spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: VENETO - TIPOLOGIA: RISPARMIO ENERGETICO
Parte 1: ANAGRAFICA CONSULTA GLI ALLEGATI
Titolo del progetto
Promozione dell'uso sostenibile dell'energia...cominciando proprio da noi
Amministrazione proponente
ARPA Veneto - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto
Unità organizzativa
Area Ricerca e Informazione - Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale
Indirizzo
Via Matteotti, 27
CAP
35137
Città
Padova
Provincia
PD
Regione
Veneto
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
www.arpa.veneto.it/home/htm/decennio_unesco.asp
Referente del progetto
Nome
Andrea
Cognome
Drago
Funzione
Direttore Generale
Ente
ARPA Veneto - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto
E-mail
dg@arpa.veneto.it; dsiea@arpa.veneto.it;
Telefono
049/8239341
Fax
049/660966
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Risparmio energetico
Destinatari del progetto
X Cittadini
X Istituzioni
X Altro (specificare)
 
Personale dipendente di ARPAV
Status del progetto
X Realizzato
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
10/2006
Data prevista per la messa a regime
02/2007
Descrizione sintetica del progetto
L'obiettivo generale del progetto è stato di coinvolgere le varie strutture dell'Agenzia e conseguentemente altre istituzioni e i cittadini nell'adottare attivamente comportamenti tesi alla riduzione degli sprechi di energia durante la giornata di lavoro e in casa. Il progetto è stato inserito all'interno delle attività previste per la ''Settimana Nazionale dell'Educazione all'Energia Sostenibile'' che si è tenuta dal 6 al 12 novembre 2006 (evento promosso dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO per il ''Decennio delle Nazioni Unite dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile DESS 2005-2014''). L'obiettivo della settimana è stato quello di educare all'energia sostenibile approfondendo e, al tempo stesso, fornendo occasione di pratiche concrete per contribuire alla realizzazione degli obiettivi di Kyoto. Il progetto di ARPAV ha previsto la realizzazione di alcune azioni volte, da un lato, a sensibilizzare i dipendenti dell'Agenzia, le altre istituzioni e i cittadini verso l'adozione di comportamenti tesi alla riduzione degli sprechi energetici, dall'altro, all'attuazione di interventi per la riduzione dei consumi energetici delle proprie strutture. Questo progetto rientra nell'ambito di un ampio programma avviato dall'Agenzia che ha come obiettivo il risparmio energetico e l'utilizzo sostenibile delle risorse, attraverso l'inserimento nelle procedure di acquisto di beni e servizi, di alcuni requisiti di sostenibilità ambientale e l'utilizzo, per alcune strutture, di fonti energetiche alternative.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
Sensibilizzare i propri dipendenti sull'utilizzo sostenibile dell'energia. ARPAV, in quanto ente pubblico rappresentativo del territorio regionale, intende offrire un esempio per gli altri organismi pubblici e privati con cui interagisce. Divulgare attraverso pubblicazioni accessibili a tutti i cittadini suggerimenti utili per cambiare i comportamenti in favore di uno sfruttamento energetico più sostenibile. Stimolare interventi organizzativi e strutturali per il risparmio energetico nelle proprie sedi. Partecipare ad iniziative a livello nazionale ed europeo come la '' Campagna Energia Sostenibile per l'Europa 2005-2008'', promossa dalla Commissione Europea (DG Energia e Trasporti), di cui ARPAV è partner ufficiale.
Obiettivi del progetto
Diffondere buone pratiche e sensibilizzare sul tema del risparmio energetico le istituzioni e conseguentemente i cittadini; realizzare un risparmio energetico e di conseguenza anche un risparmio in termini economici nelle strutture di ARPAV; predisporre procedure operative che favoriscano l'adozione di comportamenti finalizzati al risparmio energetico e in genere all'uso sostenibile delle risorse; stimolare l'uso di energia da fonti rinnovabili nelle sedi di ARPAV; ottenere una base dati che permetta di calcolare la possibile riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti dell'Agenzia, grazie al cambiamento dei comportamenti; dare la maggiore visibilità possibile alle azioni intraprese all'interno dell'Agenzia per accrescere il rapporto di fiducia tra cittadini e le amministrazioni pubbliche.
Azioni previste dal progetto
''Se spengo, non spreco e non spendo!'': l'iniziativa, realizzata in collaborazione con ARPA Toscana, ha coinvolto i dipendenti e i collaboratori dell'Agenzia nell'adottare comportamenti sostenibili, come il corretto utilizzo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e degli impianti illuminanti, o come il riscaldamento efficiente degli uffici ecc. e a trasformarli in pratica quotidiana. Nei giorni immediatamente precedenti alla ''Settimana dell'Educazione all'Energia Sostenibile'' sono stati trasmessi ai dipendenti fascicoli informativi dal titolo ''Pillole....di sostenibilità'' contenenti indicazioni pratiche su come gestire al meglio le diverse attrezzature presenti negli uffici per risparmiare energia e risorse in generale (carta, toner etc.). Per sette settimane dal 23 ottobre fino al 4 dicembre 2006, sono stati monitorati i consumi energetici effettivi presso le varie strutture e sono stati somministrati questionari a tutti i dipendenti. La realizzazione della pubblicazione ''A proposito di ....Energia'' che approfondisce gli aspetti che riguardano il consumo e il risparmio energetico, le fonti rinnovabili di energia, la normativa regionale, nazionale ed europea. Nella pubblicazione sono descritte le fonti energetiche più utilizzate in Italia e le fonti energetiche alternative, ponendo l'attenzione sull'energia prodotta e consumata negli ultimi anni nella regione Veneto. Sono riportati, infine, buone pratiche e consigli per il risparmio energetico e un utile glossario. La pubblicazione è a disposizione in formato cartaceo e in formato pdf sul sito web dell'Agenzia.''A proposito di ....Energia'' affianca una ricca collana editoriale di ARPAV rivolta ai cittadini su diversi temi ambientali. Interventi per il risparmio energetico: ARPAV prevede di integrare le tecnologie sostenibili nell'analisi di progetti edilizi e di impianti per le proprie sedi secondo i criteri dell'architettura eco-compatibile e del risparmio energetico. A tal riguardo nell'autunno 2006 il Centro Meteorologico di Teolo (PD) è stato dotato di un pannello fotovoltaico da 19, 89 KWP, realizzato utilizzando il sistema incentivante ''in conto energia'' previsto dal D.M. 28/07/2005. Tale iniziativa si affianca alle azioni di consumo energetico sostenibile adottato dal Dipartimento Provinciale ARPAV di Verona che acquista, da qualche tempo, energia proveniente unicamente da fonti energetiche alternative.
Risultati attesi

Risultati conseguiti
I risultati sono stati misurati attraverso: 1) l'analisi di questionari somministrati a tutti i dipendenti e collaboratori di ARPAV; 2) la misurazione dei consumi energetici prima, durante e dopo la ''Settimana dell'Educazione all'Energia Sostenibile'' per sette settimane consecutive presso le varie strutture dell'Agenzia; 3) il monitoraggio delle richieste di pubblicazioni e informazioni attraverso il sito web da parte di altre istituzioni, soggetti privati e cittadini. A tal riguardo si fa presente che diverse amministrazioni hanno richiesto materiale e il programma per replicare il progetto presso le proprie sedi. Per accedere al documento completo sui risultati ottenuti: www.arpa.veneto.it/home/docs/decennio_UNESCO/Relazione_finale_Se_spengo.pdf RISULTATI CONSEGUITI: -risparmio energetico e risparmio economico conseguiti: consumati 4141 kwh in meno durante la ''Settimana dell'Educazione all'Energia Sostenibile'' rispetto alla settimana precedente, pari al 12% in termini di variazione percentuale. Pari a circa 700,00 euro è stata la riduzione di costi derivati dal risparmio energetico nella settimana; -minore emissione di inquinanti: il risparmio energetico pari a 4141 kwh registrato nella ''Settimana dell'Educazione all'Energia Sostenibile'' può essere tradotto in quantitativi di inquinanti non emessi in atmosfera. I fattori di conversione utilizzati tengono conto anche dell'energia persa nel trasporto e trasformazione, dei materiali e infrastrutture richieste per il trasporto e la trasformazione stessa, riferiti a 1000000 MJ equivalenti a 277777,8 kWh (ANPA, Banca dati I-LCA (ver. 2.0), 2000 Rapporto ETH-ESU, 1996): Inquinante; Quant. non emesso (Kg) Monossido di carbonio (CO): 0,9 Anidride carbonica (CO2): 3146,6 Ossidi di azoto (NOx): 6,9 Polveri: 1,4 Ossidi di zolfo (SOx): 20,1 Dipendenti e collaboratori dell'Agenzia sensibilizzati: 1.200 i questionari somministrati; il 70% dei rispondenti al questionario adotta abitualmente un comportamento sostenibile e il 9% dei soggetti ha modificato le proprie abitudini nella settimana con l'intenzione di trasformare tale cambiamento in pratica quotidiana. Altri soggetti coinvolti: oltre alle diverse richieste di informazioni e di materiali (''Pillole di Sostenibilità''), sono stati per il momento distribuite 5.000 pubblicazioni ''A propostio di Energia'' presso enti, associazioni ambientali, scuole, cittadini etc.
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Di carattere organizzativo
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
coinvolgimento del numero più ampio possibile di dipendenti in iniziative di questo genere che risultano essere nuove per l'Agenzia.
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
Commissione Nazionale Italiana UNESCO per il patrocinio dell'iniziativa. ARPAT - Agenzia regionale per la protezione dell'ambientale della Toscana promotore dell'iniziativa.
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
Organizzazione
Professionalità coinvolte
Competenze interne all'Agenzia: tecnici informatici per la realizzazione del questionario on-line e la raccolta dati; dipendenti con competenza in materia di statistica per la redazione dei report sui risultati; dipendenti con competenza in materia di educazione ambientale, comunicazione e grafica per la pubblicazione di ''A proposito di energia''.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Coinvolgimento e sensibilizzazione sul risparmio energetico dei dipendenti coinvolti in prima persona.
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X No
 
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X Sì (descrivere)
 
Tramite posta elettronica è stato spedito ai dipendenti il link ad uno spazio riservato della rete informatica di ARPAV in cui era possibile compilare il form del questionario. Le risposte sono state raccolte in una base dati tramite procedure ASP dai tecnici informatici di ARPAV.
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
02/11/2006: RETEDAMB NEWS n° 11 - 2 novembre 2006. Il numero 11 della newsletter per dipendenti e collaboratori dell'Agenzia ha informato sulle iniziative nazionali e quelle promosse da ARPAV per la ''Settimana Nazionale dell'Educazione all'Energia Sostenibile''. 07/11/2006 comunicato stampa in occasione della presentazione dell'opuscolo ''A proposito di Energia''. (//www.arpa.veneto.it/home/docs/decennio_UNESCO/comunicatoenergia.pdf). 28/12/2006: comunicato stampa rivolta ai dipendenti dell'Agenzia a cura di ARPAV 3) 28/12/2006: comunicato stampa rivolta ai dipendenti dell'Agenzia a cura di ARPAV dal titolo ''Il risparmio energetico si impara in ufficio''. (http://www.arpa.veneto.it/comunicazioni/htm/comunicati_stampa.asp) 16 febbraio 2007: il programma Caterpillar di Radio 2 ha promosso ''M'illumino di meno" la giornata nazionale del risparmio energetico. Sulla scia dei risultati del progetto "Se spengo, non spreco e non spendo" è stata mandata una e-mail per sensibilizzare ulteriormente dipendenti dell'Agenzia all'adozione di comportamenti sostenibili. Nello stesso giorno ad Agordo si è svolto l' "Econcerto-Musica e scienza nella giornata del risparmio energetico" patrocinato da ARPAV durante il quale sono intervenuti rappresentanti dell'Agenzia sugli argomenti energia e risparmio.
Risorse
Costo complessivo del progetto
€. 4.000,00
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi interni
 
Il progetto è stato realizzato esclusivamente con risorse interne. Il costo sostenuto di €. 4.000,00 è relativo solo alla stampa tipografica alla pubblicazione ''A proposito di...Energia''.

ALLEGATI