newsletter

Articoli, recensioni, documenti, notizie redazionali e una rassegna quotidiana sul sistema autonomie e Regioni. Il periodico informativo telematico regioni.it è on line tutti i giorni feriali. La testata è del Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione), che assicura le attività di Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Sono riportati - quando possibile - link ai documenti e alle fonti delle notizie. Un'attenzione particolare è rivolta al lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Il giornale on line regioni.it può essere inviato via e-mail previa richiesta di abbonamento gratuito, compilando l' apposito modulo . Per cancellarsi cliccare qui .
Regioni.it

n. 3424 - venerdì 20 luglio 2018

Sommario

+T -T
Conferenza delle Regioni il 26 luglio

(Regioni.it 3424 - 20/07/2018) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 26 (ore 11, Via Parigi, 11 – Roma - II piano - Sala Marcello Mochi Onori).
La riunione della Conferenza sarà preceduta alle ore 10.00 da un incontro con il Sottosegretario all’Economia e finanze, Onorevole Massimo Garavaglia per un confronto sui temi di carattere finanziario ritenuti prioritari per le Regioni.
Al termine dell’incontro si svolgerà la Conferenza con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione resoconto sommario seduta del 12 luglio 2018;
2)  Comunicazioni del Presidente;
3)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5)  COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI – Coordinamento Regione Calabriaa a) Informativa della Coordinatrice della Commissione sul ...

+T -T
Autonomia differenziata: "coinvolte" 13 Regioni su 15

Dossier del Servizio Studi del Senato

(Regioni.it 3424 - 20/07/2018) "Verso un regionalismo differenziato: le Regioni che non hanno sottoscritto accordi preliminari con il Governo" è il titolo di un Dossier del Servizio Studi del Senato (ufficio ricerche sulle questioni regionali e delle autonomie locali), pubblicato a luglio.
Come è noto nella parte conclusiva della XVII legislatura le Regioni Emilia- Romagna, Lombardia e Veneto hanno avviato negoziati con il Governo per arrivare a un’intesa sul l'attribuzione di autonomia differenziata . E lo scorso 28 febbraio, proprio sul finire della legislatura, il Governo ha sottoscritto con tali Regioni tre distinti accordi preliminariche hanno individuato i principi generali, la metodologia e un (primo) elenco di materie in vista della definizione dell'intesa.
Meno noto è il fatto che il il regionalismo a geometria variabile sia ormai una "ambizione" che interessa, seppure con diversa intensità e modalità altre 10 regioni.  ...

+T -T
Coldiretti: assegnate più di 5000 bandiere del gusto, in testa la Campania

Seguono a ruota Toscana e Lazio

(Regioni.it 3424 - 20/07/2018) 5.056 è il numero record  di "Bandiere del gusto" made in Italy a tavola nel 2018 (l'anno del cibo italiano nel mondo). La Coldiretti ha presentato la classifica dei primati enogastronomici con l'assegnazione di tali riconoscimenti e la piu' ricca esposizione della ampia offerta delle localita' turistiche nazionali durante quest'estate.
Le 'bandiere' "sono assegnate alle specialità censite dalle Regioni che sono ottenute sul territorio nazionale secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni". Si tratta, quest'anno, "di ben 1.525 diversi tipi di pane, pasta e biscotti, seguiti da 1428 verdure fresche e lavorate, 792 salami, prosciutti, carni fresche e insaccati di diverso genere, 496 formaggi, 253 prodotti della gastronomia, 176 prodotti di origine animale (miele, lattiero-caseari escluso il burro, ecc.), 150 preparazioni di pesci, molluschi, crostacei, 149 bevande tra analcoliche, liquori e distillati, 47 grassi, 38 ...

+T -T
Elezioni provinciali Trento e Bolzano il 21 ottobre

(Regioni.it 3424 - 20/07/2018) Parte la macchina elettorale in vista delle elezioni provinciali. Il Presidente della Provincia, Ugo Rossi, ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali per domenica 21 ottobre 2018.
E' questa la data in cui gli elettori trentini eleggeranno il Consiglio ed il presidente della Provincia. Come previsto dalla normativa elettorale la data è stata concordata con il Presidente della Provincia di Bolzano, che emanerà un analogo decreto. Entrambi i decreti saranno poi pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione il 22 agosto. 
Quindi dal 22 agosto, oltre ad essere ufficiale il giorno delle elezioni, inizieranno alcuni adempimenti. Fra questi la normativa sulla Par Condicio, ovvero il divieto per tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni. Vi ...

+T -T
Valle d'Aosta: incontro Stefani-Spelgatti su questioni finanziarie

(Regioni.it 3424 - 20/07/2018) La regione Valle d’Aosta e il Governo si sono incontrati a Roma, presso il ministero degli Affari regionali, per discutere di alcune questioni collegate alla spesa regionale.
“Apriamo un tavolo per iniziare a definire il rapporto che la Valle d'Aosta ha con lo Stato – spiega il presidente della regione Nicoletta Spelgatti - sulla base dei vari contenziosi finanziari che si sono aperti.
Dobbiamo verificare se troviamo un accordo anche perché poi dobbiamo definire gli obiettivi della mia regione per poter poi mettere mano sulle casse della Valle d'Aosta e la sua possibilità di spesa. E' una situazione piuttosto problematica da risolvere, ma contiamo di poter dare una accelerazione a questi nuovi rapporti”.
“Garantisco un grande ascolto – afferma il ministro per gli Affari Regionali Erika Stefani dopo l’incontro con Spelgatti – alla presidente di una Regione che, pur considerata piccola sotto il profilo ...

+T -T
Palermo amministratore delegato Cassa depositi e prestiti

(Regioni.it 3424 - 20/07/2018) Alla fine la quadra all'interno di Governo e maggioranza sarebbe stata trovata, e l'assemblea degli azionisti di Cdp convocata per il 24 luglio prossimo - salvo sorprese dell'ultima ora - nominera' Fabrizio Palermo amministratore delegato dell'istituto. 
Palermo vanta una carriera nel mondo della finanza cominciata giovanissimo, prima alla Morgan Stanley e poi alla Mc Kinsey: successivamente e' passato a Fincantieri, per approdare nel 2014 tra i vertici della Cdp, dove ricopre attualmente l'incarico di direttore finanziario.
Classe 1971, perugino, laureato in economia e commercio, Palermo ha iniziato la sua carriera come analista finanziario ed e' poi diventato consulente strategico in McKinsey (dal 1998 al 2005), dove si è specializzato in ristrutturazioni aziendali. Nel 2005 arriva poi in Fincantieri, nella quale diventa Direttore Business Development e Corporate Finance: nel 2006 diventa direttore finanziario di Fincantieri, carica che ricopre fino ...

+T -T
Antonini eletto giudice della Corte Costituzionale

(Regioni.it 3424 - 20/07/2018) Giovedì 26 luglio 2018 avrà luogo la convalida dei titoli del professor Luca Antonini, eletto giudice costituzionale il 19 luglio dal Parlamento in seduta comune. Nella stessa giornata Antonini presterà giuramento al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica. Lo ha reso noto  la Corte Costituzionale.
Tra le diverse congratulazioni giunte ad Antonni ci sono quelle del Presidente del Veneto e del Rettore dell'Università di Padova.   "A nome mio e di tutto l'Ateneo mi  congratulo con gioia e soddisfazione e auguro buon lavoro al professor Luca Antonini, eletto dal Parlamento in seduta comune come membro  della Corte Costituzionale - afferma il Rettore dell''Università di  Padova, Rosario Rizzuto - È motivo di grande orgoglio per la nostra  Università, e in particolare per la Scuola di Giurisprudenza,  l'elezione di un collega nel maggiore organo di garanzia  ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s