spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: BASILICATA - TIPOLOGIA: RISPARMIO ENERGETICO
Parte 1: ANAGRAFICA CONSULTA GLI ALLEGATI
Titolo del progetto
Procedure informatizzate per la presentazione delle domande di accesso ai bandi regionali sul risparmio energetico.
Amministrazione proponente
Regione Basilicata
Unità organizzativa
Dipartimento Attività Produttive, Politiche dell'Impresa e Innovazione Tecnologica - Ufficio Energia
Indirizzo
Viale della Regione Basilicata, 8
CAP
85100
Città
Potenza
Provincia
PZ
Regione
Basilicata
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
http://attproduttive.regione.basilicata.it/cocoon/daisy/att_prod_energia/432
Referente del progetto
Nome
Rocco
Cognome
Frontuto
Funzione
Dirigente Ufficio Energia
Ente
Regione Basilicata
E-mail
rocco.frontuto@regione.basilicata.it
Telefono
0971 668616
Fax
0971 668630
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Risparmio energetico
Destinatari del progetto
X Aziende
X Cittadini
X Istituzioni
 
Status del progetto
X Realizzato
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
Giugno 2006
Data prevista per la messa a regime
Ottobre 2006
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto mira alla promozione degli interventi per il contenimento dei consumi energetici attraverso l'incentivazione delle forme di risparmio energetico. L'Azione A (''Efficienza Energetica'') della Misura I.6 del POR Basilicata promuove il miglioramento dell'efficienza energetica mediante il sostegno agli interventi di risparmio energetico ed alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. L'Azione si attua mediante l'emanazione di bandi. In relazione alle domande di finanziamento, per gli ultimi due bandi pubblicati (ottobre 2006 e marzo 2007), è stata predisposta una procedura informatizzata disponibile in rete per la compilazione e presentazione delle domande grazie alla quale: l'utente viene guidato nella elaborazione della domanda e delle schede tecniche da allegare; i dati relativi agli interventi proposti sono immediatamente disponibili ed elaborati da un apposito software al fine di predisporre le graduatorie. Tale procedura nasce e si articola all'interno di un portale appositamente predisposto dall'Ufficio per la divulgazione e gestione dei bandi regionali.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
Al fine di favorire la riduzione dei consumi di energia attraverso la sensibilizzazione dei cittadini sui possibili interventi legati al risparmio energetico, le esigenze affrontate con il progetto riguardano: la maggiore capillarità nella diffusione delle informazioni sul territorio, anche in relazione alla specificità del Regione Basilicata caratterizzata da piccoli Comuni diffusi; la semplificazione dell'accesso alla domanda per ottenere i benefici previsti dal bando (acquisizione di informazioni sul bando, spiegazione sulle modalità di accesso al bando, modalità di presentazione dell'istanza); il controllo automatico dei dati imputati dal richiedente ai fini dell'accoglibilità della domanda; la predisposizione, in tempi più rapidi, di un database con i dati del richiedente; la predisposizione del resoconto in tempi ridotti dei dati quantitativi e qualitativi relativi alle domande inviate (disaggregazione dei dati per soggetto beneficiario e per importo richiesto); una maggiore rapidità nell'istruttoria delle pratiche; tempi minori per la predisposizione delle graduatorie.
Obiettivi del progetto
Il progetto si propone di: migliorare la comunicazione delle informazioni con gli utenti; garantire pari opportunità di accesso ai cittadini per la presentazione della domanda; semplificare le modalità di presentazione delle istanze; semplificare i contenuti e la documentazione da allegare alle istanze; evitare gli errori nella presentazione delle domande; velocizzare la successiva fase di gestione da parte dell'Ufficio; semplificare i provvedimenti di concessione dei contributi; monitorare l'avanzamento dell'intervento candidato a finanziamento.
Azioni previste dal progetto
Il progetto è stato articolato nelle seguenti azioni: Predisposizione della comunicazione (struttura portale bandi, contenuti portale, procedura informatizzata per redazione domande on - line). Verifica di prova e test della procedura elaborata. Formazione operatori URP e personale interno. Informazione agli utenti sulle procedure on - line. Accoglimento domande. Istruttoria istanze. Redazione graduatorie (provvisoria e definitiva). Concessione contributi. Realizzazione interventi. Erogazione contributi.
Risultati attesi
Con la procedura informatizzata predisposta per i bandi, si intende: migliorare la comunicazione delle informazioni con gli utenti; semplificare le modalità di accesso ai contributi pubblici per la realizzazione degli interventi di risparmio energetico; ridurre i tempi di istruttoria delle istanze, velocizzando le procedure e consentendo di realizzare gli interventi in tempi più rapidi.
Risultati conseguiti
La procedura informatizzata ha permesso di raggiungere i seguenti risultati: raddoppiare il numero di domande pervenute (4000 domande con il vecchio bando 2002; 8400 domande con il bando scaduto il 15 gennaio 2007); ottenere in brevissimo tempo i dati qualitativi e quantitativi relativi alle domande (vecchi bandi: informazioni disponibili a fine istruttoria - 12 mesi; bando scaduto il 15 gennaio 2007: informazioni disponibili dopo 1 settimana); ottenere in brevissimo tempo i dati quantitativi relativi alle domande con la possibilità di elaborare statistiche sulle tipologie degli interventi candidati, loro distribuzione sul territorio con i relativi soggetti richiedenti, nonché contributo richiesto per tipologia di richiedente (vecchi bandi: informazioni disponibili a fine istruttoria - 12 mesi; bando scaduto il 15 gennaio 2007: informazioni disponibili dopo 1 mese); ridurre i tempi di istruttoria delle istanze (bando 2002: 60 minuti a domanda; bando scaduto il 15 gennaio 2007: 15 minuti a domanda); ottenere in breve tempo le graduatorie provvisoria e definitiva (bando 2002: 1 anno; bando scaduto il 15 gennaio 2007: 4 mesi).
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Di carattere organizzativo
X Di carattere procedurale
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
Il progetto è stato strutturato con il contributo dell'istituo per la Promozione Industriale che ha fornito una consulenza specifica sulla procedure.
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Società Lucana Sistemi S.r.l.
Organizzazione
Professionalità coinvolte
Le professionalità coinvolte sono state: funzionari regionali preposti al settore energia che hanno definito le esigenze e le procedure; consulente nel settore energia dell'Istituto per la Promozione Industriale che si è occupato di definire i contenuti del portale e le procedure informatizzate per la redazione delle domande on - line; Società esterna costituita da esperti informatici che hanno costruito la struttura informatica per la gestione del procedimento.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Le nuove modalità organizzative hanno riguardato: il richiedente che ha visto semplificate le procedure di partecipazione al bando; i progettisti che, in prima istanza, hanno dovuto elaborare solo una scheda progetto e non il progetto completo; l'ufficio che gestisce in maniera più veloce le procedure per l'accesso dei richiedenti ai bandi e l'istruttoria delle pratiche.
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X Sì (descrivere)
 
Il personale dell'Ufficio è stato formato per la gestione informatizzata della redazione delle istanze e dell'istruttoria delle domande.
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X Sì (descrivere)
 
Per il progetto sono state adottate le seguenti tecnologie: Prodotto Content Management System (CMS) per i contenuti del portale. Soluzione web based sviluppata in Java con ambienti open source.
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
L'ufficio ha organizzato una serie di convegni itineranti nei principali Comuni della Regione volti a presentare le opportunità offerte dai bandi e le modalità di presentazione delle domande, dando comunicazione mediante: il portale costruito appositamente per il bando; il portale della Regione Basilicata; televisione, giornali e radio locali.
Risorse
Costo complessivo del progetto
Euro 30.000,00
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi interni
 

ALLEGATI