spaziatura
REGIONANDO 2007
le regioni per kyoto 2012
.

 

 

 
percorso: home > progetto
 
 
presentazione 
i vincitori 
il bando 
divisore
ordina per regione 
ordina per tipologia 
Conferenza delle regioni e delle provincie autonome
Conferenza delle regioni
e delle provincie autonome
REGIONE: CAMPANIA - TIPOLOGIA: RISPARMIO ENERGETICO
Parte 1: ANAGRAFICA CONSULTA GLI ALLEGATI
Titolo del progetto
Ascuolaconenergia
Amministrazione proponente
Regione Campania
Unità organizzativa
AGC 12 - Servizio Energia
Indirizzo
VIA G. PORZIO, 4 -IS. A/6
CAP
80143
Città
Napoli
Provincia
NA
Regione
Campania
Indirizzo internet dove esiste una descrizione del progetto
www.ascuolaconenergia.it
Referente del progetto
Nome
Marina
Cognome
Sacco
Funzione
Esperto esterno
Ente
EFI
E-mail
m.sacco@ascuolaconenergia.it
Telefono
081/7966877
Fax
081/7966878
Parte 2: PROGETTO - aspetti generali
Area di intervento del progetto
X Risparmio energetico
Destinatari del progetto
X Cittadini
 
Mondo scuola
Status del progetto
X In stato di realizzazione
Durata del progetto
Data di avvio del progetto
anno scolastico 2006-2007
Data prevista per la messa a regime

Descrizione sintetica del progetto
Ascuolaconenergia si articola su due interventi: il primo, rivolto all'ultimo anno delle scuole primarie, attraverso laboratori dove si apprenderà giocando, si propone l'obiettivo di avvicinare i bambini alle tematiche relative al risparmio energetico; con il secondo, è stato bandito un concorso, al quale potranno partecipare tutte le scuole medie e inferiori superiori campane, finalizzato alla preparazione, da parte di gruppi di allievi coordinati da un docente responsabile per ciascuna scuola, di una campagna di comunicazione di tipo grafico (manifesti, slogan, depliant) per le scuole medie inferiori e una campagna multimediale (spot "pubblicità progresso" o cortometraggio) per la medie superiori, sul tema del risparmio energetico e delle sue positive ricadute sull'ambiente. Inoltre, saranno svolte attività formativo-seminariali rivolte ai docenti-tutor delle scuole interessate. A supporto della formazione, informazione e sensibilizzazione è stato realizzato un sito internet dal quale è possibile scaricare materiale informativo ed interagire con esperti per la richiesta di informazioni e chiarimenti.
Esigenza/e affrontata/e dal progetto
Realizzare, per l'anno scolastico 2006-2007, un progetto mirato ad accrescere la sensibilità degli allievi delle scuole campane verso le tematiche energetiche e ambientali.
Obiettivi del progetto
Sensibilizzare gli allievi alle opportunità di riduzione dei consumi energetici, per ragioni sia ambientali che economiche integrare questo obiettivo nel più ampio quadro dell'educazione ad un futuro sostenibile predisporre e applicare percorsi formativi per docenti e altri operatori scolastici sui temi dell'efficienza energetica educare all'utilizzo consapevole e creativo delle tecnologie stimolare ricadute dell'esperienza di risparmio energetico in ambito famigliare e sociale.
Azioni previste dal progetto
Sono previste due tipologie di interventi: intervento ''pilota'', realizzato, inizialmente, solo presso un limitato numero di istituti interventi su scala regionale (concorso a premi) Il testo è costituito da 7 capitoli, in carta riclata, in cui è ripercorsa la storia dell'energia, dalle prime tracce dell'uomo sulla terra ad oggi Il sussidiario ''Alla Scoperta dell'energia'' Vuole essere uno strumento didattico a supporto dei docenti dell'ultimo anno delle scuole, che permetta, anche, di verificare l'apprendimento degli alunni dell'intero ciclo scolastico. (nel testo sono presenti riferimenti a discipline come la storia, le scienze, la geografia...) I laboratori sul risparmio energetico, per imparare che cos'è l'energia e quali sono i suoi legami con le attività quotidiane e con l'ambiente Il concorso, aperto a tutte le scuole medie inferiori e superiori della Regione, prevede la preparazione di una campagna di comunicazione, sul risparmio energetico e delle sue positive ricadute sull'ambiente, divisa in due categorie: Una di tipo grafico (manifesti, slogan, depliant) per le medie inferiori Una di tipo multimediale (spot ''pubblicità progresso'' o cortometraggio) per le medie superiori Per entrambe le categorie sono in palio i seguenti premi per gli studenti e le scuole.: per i classificati al I posto in ciascuna categoria, viaggio premio di tre-quattro giorni, per la categoria delle primarie a Gardaland e per le scuole secondarie una visita ad una città d'arte, entrambi i gruppi, poi, effettueranno una visita agli impianti di termovalorizzazione di Brescia per le scuole classificate al I e II posto in ciascuna categoria, un impianto solare fotovoltaico per gli edifici scolastici per le scuole classificate al III posto in ciascuna categoria, un impianto solare termico per gli edifici scolastici Per la partecipazinone, formazione, informazione degli allievi e dei docenti coordinatori, è stato realizzato un sito internet: www.ascuolaconenergia.it Percorsi formativi per docenti e altri operatori scolastici sui temi dell'efficienza energetica : 8 incontri di 3 ore tema: Energia e Ambiente - l'uso razionale ed efficiente dell'energia nelle abitazioni, negli edifici scolastici e nei trasporti destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania sede: isola A/6 Giunta Regionale giovedì 15 febbraio 2007 giovedì 22 febbraio 2007 martedì 27 febbraio 2007 giovedì 1° marzo 2007 martedì 6 marzo 2007 martedì 13 marzo 2007 giovedì 15 marzo 2007 martedì 20 marzo 2007 orario: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Risultati attesi
L'obiettivo, cui la Regione Campania, le istituzioni e gli operatori che hanno voluto sostenere questo progetto mirano, è riuscire progressivamente ad estendere ''ascuolaconenergia'', negli anni scolastici successivi, a tutte le scuole della regione di ogni ordine e grado, perchè consapevoli del fatto che formare i futuri cittadini del nostro territorio significa garantirne la salvaguardia e la giusta valorizzazione.
Risultati conseguiti
Sono stati distribuiti 10.000 sussidiari in ambito di eventi dedicati al tema e su richiesta dei docenti responsabili. Sono in corso i laboratori presso le scuole, stiamo ricevendo le adesioni per la partecipazione al concorso. ai corsi di formazione per docenti hanno partecipato 60 docenti.
Quali sono state le principali difficoltà affrontate nella realizzazione del progetto?
X Di carattere organizzativo
Note aggiuntive sulle criticità riscontrate
Difficotà di ccordinamento con USR
Parte 3: PROGETTO - aspetti specifici
Partnership
Se il progetto prevede partnership istitizionali, indicare ruolo svolto da ciascun soggetto coinvolto
Patrocini di: città della scienza, club degli insegnanti, Marsec, okkit club, Università degli Studi di napoli Federico II, Università degli Studi di Salerno DIIE, Università degli Studi del Sannio, Anea, Ageas, Aper, Enea, Esco Energy, il Tamburo di latta, Legambiente Campania, Terna, Fire.
Se il progetto prevede partnership pubblico-privato, indicare il ruolo svolto da ciascun partner privato
Sponsorizzazioni di: AceaElectrabel, Cangiano/Sonepar, CER-Consorzio Energie Rinnovabili, Eolo, EureKo, Gamesa, IVPC, Napoletanagas, Rosa dei Venti, Friel Campania, Wind Energy Sud, Tills e Borgo della Conoscenza.
Organizzazione
Professionalità coinvolte
Servizio Energia, Ufficio Regionale Energy Manager, Efi-Ente Funzionale innovazione e sviluppo regionale.
Il progetto ha comportato nuove modalità organizzative?
X
Descrivere sinteticamente le soluzioni/cambiamenti organizzativi adottati
Campagnia di comunicazione grafica e multimediale presente in ogni manifestazione promossa dal mondo scuola e dalla regione campania. risposte ad ogni quesito attraveso il sito internet, giochi di ruolo e laboratori aperti.
Il progetto ha richiesto una formazione specifica del personale?
X No
 
Per la realizzazione del progetto, sono state adottate particolari tecnologie ICT?
X Sì (descrivere)
 
Spingere all'uso del sito per ogni tipologia di comunicazione.
Sono state effettuate iniziative di comunicazione istituzionale?
X Sì (descrivere)
 
Attraverso il sito internet regionale.
Risorse
Costo complessivo del progetto
circa 600.000 euro
Il progetto è stato finanziato con
X Fondi interni
X Sponsorship
 

ALLEGATI