I LAVORI E LE ATTIVITA’ DELLA DELEGAZIONE ITALIANA AL COMITATO EUROPEO DELLE REGIONI DURANTE LA 158ima SESSIONE PLENARIA DEL 29 E 30 NOVEMBRE

lunedì 4 dicembre 2023


LE NEWS PIU’ IMPORTANTI DELLA SETTIMANA

FEMMINICIDI - Il CdR approva parere di Donatella Porzi (Umbria) su lotta efficace contro la violenza e la discriminazione nei confronti delle donne - Pochi giorni dopo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - una delle più partecipate di sempre in Italia a seguito del femminicidio di Giulia Cecchettin - leader locali dell'UE hanno sottolineato l'urgenza di combattere la violenza di genere. Nella sessione plenaria del 29 novembre i rappresentati di città e regioni hanno adottato un parere in cui esortano a concentrarsi sulla lotta contro le cause profonde di tale violenza – quali la disuguaglianza di genere e le strutture culturali o sociali deleterie – e sollecitano a investire maggiormente nella prevenzione, nell'istruzione e nella sensibilizzazione. Relatrice del parere è Donatella Porzi, consigliera regionale dell'Umbria che nel suo intervento in aula ha dichiarato: “(…) la violenza contro le donne non è solo un problema di alcuni, ma è profondamente radicata nella nostra società. E non è sufficiente concentrarsi sulle sanzioni per i responsabili, serve intervenire sulla prevenzione, partendo dalle nuove generazioni. Sono convinta che noi, leader locali e regionali, potremo essere il cambiamento”. Durante il dibattito è anche intervenuta la Presidente della regione Umbria, Donatella Tesei chiedendo un cambio di passo culturale per combattere un fenomeno, quello della violenza sulle donne, che ormai è diventato non più contenibile.

ANTISEMITISMO – Dibattito su questioni UE di interesse locale e regionale – Interviene il Presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio - “L’odio per gli ebrei va di pari passo con l’odio verso lo Stato di Israele e con una mancata accettazione del diritto di Israele all’esistenza. Per combattere efficacemente l’antisemitismo nelle città europee, sono indispensabili quindi leadership, determinazione e una politica di tolleranza zero. È cruciale agire immediatamente, a tutti i livelli, con un’enfasi particolare sull’educazione, per contrastare la normalizzazione dell’antisemitismo”. Ascolta le sue dichiarazioni. Sul tema in discussione, è anche intervenuto Alberto Ancarani, Consigliere comunale di Ravenna.

SPORT – Nel parere di Roberto Pella regioni e città chiedono un modello europeo più inclusivo e chiedono scorporo investimenti sport dal nuovo Patto - I membri del Comitato europeo delle Regioni difendono il ruolo essenziale degli enti locali e regionali nello sviluppo di un modello sportivo europeo inclusivo e aperto a tutti, che combatta le disparità sociali e promuova un'Europa più coesa. Lo sport deve essere riconosciuto come uno strumento essenziale di politica pubblica e d'intervento nelle comunità, in cui i benefici per la salute e la dimensione sociale vanno di pari passo con gli aspetti di natura economica. Tale modello dovrebbe riguardare sia i livelli professionali che quelli amatoriali. Le parole di Roberto Pella (vicepresidente vicario ANCI e sindaco di Valdengo): “Attraverso il parere adottato oggi con voto unanime, abbiamo l'ambizione di contribuire a una nuova stagione innovativa per le politiche sportive nell'Unione, in particolare attraverso all'attuazione di NextGenerationEU. Gli investimenti nel sociale sono il fattore chiave per stimolare questo nuovo approccio e promuovere nuove opportunità di lavoro, oltre che territori più inclusivi e coesi in tutta Europa”.

CONCORRENZA E AIUTI DI STATO - Regioni e città avvertono: prolungare l'allentamento delle norme aumenta il rischio di disparità territoriali in Europa – Il Comitato europeo delle regioni ha approvato all’unanimità il parere redatto dal Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo sul tema della concorrenza e degli aiuti di stato. I leader regionali e locali chiedono d'introdurre misure per attenuare le distorsioni del mercato prima di ripristinare il normale regime sugli aiuti di Stato e auspicano che i futuri aiuti di Stato vadano a favore delle regioni in difficoltà nell'affrontare le sfide della transizione verde e digitale. Le dichiarazioni del Presidente Mazzeo: "Offrire alle imprese mercati competitivi e dinamici, salvare una azienda in crisi, tutelare i consumatori sono tutte questioni che dipendono dalle politiche di concorrenza dell’Unione Europea. Un tema importante, per la vita delle persone e per il futuro dell’Europa. Sono molto orgoglioso di questo parere perché chiediamo delle riforme che ci permetteranno di avere un livello adeguato di concorrenza nei mercati per renderli equi e dinamici, ma anche un aumento degli investimenti per vincere la sfida della doppia transizione digitale ed ecologica”.

ALLUVIONE IN TOSCANA – A margine dei lavori della Sessione plenaria, il presidente A. Mazzeo ha incontrato in un bilaterale il presidente del Comitato Vasco Alves Cordeiro e ha discusso con lui dell’alluvione che ha colpito la Toscana condividendo la proposta di usare i fondi di coesione europei per la prevenzione dei fenomeni meteorologici estremi e del dissesto idrogeologico. Le proposte per il rinnovamento della politica di coesione post 2027 sono incluse nel parere elaborato proprio dal Presidente Cordeiro, e dal presidente della commissione COTER, Emil Boc, adottato il 29 novembre dalla plenaria del CdR. Per affrontare crisi eccezionali e catastrofi climatiche, come alluvioni e incendi boschivi, i leader locali e regionali propongono la creazione di un meccanismo che possa essere attivato a livello territoriale.

IDROGENO – Energia essenziale per la decarbonizzazione delle nostre città e regioni - Il parere del CdR, elaborato da Arianna Censi (IT/PSE), assessora alla mobilità del comune di Milano, è stato adottato una settimana dopo il lancio della prima asta pilota di 800 milioni di euro nel quadro della Banca europea dell'idrogeno. I leader locali e regionali invitano la Commissione a riconsiderare il ruolo degli enti locali e regionali nel futuro funzionamento della Banca europea dell'idrogeno, creata per stimolare e sostenere gli investimenti nell'idrogeno rinnovabile. Le dichiarazioni della relatrice Censi: “Dalla mobilità all'industria, dall'elettricità alle infrastrutture, l'idrogeno rinnovabile è un vettore essenziale verso la neutralità climatica. Contribuirà in modo significativo alla decarbonizzazione delle nostre città e regioni, nonché alla lotta contro la povertà energetica e la povertà di mobilità. L'UE ha portato a termine la definizione dei principali pilastri del suo quadro normativo che stimoleranno l'emergente economia dell'idrogeno non solo come faro di speranza per la salute del nostro pianeta, ma anche come fattore chiave per la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro. Con la maggior parte delle norme ormai in vigore e l'avvio della prima asta, è giunto il momento di agire".

DELEGAZIONE ITALIANA AL CDR E POLITICA DI COESIONE - Ospite l’Ambasciatore d’Italia presso l’UE, Vincenzo Celeste – Nella riunione della Delegazione italiana di mercoledì 29 novembre si è tenuto un proficuo scambio di vedute con il Rappresentante Permanente, Ambasciatore Vincenzo Celeste sulle prospettive della politica di coesione, sulle discussioni in corso sulla revisione del Quadro finanziario pluriennale e sulla revisione della governance economica europea. Sulla politica di coesione post-2027 è intervenuto anche Nicola De Michelis, Direttore della DG REGIO  alla Commissione europea. Numerosi gli interventi dei membri della Delegazione italiana che hanno posto l’accento sul ruolo delle regioni nel quadro della politica di coesione post-2027, sulle competenze delle regioni nel quadro del PNRR e sul nuovo strumento europeo per la competitività delle imprese (STEP). In particolare, nella discussione, è emerso quanto sia importante, come Regioni, contribuire alla discussione sull’impegno dell’Italia nello spendere bene le risorse del 2014-2020, nel far partire rapidamente quelle del 2021-2027 e nel presidiare la discussione per il prossimo QFP

A cura del Coordinatore tecnico della Delegazione italiana al CdR

 

Qui trovate le foto dei membri della delegazione italiana durante la sessione plenaria del Cdr: https://www.flickr.com/photos/cor-photos/albums/72177720313043464

Rivedi tutti i lavori e i dibattiti della sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni: https://cor.europa.eu/en/events/Pages/158th-cor-plenary-session.aspx#Webstreaming