Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3706 - lunedì 21 ottobre 2019

Sommario
- Save the children: triplicato in Italia il numero dei bambini in povertà
- Farmacie dei servizi: linee guida per la sperimentazione in nove Regioni
- Assessori all'agricoltura e pesca propongono alla Conferenza Regioni un Odg sui rifiuti Marini
- Autonomia: incontro Boccia - Marsilio
- Sangue: l'autosufficienza del 2018 frutto della solidarietà interregionale
- Piemonte: Cirio su alcune linee e interventi programmatici

+T -T
Save the children: triplicato in Italia il numero dei bambini in povertà

(Regioni.it 3706 - 21/10/2019) Negli ultimi dieci anni il numero dei  minori che vivono in povertà assoluta, senza i beni indispensabili per condurre una vita accettabile, è più che triplicato, passando dal 3,7% del 2008 al 12.5% del 2018. Il dato emerge dal X Atlante  dell'infanzia a rischio di Save the Children (a cura di Giulio  Cederna) dal titolo evocativo 'Il tempo dei bambini.
Oggi sono oltre 1,2 milioni. Un record  negativo che ha visto un netto peggioramento negli anni più duri della crisi economica, tra il 2011 e il 2014, in cui il tasso di minori in  condizioni di povertà è passato dal 5 al 10%, trasformando un fenomeno circoscritto in una vera e propria emergenza. Solo nel 2018, ben  453.000 bambini di età inferiore ai 15 anni hanno dovuto beneficiare  di pacchi alimentari. La povertà dei minori si riflette anche sulle  difficili condizioni abitative in cui molti di loro sono ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 ottobre

+T -T
Farmacie dei servizi: linee guida per la sperimentazione in nove Regioni

Sancito l'Accordo Stato-Regioni

(Regioni.it 3706 - 21/10/2019) Il 17 ottobre è stato sancito l'Accordo Stato-Regioni sulle "Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di Comunità".
La previsione per le Farmacie di fornire nuovi servizi in ambito sanitario ai cittadini nasce con la Legge n. 69 del 18 giugno 2009, recante disposizioni per lo sviluppo economico in differenti settori strategici per l'economia e il commercio. All'interno di questa Legge, precisamente all'articolo 11, è stata definita la normativa di previsione di un nuovo modello di Farmacia dei Servizi. Ma solo con l'emanazione del D.lgs. 153 del 2009, il Governo ha definito i "nuovi compiti e funzioni assistenziali delle Farmacie". I servizi individuati dal decreto non si differenziano da quelli stabiliti dalla Legge 69/2009, andando tuttavia a integrare la loro definizione e aggiungendo alcuni elementi importanti.
I  nuovi servizi assicurati dalle Farmacie nell'ambito del Servizio Sanitario ...

+T -T
Assessori all'agricoltura e pesca propongono alla Conferenza Regioni un Odg sui rifiuti Marini

(Regioni.it 3706 - 21/10/2019) Su proposta dell’Assessore della regione Siciliana per la pesca Mediterranea, Edy Bandiera, è stato approvato all’unanimità - in Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni che si è tenuta, a Mazara del Vallo, in occasione dell’ottava edizione del Blue Sea  Land - un Ordine del giorno.
Nel testo si propone alla Conferenza delle Regioni di chiedere al Governo nazionale un impegno nell’Unione Europea di stanziare le somme per incentivare  finanziariamente le imprese di pesca per la ripulitura del mare dalla plastica e da tutti gli oggetti inquinanti.
“Fare economia, contribuendo a migliorare l’ambiente. E’ questo l’obiettivo che ci siamo prefissi affinchè i nostri pescatori,  responsabili quotidianamente nella propria attività del trasporto e del conferimento dei rifiuti che, accidentalmente finiscono nelle reti, non siano più costretti a ...

+T -T
Autonomia: incontro Boccia - Marsilio

In Abruzzo costituita una Commissione specifica

(Regioni.it 3706 - 21/10/2019) Sull’autonomia il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, si è incontrato con il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sottolineando come “le aree interne sono una priorità assoluta, altrimenti si svuotano. L'Autonomia funziona se nessuno resta indietro. L'idea di questa legge quadro è che dovrà tenere insieme il Paese e dovrà consentire a tutte le aree in ritardo di sviluppo, non solo le regioni in ritardo, ma anche le aree in ritardo all'interno delle regioni, di ottenere priorità rispetto alle aree più sviluppate”. Insomma la 'legge quadro' definirà le regole per le intese con le Regioni in tema di autonomia differenziata.
“Abbiamo costituito una commissione specifica – spiega Marsilio - e delegato un consigliere regionale, Antonietta La Porta, ad affrontare il tema dell'autonomia differenziata nella nostra Assemblea legislativa ...

+T -T
Sangue: l'autosufficienza del 2018 frutto della solidarietà interregionale

I dati dell'Istituto Superiore di Sanità

(Regioni.it 3706 - 21/10/2019) Nel 2018 è stata garantita l’autosufficienza nazionale per il sangue, grazie alla cessione di circa 70mila sacche dalle regioni che hanno avuto una maggiore produzione rispetto a quelle in deficit. Il dato è contenuto nel Programma Nazionale per l’Autosufficienza, il documento che indica gli obiettivi per l’anno in corso e traccia il bilancio di quello appena trascorso, pubblicato da poco in Gazzetta Ufficiale.
Lo scorso anno la produzione di globuli rossi è stata di 42,2 unità ogni mille abitanti, stabile rispetto all’anno precedente. La maggior parte della compensazione interregionale è andata a Lazio e Sardegna. Rispetto al 2017, la Campania, la Basilicata, la Sardegna, il Lazio e la Sicilia presentano una dipendenza maggiore dalle unità prodotte nelle altre regioni, mentre nel 2018 si è ridotta per l’Abruzzo e la Toscana. I territori che hanno contribuito di più sono ...

+T -T
Piemonte: Cirio su alcune linee e interventi programmatici

(Regioni.it 3706 - 21/10/2019) Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte, annuncia il programma regionale di semplificazione burocratica: “approveremo il primo provvedimento reale di semplificazione normativa che eliminerà almeno 30 leggi inutili della nostra Regione. Ne abbiamo mille, l'obiettivo è quello di arrivare a ridurle di un terzo. Poi in modo plastico io andrò al macero con queste leggi e butterò via i testi”.
"Perché ci sono leggi – spiega Cirio - che non vengono finanziate da 30 o 40 anni, e nessuno si ricorda che esistono. Non hanno alcun senso, se non quello di vietare qualcosa a sorpresa quando salta fuori un funzionario particolarmente ferrato nei cavilli che di fronte a una pratica dice: 'quella cosa non la puoi fare, lo dice una legge di 35 anni fa'”.
Cirio annuncia anche che in materia urbanistica si sta lavorando per allargare i vincoli che “attualmente in Piemonte più restrittivi di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top