|
|
Titolo del progetto |
Studio di inserimento di tecnologie innovative in materia di fonti rinnovabili e risparmi energetico nell'ambito del progetto di riuso della ferrovia dismessa del ponente ligure nella tratta tra Ospedaletti e San Lorenzo al mare, in attuazione delle previsioni del Prusst |
Amministrazione proponente |
Regione Liguria |
Unità organizzativa |
Dipartimento Ambiente
|
Indirizzo |
VIA D'ANNUNZIO 111 |
CAP |
16121 |
Città |
Genova |
Provincia |
GE |
Regione |
Liguria |
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto |
in fase di elaborazione. Sarà disponibile sul sito istituzionale: www.regione.liguria.it |
Referente del progetto |
|
Nome |
Angela Teresa |
Cognome |
Patrone |
Funzione |
Funzionario |
Ente |
Regione Liguria |
E-mail |
angela. patrone@regione.liguria.it |
Telefono |
0105484879 |
Fax |
0105485300 |
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali |
|
Area di intervento del progetto |
X Energie rinnovabili
|
Destinatari del progetto |
X Cittadini
X Istituzioni
|
|
|
Status del progetto |
X In stato di realizzazione
|
Durata del progetto |
|
Data di avvio del progetto |
11/2006
|
Data prevista per la messa a regime |
06/2007
|
Descrizione sintetica del progetto |
La riqualificazione energetica della ferrovia dismessa del ponte ligure prvede la realizzazione di una pista ciclabile di 24 km lungo l'ex tracciato ferroviario e la riqualificazione degli edifici delle ex stazioni ferroviarie. ARE Liguria ha progettato per conto di Regione Liguria l'inserimento della tecnologia solare fotovoltaica lungo la pista ciclabile, del solare termico lungo gli edifici delle ex stazioni ferroviarie e di azioni di efficienza energetica nell'illuminazione pubblica e nella ristrutturazione degli edifici. |
Esigenza/e affrontata/e dal progetto |
Favorire l'inserimento di specifiche tecnologie per l'utilizzo delle fonti rinnovabili ed il risparmio energetico nell'ambito dell'intervento di riqualificazione di un'area soggetta a miglioramento ambientale. |
Obiettivi del progetto |
Riduzione dei consumi di energia e calore dell'area interessata mediante interventi di risparmio energetico e copertura del 40% del fabbisogno di energia elettrica della pista ciclabile mediante energia autoprodotta con l'inserimento della tecnologia solare fotovoltaica
|
Azioni previste dal progetto |
Analisi della domanda di energia e calore dell'area interessata.
Individuazione delle tecnologie che possono essre applicate in materia di fonti rinnovabili e risparmio energetico.
Progettazione di interventi per l'inserimento delle suddette tecnologie. |
Risultati attesi |
Riduzione del fabbisogno di calore per il riscaldamento e acqua calda sanitaria mediante interventi di efficienza energetica e solare termico.
Riduzione dei consumi di energia elettrica della pista ciclabile mediante l'utilizzo della tecnologia dei regolatori di flusso.
Copertura del 40% del fabbisogno di energia elettrica della pista tramite solare fotovoltaico.
|
Risultati conseguiti |
Progettazione di due impianti solari termici sugli edifici delle ex stazioni ferroviarie di Taggia e Santo Stefano al Mare.
Progettazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Progettazione di 2000 metri quadrati di solare fotovoltaico integrato lungo la pista ciclabile e aree di sosta.
|
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto? |
X Di carattere organizzativo
|
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate |
|
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici |
|
Partnership |
|
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto |
|
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato |
IL PROGETTO DI RIUSO DEL SEDIME FERROVIARIO DEL PONENTE LIGURE HA PREVISTO LA CREAZIONE DELLA SOCIETA' AREA 24 SpA, A MAGGIORANZA A CAPITALE PUBBLICO, COSTITUITA PER L'ATTUAZIONE DELLE PREVISIONI DEL PRUSST. |
Organizzazione |
|
Professionalità coinvolte |
ARCHITETTI ED INGEGNERI SPECIALIZZATI IN MATERIA DI FONTI RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO.
|
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative? |
X No
|
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati |
|
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale? |
X No
|
|
REGIONE LIGURIA HA INCARICATO LA SUA AGENZIA PER L'ENERGIA, ARE Liguria, DI SVOLGERE LO STUDIO E LA RELATIVA PROGETTAZIONE. IL PERSONALE DI ARE Liguria e' composto da professionisti specializzati in materia di fonti rinnovabili e risparmio energetico. |
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT? |
X No
|
|
|
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale? |
X Sì (descrivere)
|
|
30/10/2006: IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA, IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA, IL SINDACO DI SANREMO ED IL PRESIDENTE DI AREA 24 HANNO PRESENTATO PRESSO IL PALAFIORI DI SANREMO IL PROGETTO DEL PARCO COSTIERO E DELLA PISTA CICLABILE DEL PONENTE LIGURE |
Risorse |
|
Costo complessivo del progetto |
Costo progettazione: ca Euro 80.000; costo stimato per le opere ca Euro 2.500.000 |
Il progetto è stato finanziato con |
X Fondi interni
|
|
|