newsletter

Articoli, recensioni, documenti, notizie redazionali e una rassegna quotidiana sul sistema autonomie e Regioni. Il periodico informativo telematico regioni.it è on line tutti i giorni feriali. La testata è del Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione), che assicura le attività di Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Sono riportati - quando possibile - link ai documenti e alle fonti delle notizie. Un'attenzione particolare è rivolta al lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Il giornale on line regioni.it può essere inviato via e-mail previa richiesta di abbonamento gratuito, compilando l' apposito modulo . Per cancellarsi cliccare qui .
Regioni.it

n. 3084 - venerdì 20 gennaio 2017

Sommario

+T -T
La Conferenza delle Regioni incontra Minniti il 25 gennaio

Il confronto con il ministro riguarderà i temi dell'immigrazione

(Regioni.it 3084 - 20/01/2017) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per mercoledì 25 gennaio 2017, alle ore 16.00, in Via Parigi, 11 a Roma.
Un solo punto all'ordine del giorno: il confronto con il Ministro dell’Interno,  Marco Minniti,  sui temi dell’immigrazione.

+T -T
Interventi per il terremoto: Rollandin, D'Alfonso, Zingaretti, Rossi ed Emiliano

(Regioni.it 3084 - 20/01/2017) “E' una gran bella notizia”, dichiara il presidente della regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, alla notizia dei sei superstiti individuati nell'hotel Rigopiano colpito da una valanga di neve. Sono state trovate ancora vive sei persone.
La protezione civile delle regioni si mobilita per rafforzare gli sforzi per gli interventi. Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, scrive a D'Alfonso: “sono costernato e addoloratissimo per i lutti, i disagi e le sofferenze che hanno colpito i nostri fratelli e sorelle in Abruzzo. Ti stringo forte mettendo a Tua disposizione ogni risorsa della Puglia per collaborare a quanto egregiamente stai già facendo”.
La regione Valle d’Aosta, oltre a una fresa per la rimozione della neve, che è già operativa nel centro Italia da mercoledì, ha allestito altri mezzi da inviare in soccorso alle regioni colpite dal maltempo e dal terremoto, ma è in attesa del ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 gennaio

+T -T
Il parere sul decreto milleproroghe

(Regioni.it 3084 - 20/01/2017) Nella Conferenza Unificata del 19 gennaio le Regioni hanno espresso il parere sul Decreto “Milleproroghe”, tornando a sottolineare alcuni emendamenti strategici che riguardano la tenuta dei bilanci, con particolare riferimento all’accelerazione degli investimenti, le attività produttive, la sanità, le infrastrutture, il riordino delle società partecipate nonché la trasparenza. Peraltro su alcuni il Governo aveva già manifestato un orientamento favorevole. Nel documento (che di seguito si riporta integralmente e che è stato già pubblicato sul portale www.regioni.it nella sezione “Conferenze”) si precisa che il parere va considerato negativo nell’eventualità che la condivisione dell’esecutivo manifestata in precedenza non si traduca nell’accoglimento di queste proposte emendative.

+T -T
Bonaccini su emergenze protezione civile

(Regioni.it 3084 - 20/01/2017) Nel corso della trasmissione televisiva di Rai3 “Agorà”, dedicata alla tragedia della valanga di neve che ha colpito l’albergo Rigopiano, è intervenuto anche Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e della regione Emilia Romagna. In particolare si è dibattuto sul tema degli interventi della protezione civile e su come migliorare il sistema degli interventi.
Ma ora le polemiche sono da mettere da parte di fronte a una tragedia di tale entità, soprattutto da parte di chi ha “responsabilità politiche e istituzionali” e che pertanto deve fare in modo di aiutare e facilitare in tutti i modi i soccorsi.
“Ho ricevuto una telefonata dal capo della protezione civile – spiega Bonaccini – e abbiamo immediatamente messo in moto, anche in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni, ciò che ci è stato richiesto. In Emilia Romagna ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 19 gennaio

+T -T
Proposte sul DL per situazioni critiche Mezzogiorno e coesione sociale

Osservazioni sul commisssario unico depurazione e sulla segreteria tecnica

(Regioni.it 3084 - 20/01/2017) La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 19 gennaio ha approvato un documento relativo all’iter di conversione in legge del Dl 243/2016, attualmente all’attenzione della Camera.
Molte osservazioni delle Regioni si riferiscono a quanto disposto dall’articolo 2 del decreto legge che detta disposizioni finalizzate a garantire un rapido adeguamento alle sentenze di condanna della Corte di Giustizia dell'UE pronunciate il 19 luglio 2012 (causa C-565/10, relativa alla procedura di infrazione 2004/2034) e il 10 aprile 2014 (causa C-85/13, relativa alla procedura di infrazione 2009/2034) evitando l'aggravamento delle procedure di infrazione in essere, mediante gli interventi sui sistemi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue necessari. Tale fine viene perseguito affidando i compiti di coordinamento e realizzazione dei citati interventi ad un unico Commissario straordinario del Governo, in sostituzione dei precedenti ...

+T -T
Piano vaccini: le priorità e il testo

(Regioni.it 3084 - 20/01/2017) Il piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017-2019, che il 19 genaaio ha ricevuto il via libera della Conferenza Stato-Regioni, si pone 10 obiettivi per il futuro.
Ecco quali sono:
1) sicurezza -  i vaccini sono una delle tecnologie biomediche più sicure, perché vengono sperimentati e testati prima, durante e dopo la loro introduzione nella pratica clinica. La loro scoperta e il loro impiego hanno contribuito a proteggere milioni di persone in tutto il mondo;
2) efficacia -  I vaccini consentono di preservare la salute delle persone stimolando un'efficace protezione contro numerose malattie, evitando sintomi ed effetti dannosi, alcuni potenzialmente mortali;
3) efficienza - I vaccini sono tra le tecnologie piu' efficienti per il rapporto favorevole tra il loro costo e quelli degli effetti sia diretti che indiretti delle malattie evitate".
4) organizzazione - I programmi di vaccinazione devono essere oggetto di attenta programmazione, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s