spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: ABRUZZO - TIPOLOGIA: RIFIUTI ED ALTRI INQUINANTI
Parte 1: ANAGRAFICA
Titolo del progetto
Gestione Integrata dei Rifiuti - Piano Regionale Triennale di Tutela e Risanamento Ambientale 2006-2008 art. 225 L.R. n. 15 del 26.04.2004
Amministrazione proponente
Regione Abruzzo
Unità organizzativa
Direzione Parchi, Territorio, Ambiente e Energia. Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile.
Indirizzo
via Passolanciano 75
CAP
65124
Città
Pescara
Provincia
PE
Regione
Abruzzo
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
www.regione.abruzzo.it
Referente del progetto
Nome
Franca
Cognome
Chiola
Funzione
Dirigente
Ente
Regione Abruzzo
E-mail
franca.chiola@regione.abruzzo.it
Telefono
085 7672529
Fax
085 7672585
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Rifiuti ed altri inquinanti
Destinatari del progetto
X Istituzioni
 
Status del progetto
X In stato di realizzazione
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
10/2006
Data prevista per la messa a regime
12/2009
Descrizione sintetica del progetto
Per quanto concerne il settore della gestione integrata dei rifiuti, il relativo progetto avviato dalla regione Abruzzo- Direzione Parchi, territorio, ambiente, energia - Servizio Politiche Sostenibile, si inserisce nell'ambito del Piano Regionale Triennale di Tutela e Risanamento Ambientale 2006-2008, adottato dalla Regione Abruzzo, sulla base dell' 225 L.R. n.15 del 26.04.2004. Il PRTTRA è un Piano di interventi che mira a tutelare, conservare e valorizzare le risorse ambientali presenti sul territorio regionale in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile, attraverso la previsione di un nucleo di azioni finalizzate non solo alla conservazione e salvaguardia dello stato attuale dell'ambiente ma soprattutto alla promozione di azioni positive volte al migliore utilizzo delle risorse esistenti. La strategia di attuazione delle politiche regionali ambientali prevista dal PRTTRA si articola nei macro-settori di intervento relativi a: a) emissioni in atmosfera e prevenzione dell'inquinamento atmosferico; b) rifiuti; c) bonifiche dei siti inquinati; d) inquinamento acustico; e) inquinamento elettromagnetico; f) aree protette e biodiversità. Per quanto concerne l'intervento avente ad oggetto la gestione integrata dei rifiuti, poiché tale materia costituisce un problema ambientale ed economico-politico di rilevante complessità, le emergenze ambientali ad essa connesse hanno indotto ad introdurre ed incrementare lo sviluppo di sistemi di recupero e smaltimento rapido, efficiente e sicuro dei rifiuti urbani prodotti , mediante l'assegnazione di risorse finanziarie finalizzate ad integrare i sistemi impiantistici presenti sul territorio regionale. Pertanto, le principali azioni in cui si articola l'intervento relativo alla gestione integrata dei rifiuti possono ricondursi alla realizzazione di stazioni ecologiche, di impianti di bioessiccazione e compostaggio o di trattamento dei fanghi, l'ottimizzazione del sistema delle raccolte differenziate, con l'obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti smaltiti in discarica e di favorire il riciclaggio degli stessi.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
Le esigenze cui l'intervento si propone di fare fronte possono principalmente ricondursi alla promozione ed incremento di azioni comportamenti da parte dei soggetti attuatori in linea con gli obiettivi di: prevenzione nella produzione dei rifiuti; incremento delle forme di recupero dei rifiuti; promozione ed incremento della raccolta differenziata, attraverso l'ottimizzazione dei sistemi di raccolta differenziata esistenti ed effettuazione di campagne di sensibilizzazione.
Obiettivi del progetto
Tra gli obiettivi maggiormente significativi ed emblematici delle finalità dell'intervento ''gestione integrata rifiuti'' possono citarsi: la riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti attraverso l'adozione di tecnologie pulite e minore impiego di risorse naturali; l'utilizzo dei rifiuti raccolti in modo differenziato come fonte di energia attraverso il recupero, il riciclo ed il riutilizzo degli stessi ai minori costi possibili. A questi si aggiungono: il perseguimento degli obiettivi di raccolta differenziata propri del D.lg.s. n. 22/97; la promozione ed il sostegno della separazione dei rifiuti pericolosi a monte del processo produttivo; la realizzazione di impianti di selezione dei rifiuti e recupero energetico; l'incentivazione al rispetto del principio di prossimità recupero/smaltimento vicino ai luoghi di produzione.
Azioni previste dal progetto
Fase conoscitiva ed informativa: stampa di n° 650 copie del PRTTRA e pubblicazione sul BURA e sul Portale Ambiente del sito web della Regione Abruzzo. Fase attuativa: erogazione di finanziamenti previsti dal PRTTRA per la realizzazione di stazioni ecologiche, di impianti di bioessiccazione, di compostaggio o di trattamento di fanghi, l'ottimizzazione del sistema della raccolta differenziata, con l'obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti smaltiti in discarica. Fase di monitoraggio del corretto utilizzo delle risorse per la realizzazione degli interventi previsti dal Piano e monitoraggio attraverso indicatori ambientali per verificare l'impatto dell'intervento sullo stato dell'ambiente.
Risultati attesi
L'intervento si prefigge, in un'ottica di lungo periodo, e comunque nei termini di messa a regime del piano, di: dare un impulso significativo al sistema raccolta differenziata (vista la situazione esistente - 16,4% media annua aumento produzione rifiuti - aumentare la percentuale di raccolta differenziata per portarla ai limiti previsti dalla legge); sviluppare l'integrazione del sistema impiantistico esistente; conferire maggiore rapidità ed efficienza al sistema di smaltimento dei rifiuti prodotti.
Risultati conseguiti

Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Altro
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
Organizzazione
Professionalità coinvolte
La gestione e la attuazione del progetto hanno richiesto l'apporto di professionalità specifiche provenienti da figure professionali aventi formazione tecnico-scientifica (geologica, ingegneristica) ed economico-giuridica, che operano da supporto rispetto all'attività principale di gestione e di attuazione posta in essere dal Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile, soggetto Responsabile dell'attuazione del PRTTRA2006-2008, secondo quanto previsto dallo stesso. A ciò, va aggiunto l'operato di un gruppo di lavoro, denominato Task-Force Ambientale, il cui compito è quello di : -cooperare con il Responsabile della attuazione del piano in tutte le sue fasi, al fine di garantire il rispetto delle normative comunitarie, nazionali e regionali disciplinanti la materia ambientale; -collaborare alla redazione del progetto annuale di esecuzione, curandone in particolare gli aspetti relativi all'aderenza alle normative e alle politiche in materia di ambiente.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X No
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X No
 
Tuttavia si è reso necessario l'apporto delle figure professionali sopra indicate.
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X Sì (descrivere)
 
Installazione di software per la gestione dello stato di avanzamento del progetto e successivo monitoraggio ambientale.
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
Pubblicazione istituzionale sul Bollettino Regione Abruzzo e, unitamente a ciò, sul sito informatico ufficiale della Regione Abruzzo. Attività informativa e di sensibilizzazione attraverso la stampa e la diffusione di n. 650 copie del PRTTRA 2006-2008. Effettuazione di comunicati stampa e conferenze stampa cui hanno partecipato assessori regionali e dirigenti dei Servizi interessati.
Risorse
Costo complessivo del progetto
€ 25.370.934,58
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi interni