spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: ABRUZZO - TIPOLOGIA: ENERGIE RINNOVABILI
Parte 1: ANAGRAFICA CONSULTA GLI ALLEGATI
Titolo del progetto
Cogenerazione di energia elettrica da biogas di discariche di rifiuti urbani - Piano Regionale Triennale di Tutela e Risanamento Ambientale 2006-2008 art. 225 L.R. n. 15 del 26.04.2004
Amministrazione proponente
Regione Abruzzo
Unità organizzativa
Direzione Parchi, Territorio, Ambiente e Energia. Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile.
Indirizzo
via Passolanciano 75
CAP
65124
Città
Pescara
Provincia
PE
Regione
Abruzzo
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
www.regione.abruzzo.it
Referente del progetto
Nome
Franca
Cognome
Chiola
Funzione
Dirigente
Ente
Regione Abruzzo
E-mail
franca.chiola@regione.abruzzo.it
Telefono
085 7672529
Fax
085 7672585
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Energie rinnovabili
Destinatari del progetto
X Istituzioni
 
Status del progetto
X In stato di realizzazione
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
10/2006
Data prevista per la messa a regime
12/2009
Descrizione sintetica del progetto
Per quanto concerne il settore delle energie rinnovabili, il relativo progetto avviato dalla regione Abruzzo- Direzione Parchi, territorio, ambiente, energia - Servizio Politiche Sostenibile, si inserisce nell'ambito del Piano Regionale Triennale di Tutela e Risanamento Ambientale 2006-2008, adottato dalla Regione Abruzzo, sulla base dell' art. 225 L.R. n.15 del 26.04.2004. Il PRTTRA è un Piano di interventi che mira a tutelare, conservare e valorizzare le risorse ambientali presenti sul territorio regionale in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile, attraverso la previsione di un nucleo di azioni finalizzate non solo alla conservazione e salvaguardia dello stato attuale dell'ambiente ma soprattutto alla promozione di azioni positive volte al migliore utilizzo delle risorse esistenti. La strategia di attuazione delle politiche regionali ambientali prevista dal PRTTRA si articola nei macro-settori di intervento relativi a: a) emissioni in atmosfera e prevenzione dell'inquinamento atmosferico; b) rifiuti; c) bonifiche dei siti inquinati; d) inquinamento acustico; e) inquinamento elettromagnetico; f) aree protette e biodiversità. Premesso che tutte le azioni del piano sono orientate al perseguimento di obiettivi generali e specifici di sviluppo sostenibile, nell'ambito delle azioni relative allo sviluppo sostenibile sono ricompresi gli interventi relativi ad energie rinnovabili, certificazione ambientale, sostegno alle biodiversità. In particolare, per quanto concerne le energie rinnovabili, il PRTTRA prevede lo stanziamento di contributi per la realizzazione di impianti di cogenerazione e produzione di energia elettrica di centraline che utilizzino il biogas di discarica da installare presso le discariche, di potenzialità superiore a 100.000 mc e a quegli enti pubblici che abbiano presentato piani di adeguamento ai sensi del D.lgs. n. 36/2003 ed abbiano una potenzialità energetica residua tale da garantire la gestione dell'impianto. L'intervento prevede l'installazione dei suddetti impianti su nove discariche esistenti situate presso i soggetti attuatori e rispondenti alle caratteristiche di cui sopra.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
Incentivare le forme e le possibilità di riutilizzo di biogas, la cui emissione in atmosfera risulterebbe dannosa per la stessa e per l'ambiente in generale.
Obiettivi del progetto
Tra gli obiettivi maggiormente significativi ed emblematici delle finalità dell'intervento ''cogenerazione e produzione di energia elettrica da biogas di discarica'' possono citarsi, come obiettivi in negativo: - la riduzione di gas serra; - diminuzione del degrado ambientale (odori, impatto visivo); - diminuzione di percolato con potenziale contaminazione del suolo e della acque sotterranee e superficiali. A questi si aggiungono, come azioni positive: - produzione di energia con ulteriore diminuzione di gas serra relativa alla quantità di energia prodotta; - miglioramento della qualità dell'aria.
Azioni previste dal progetto
a) Fase conoscitiva ed informativa: stampa di n° 650 copie e pubblicazione sul BURA e sul Portale Ambiente del sito web della Regione Abruzzo ; b) Fase attuativa: erogazione di finanziamenti previsti dal PRTTRA per la realizzazione di impianti per la cogenerazione e la produzione di energia elettrica con l'utilizzo di centraline modulari che utilizzino come combustibile il biogas di discarica. c) Fase di monitoraggio del corretto utilizzo delle risorse per la realizzazione degli interventi previsti dal Piano e monitoraggio attraverso indicatori ambientali per verificare l'impatto dell'intervento sullo stato dell'ambiente.
Risultati attesi
Per quanto concerne il quadro di previsione dell'effetti sull'ambiente dell'intervento in questione, utilizzando un metodo di calcolo a sistema chiuso (in cui si considera che la quantità totale di biogas prodotto dall'anno di realizzazione della discarica non sia stata né bruciata in torcia né dispersa naturalmente in atmosferica: - quantità di biogas estraibile in 25 anni a partire dai dati del 1999(considerando il 50% del totale) è pari a circa 65.000.000 di mc; - quantità di CO2 evitata in 15 anni- a partire dal 2007- di produzione di energia elettrica: circa 20.000.000 ton. (Si allega Relazione Tecnica della Autorità Ambientale: Analisi degli interventi del PRTTRA in relazione ai cambiamenti climatici. Calcolo della CO2 evitata.)
Risultati conseguiti

Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Altro
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
Organizzazione
Professionalità coinvolte
La gestione e la attuazione del progetto hanno richiesto l'apporto di professionalità specifiche provenienti da figure professionali aventi formazione tecnico-scientifica (geologica, ingegneristica) ed economico-giuridica, che operano da supporto rispetto all'attività principale di gestione e di attuazione posta in essere dal Servizio Politiche per lo Sviluppo Sostenibile, che è il soggetto Responsabile dell'attuazione del PRTTRA, secondo quanto previsto dallo stesso. A ciò, va aggiunto l'operato di un gruppo di lavoro -denominato Task-Force Ambientale- il cui compito è quello di : -cooperare con il Responsabile della attuazione del piano in tutte le sue fasi, al fine di garantire il rispetto delle normative comunitarie, nazionali e regionali disciplinanti la materia ambientale; -collaborare alla redazione del progetto annuale di esecuzione, curandone in particolare gli aspetti relativi all'aderenza alle normative e alle politiche in materia di ambiente.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X No
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X No
 
Tuttavia si è reso necessario l'apporto delle figure professionali già indicate.
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X Sì (descrivere)
 
Installazione di software per la gestione dello stato di avanzamento del progetto e successivo monitoraggio ambientale.
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
Pubblicazione istituzionale sul Bollettino Regione Abruzzo e, unitamente a ciò, sul sito informatico ufficiale della Regione Abruzzo. Attività informativa e di sensibilizzazione attraverso la stampa e la diffusione di n. 650 copie del PRTTRA 2006-2008. Effettuazione di comunicati stampa e conferenze stampa cui hanno partecipato assessori regionali e dirigenti dei Servizi interessati.
Risorse
Costo complessivo del progetto
€ 1.800.000,00
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi interni
 

ALLEGATI