spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: SARDEGNA - TIPOLOGIA: RIFIUTI ED ALTRI INQUINANTI
Parte 1: ANAGRAFICA
Titolo del progetto
Progetto di un impianto dimostrativo di co-combustione carbone - RSU in un letto fluido per la produzione di energia elettrica
Amministrazione proponente
Sotacarbo
Unità organizzativa
Centro Ricerche Sotacarbo
Indirizzo
Ex Miniera Serbariu Carbonia
CAP
09013
Città
Carbonia
Provincia
CA
Regione
Sardegna
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
www.sotacarbo.it
Referente del progetto
Nome
Carlo
Cognome
Amorino
Funzione
Project Manager
Ente
Sotacarbo
E-mail
camorino@sotacarbo.it
Telefono
0781 670444
Fax
0781 670552
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Rifiuti ed altri inquinanti
Destinatari del progetto
X Aziende
X Istituzioni
 
Status del progetto
X Realizzato
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
28 dicembre 1998
Data prevista per la messa a regime
Febbraio 1999
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto realizzato da Sotacarbo in collaborazione con altri partner, Austrian Energy & Enivironment e Protecma del gruppo Sondel, e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma ''Thermie'', ha proposto una soluzione ambientalemente valida e tecnologicamente percorribile per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani prodotti nel sub ambito del Sulcis Iglesiente nonché per la frazione secca prodotta nel Medio Campidano. L'impianto così progettato consentirà la produzione di energia elettrica corrispondente ad una potenza di circa 12 MWe mediante la combustione combinata di carbone e rifiuti solidi urbani pretrattati in un combustore a letto fluido atmosferico circolante, innovativo rispetto ai tradizionali forni a griglia. L'impianto dotato di sistemi per il trattamento dei residui (solidi, liquidi e gassosi) sarà in grado di rispettare i limiti delle emissioni previsti dalla recente normativa; inoltre il ciclo termico ad alta efficienza previsto, che utilizza vapore con caratteristiche di temperatura e pressione, permetterà di eseguire un recupero di energia più elevato rispetto ai sistemi convenzionali.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
Individuazione di un sistema di combustione combinata carbone-RSU pretrattati con ridotto impatto sull'ambiente, tramite l'impiego di tecnologie innovative nella combustione di combustibili di basso rango.
Obiettivi del progetto
Realizzazione di un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti in grado di rispondere alle esigenze di smaltimento dei RSU prodotti nel Sud-Ovest della Sardegna e di essere alimentato anche con carbone.
Azioni previste dal progetto
Le azioni svolte durante la realizzazione del progetto hanno riguardato: -L'identificazione della migliore tecnologia per la combustione combinata di carbone e RSU pre-trattati; -L'individuazione della taglia dell'impianto in funzione delle esigenze di smaltimento dei subambiti del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano; -Sviluppo della tecnologia di combustione e dei sistemi di trattamento dei RSU in relazione della taglia individuata; -Sviluppo della sezione di produzione di energia elettrica; -Sviluppo delle sezioni di trattamento fumi, rifiuti solidi ed effluenti liquidi; -Possibile localizzazione dell'impianto; -Promozione del progetto ed individuazione di possibili soggetti attuatori.
Risultati attesi
Oltre a individuare e sviluppare una soluzione ambientalemente valida e tecnologicamente percorribile per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani prodotti del Sud Ovest della Sardegna. Identificazione di possibili soggetti attuatori per la realizzazione del progetto.
Risultati conseguiti
La proposta impiantistica è stata considerata una valida soluzione per il problema dello smaltimento dei RSU del Sulcis Iglesiente e della frazione secca prodotta nel Medio Campidano ed è stata inserita nel Piano di Gestione Rifiuti della Regione Sardegna come possibile opzione.
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Di carattere procedurale
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Nonostante le attività di promozione del progetto ed i contatti con le amministrazioni dei comuni del Sulcis Iglesiente, sono state riscontrate difficoltà nella individuazione del sito idoneo alla realizzazione dell'impianto oggetto della progettazione
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
Il progetto ha visto come partner coinvolti: - Sotacarbo, coordinatore del progetto, ha eseguito la progettazione delle differenti sezioni di impianto nonché le attività per la promozione del progetto; - Austrian Energy and Energietchink, partner austriaco del progetto e titolare del processo di combustione in letto fluido, ha sviluppato la sezione di combustione; - Sondel - Società Nordelettrica SpA, produttore privato di energia elettrica, ha individuato le specifiche tecniche della sezione di produzione di energia elettrica.
Organizzazione
Professionalità coinvolte
Ricercatori specializzati nel settore ambiente ed energia, progettisti delle diverse sezioni di impianto.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X No
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X No
 
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X No
 
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
Sono state effettuate iniziative di promozione del progetto verso i Comuni del Sulcis Iglesiente ed il consorzio industriale CNISI del Sulcis Iglesiente.
Risorse
Costo complessivo del progetto
594.000 Euro
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi comunitari