|
|
Titolo del progetto |
Ascuolaconenergia |
Amministrazione proponente |
Regione Campania |
Unità organizzativa |
AGC 12 - Servizio Energia
|
Indirizzo |
VIA G. PORZIO, 4 -IS. A/6 |
CAP |
80143 |
Città |
Napoli |
Provincia |
NA |
Regione |
Campania |
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto |
www.ascuolaconenergia.it |
Referente del progetto |
|
Nome |
Marina |
Cognome |
Sacco |
Funzione |
Esperto esterno |
Ente |
EFI |
E-mail |
m.sacco@ascuolaconenergia.it |
Telefono |
081/7966877 |
Fax |
081/7966878 |
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali |
|
Area di intervento del progetto |
X Risparmio energetico
|
Destinatari del progetto |
X Cittadini
|
|
Mondo scuola |
Status del progetto |
X In stato di realizzazione
|
Durata del progetto |
|
Data di avvio del progetto |
anno scolastico 2006-2007
|
Data prevista per la messa a regime |
|
Descrizione sintetica del progetto |
Ascuolaconenergia si articola su due interventi: il primo, rivolto all'ultimo anno delle scuole primarie, attraverso laboratori dove si apprenderà giocando, si propone l'obiettivo di avvicinare i bambini alle tematiche relative al risparmio energetico; con il secondo, è stato bandito un concorso, al quale potranno partecipare tutte le scuole medie e inferiori superiori campane, finalizzato alla preparazione, da parte di gruppi di allievi coordinati da un docente responsabile per ciascuna scuola, di una campagna di comunicazione di tipo grafico (manifesti, slogan, depliant) per le scuole medie inferiori e una campagna multimediale (spot "pubblicità progresso" o cortometraggio) per la medie superiori, sul tema del risparmio energetico e delle sue positive ricadute sull'ambiente. Inoltre, saranno svolte attività formativo-seminariali rivolte ai docenti-tutor delle scuole interessate. A supporto della formazione, informazione e sensibilizzazione è stato realizzato un sito internet dal quale è possibile scaricare materiale informativo ed interagire con esperti per la richiesta di informazioni e chiarimenti. |
Esigenza/e affrontata/e dal progetto |
Realizzare, per l'anno scolastico 2006-2007, un progetto mirato ad accrescere la sensibilità degli allievi delle scuole campane verso le tematiche energetiche e ambientali. |
Obiettivi del progetto |
Sensibilizzare gli allievi alle opportunità di riduzione dei consumi energetici, per ragioni sia ambientali che economiche
integrare questo obiettivo nel più ampio quadro dell'educazione ad un futuro sostenibile
predisporre e applicare percorsi formativi per docenti e altri operatori scolastici sui temi dell'efficienza energetica
educare all'utilizzo consapevole e creativo delle tecnologie
stimolare ricadute dell'esperienza di risparmio energetico in ambito famigliare e sociale.
|
Azioni previste dal progetto |
Sono previste due tipologie di interventi:
intervento ''pilota'', realizzato, inizialmente, solo presso un limitato numero di istituti
interventi su scala regionale (concorso a premi)
Il testo è costituito da 7 capitoli, in carta riclata, in cui è ripercorsa la storia dell'energia, dalle prime tracce dell'uomo sulla terra ad oggi
Il sussidiario ''Alla Scoperta dell'energia''
Vuole essere uno strumento didattico a supporto dei docenti dell'ultimo anno delle scuole, che permetta, anche, di verificare l'apprendimento degli alunni dell'intero ciclo scolastico. (nel testo sono presenti riferimenti a discipline come la storia, le scienze, la geografia...)
I laboratori sul risparmio energetico, per imparare che cos'è l'energia e quali sono i suoi legami con le attività quotidiane e con l'ambiente
Il concorso, aperto a tutte le scuole medie inferiori e superiori della Regione, prevede la preparazione di una campagna di comunicazione, sul risparmio energetico e delle sue positive ricadute sull'ambiente, divisa in due categorie:
Una di tipo grafico (manifesti, slogan, depliant) per le medie inferiori
Una di tipo multimediale (spot ''pubblicità progresso'' o cortometraggio) per le medie superiori
Per entrambe le categorie sono in palio i seguenti premi per gli studenti e le scuole.:
per i classificati al I posto in ciascuna categoria, viaggio premio di tre-quattro giorni, per la categoria delle primarie a Gardaland e per le scuole secondarie una visita ad una città d'arte, entrambi i gruppi, poi, effettueranno una visita agli impianti di termovalorizzazione di Brescia
per le scuole classificate al I e II posto in ciascuna categoria, un impianto solare fotovoltaico per gli edifici scolastici
per le scuole classificate al III posto in ciascuna categoria, un impianto solare termico per gli edifici scolastici
Per la partecipazinone, formazione, informazione degli allievi e dei docenti coordinatori, è stato realizzato un sito internet:
www.ascuolaconenergia.it
Percorsi formativi per docenti e altri operatori scolastici sui temi dell'efficienza energetica :
8 incontri di 3 ore tema: Energia e Ambiente - l'uso razionale ed efficiente dell'energia nelle abitazioni, negli edifici scolastici e nei trasporti destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania sede: isola A/6 Giunta Regionale
giovedì 15 febbraio 2007
giovedì 22 febbraio 2007
martedì 27 febbraio 2007
giovedì 1° marzo 2007
martedì 6 marzo 2007
martedì 13 marzo 2007
giovedì 15 marzo 2007
martedì 20 marzo 2007
orario: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
|
Risultati attesi |
L'obiettivo, cui la Regione Campania, le istituzioni e gli operatori che hanno voluto sostenere questo progetto mirano, è riuscire progressivamente ad estendere ''ascuolaconenergia'', negli anni scolastici successivi, a tutte le scuole della regione di ogni ordine e grado, perchè consapevoli del fatto che formare i futuri cittadini del nostro territorio significa garantirne la salvaguardia e la giusta valorizzazione.
|
Risultati conseguiti |
Sono stati distribuiti 10.000 sussidiari in ambito di eventi dedicati al tema e su richiesta dei docenti responsabili.
Sono in corso i laboratori presso le scuole, stiamo ricevendo le adesioni per la partecipazione al concorso.
ai corsi di formazione per docenti hanno partecipato 60 docenti.
|
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto? |
X Di carattere organizzativo
|
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate |
Difficotà di ccordinamento con USR |
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici |
|
Partnership |
|
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto |
Patrocini di: città della scienza, club degli insegnanti, Marsec, okkit club, Università degli Studi di napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno DIIE, Università degli Studi del Sannio, Anea, Ageas, Aper, Enea, Esco Energy, il Tamburo di latta, Legambiente Campania, Terna, Fire. |
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato |
Sponsorizzazioni di: AceaElectrabel, Cangiano/Sonepar, CER-Consorzio Energie Rinnovabili, Eolo, EureKo, Gamesa, IVPC, Napoletanagas, Rosa dei Venti, Friel Campania, Wind Energy Sud, Tills e Borgo della Conoscenza. |
Organizzazione |
|
Professionalità coinvolte |
Servizio Energia, Ufficio Regionale Energy Manager, Efi-Ente Funzionale innovazione e sviluppo regionale.
|
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative? |
X Sì
|
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati |
Campagnia di comunicazione grafica e multimediale presente in ogni manifestazione promossa dal mondo scuola e dalla regione campania. risposte ad ogni quesito attraveso il sito internet, giochi di ruolo e laboratori aperti. |
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale? |
X No
|
|
|
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT? |
X Sì (descrivere)
|
|
Spingere all'uso del sito per ogni tipologia di comunicazione. |
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale? |
X Sì (descrivere)
|
|
Attraverso il sito internet regionale. |
Risorse |
|
Costo complessivo del progetto |
circa 600.000 euro |
Il progetto è stato finanziato con |
X Fondi interni
X Sponsorship
|
|
|