spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: SARDEGNA - TIPOLOGIA: ENERGIE RINNOVABILI
Parte 1: ANAGRAFICA
Titolo del progetto
Estate - Laboratorio solare ad alta temperatura
Amministrazione proponente
CRS4 Centro di Ricerca e Sviluppo Studi Superiori in Sardegna
Unità organizzativa
Dipartimento Energie Rinnovabili
Indirizzo
CRS4, Parco Scientifico e Tecnologico, POLARIS, Edificio 1
CAP
09010
Città
Pula
Provincia
CA
Regione
Sardegna
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
http://www.crs4.it/ecp/projects/ESTATE.html
Referente del progetto
Nome
Bruno
Cognome
D'Aguanno
Funzione
Direttore di Ricerca
Ente
CRS4
E-mail
bruno@crs4.it
Telefono
0709250250
Fax
0709250216
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Energie rinnovabili
Destinatari del progetto
X Aziende
X Istituzioni
 
Status del progetto
X In stato di realizzazione
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
01/2007
Data prevista per la messa a regime
01/2010
Descrizione sintetica del progetto
Il presente progetto Laboratorio sarà incentrato su attività di Ricerca e Sviluppo in grado di dimostrare la fattibilità della produzione, efficiente, pulita e competitiva, di energia elettrica a partire dalla fonte energetica solare, e attraverso la gestione termodinamica, ad alta temperatura (T = 550 0C), dell'energia solare raccolta, concentrata e immagazzinata
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
Le attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) e di innovazione tecnologica sugli aspetti su indicati sono il nocciolo delle attività di sviluppo del presente Progetto Laboratorio, insieme allo sviluppo di modelli accurati per le proiezioni economiche da utilizzare ai fini dell'elaborazione di business plan di progetti industriali e commerciali.
Obiettivi del progetto
Il Laboratorio proposto e le sue attività di R&S sono fortemente motivate dalle analisi effettuate dalla Comunità Europea , dal US-Department of Energy e dalla World Bank. Le roadmap degli sviluppi tecnologici elaborate da queste analisi individuano i seguenti fattori tecnologici chiave per arrivare ad una riduzione del costo del kWh prodotto (e a una penetrazione delle centrali elettriche basate sul solare termodinamico nel mercato energetico): aumento dell'efficienza ottica annuale dei collettori; aumento della temperatura operativa dei fluidi termovettori; miglioramento delle prestazioni dei tubi assorbitori (assorbenza, emittanza, limiti di rottura); diminuzione delle quantità e costo dei materiali di stoccaggio termico.
Azioni previste dal progetto
Il Laboratorio proposto è altresì motivato da: parametri ambientali (irraggiamento solare, rapporti di insolazione-nuvolosità, basso contenuto di particolato nell'aria, disponibilità di area piana e industrialmente attrezzata, etc.) particolarmente favorevoli; presenza di una struttura locale come il Crs4 che, per statuto, attua attività di trasferimento tecnologico dei risultati più innovativi della ricerca nei settori dell'energia e ambiente, delle scienze bio-informatiche, e dell'ICT; presenza del Parco Scientifico e Tecnologico POLARIS, gestito da Sardegna Ricerche, con una sua attività di filiera interamente dedicata alle problematiche energetiche; presenza, nella Misura 3.13 (Ricerca e sviluppo nelle imprese e territorio) del POR Sardegna 2000-2006, del Cluster Innovativo Territoriale ''Fonti Energia Rinnovabili (FER), in particolare solare termodinamico e idrogeno'', che integra i Cluster Innovativi Territoriali già previsti dalla Strategia Regionale dell'Innovazione elaborata dalla Regione Sardegna in accordo con il MIUR; presenza attiva dell'Università di Cagliari, che vanta una lunga tradizione di ricerca sperimentale nell'ambito dei sistemi energetici e dei loro componenti; presenza di una consistente serie di progetti energetici che vede coinvolti sia l'Università di Cagliari che il Crs4, POLARIS e una rete di imprese sarde; volontà di tutti i partner del progetto Laboratorio di integrarsi nel progetto stesso.
Risultati attesi
Le attività di ricerca pianificate e le indagini critiche previste nel presente Progetto di Ricerca sono focalizzate sui seguenti componenti o, meglio, sotto-sistemi: 1. Collettori a concentrazione parabolica lineare (sistema di concentrazione e raccolta energia solare) utilizzante un fluido termovettore di tipo gassoso. 2. Sistema di accumulo termico (sistema di accumulo termico gas-solido) basato sullo scambio termico tra fluidi termovettore di tipo gassoso e materiali di stoccaggio termico costituiti da piccoli elementi solidi ad alta capacità termica quali, ad esempio, i materiali ceramici. 3. Generatore di vapore che accoppia il sistema di captazione della radiazione solare ed il sistema di accumulo termico gas-solido dell'energia raccolta con la centrale termoelettrica a vapore d'acqua, producendo vapore secondo le caratteristiche richieste dalla centrale stessa.
Risultati conseguiti
Finanziamento del progetto da parte del MUR nella misura del 50% e da parte dei partecipanti nella misura del restante 50%. Il progetto verrà realizzato per la parte dimostrativa nell'area industriale di Macchiareddu (Cagliari), e per la parte di R&S nei locali del CRS4 sempre a Macchiareddu.
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Di carattere organizzativo
X Di carattere procedurale
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
CRS4 - Responsabile attività: 1) Definizione delle linee guida per la realizzazione dell'impiantistica solare finalizzata alla produzione di elettricità. 2) Simulazione e ottimizzazione del sistema di produzione e accumulo di energia termica. 3) Progettazione e realizzazione dei sottosistemi. Università di Cagliari, Dip. di Ingegneria Meccanica: 1) Progetto e realizzazione dei sistemi di controllo . 2) Progetto e realizzazione dei sistemi di misura, monitoraggio e diagnostica. 3) Raccolta dati in continuo: creazione e gestione di banche dati sperimentali. Sardegna Ricerche: 1) Realizzazione del sistema accoppiato, del laboratorio di controllo e monitoraggio, e testing. 2) Esercizio del sistema, monitoraggio e validazione dei risultati ottenuti. 3) Campagna informativa e formativa.
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
SAPIO - Responsabile attività: 1) Progetto esecutivo e realizzazione della rete di raccolta. 2)Progetto esecutivo e acquisizione dei riscaldatori dei gas per funzionamento disaccoppiato. RTM - Responsabile attività: 1)Progetto esecutivo e realizzazione del sistema di specchi.
Organizzazione
Professionalità coinvolte
Ricercatori e tecnici.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Creazione di un Consorzio tra le diverse entità costituenti il laboratorio.
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X Sì (descrivere)
 
Il Laboratorio prevede in parallelo un progetto di formazione del valore di 1.7 MEuro finanziati al 100% dal MUR.
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X No
 
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
Workshop internazionale a Pula il 28 Maggio 2007 dal titolo "Il solare termodinamico a concentrazione - Prospettive tecnologiche ed industriali"
Risorse
Costo complessivo del progetto
11,4 MEuro
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi interni
X Fondi nazionali