).
Risultati conseguiti
Nelle aree interessate dall'implementazione riduzione dall'esclusione sociale delle fasce deboli della popolazione; incremento della mobilità attraverso l'organizzazione di una rete di trasporto supportata tecnologia innovativa; modellizzazione del sistema e sua trasferibilità; miglioramento della qualità della vita, anche sotto l'aspetto ambientale) con maggiori possibilità di spostamenti per le fasce deboli di popolazione e riduzione dei mezzi privati.
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Di carattere organizzativo
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Le difficoltà organizzative riscontrate sono derivate dalla eterogeneità dei soggetti implementatori.
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
UE-(STATO-MIT): soggetti finanziatori e controllori del progetto; Regioni della UE coinvolti quali soggetti beneficiari.
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
Organizzazione
Professionalità coinvolte
Dirigenti e Funzionari statali e regionali (laureati e diplomati) con ruoli di progettazione, coordinamento, monitoraggio, rendicontazione.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X No
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Alcune Regioni hanno fatto ricorso a professionalità esterne a tempo determinato.
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X Sì (descrivere)
 
Le professionalità esterne assunte a tempo determinato si sono formate partecipando ad incontri e forum sul progetto specifico.
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X Sì (descrivere)
 
Attivazione di call-center con software dedicato; Informatizzazione a bordo dei mezzi colle gati alla centrale call-center con sistemi gprs e satellitari.
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
News letter dedicata (N° 4 numeri), Sito web; Conferenze stampa; Forum, Meeting in ogni regione partner.
Risorse
Costo complessivo del progetto
2.059.376,00 Euro
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi nazionali
X Fondi comunitari
 

ALLEGATI