newsletter

Articoli, recensioni, documenti, notizie redazionali e una rassegna quotidiana sul sistema autonomie e Regioni. Il periodico informativo telematico regioni.it è on line tutti i giorni feriali. La testata è del Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione), che assicura le attività di Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Sono riportati - quando possibile - link ai documenti e alle fonti delle notizie. Un'attenzione particolare è rivolta al lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Il giornale on line regioni.it può essere inviato via e-mail previa richiesta di abbonamento gratuito, compilando l' apposito modulo . Per cancellarsi cliccare qui .
Regioni.it

n. 3129 - venerdì 24 marzo 2017

Sommario

Il Comitato delle Regioni di Markkula ed il Consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa (Ccre), presieduto da Stefano Bonaccini, hanno firmato un protocollo d'intesa per promuovere la cooperazione

+T -T
Parlamento Ue a Norcia: Marini significato simbolico molto alto

60° trattati di Roma: le riflessioni di Zingaretti, , De Luca, Marquis e Kompatscher

(Regioni.it 3129 - 24/03/2017) Il 24 marzo a Norcia si riunisce la presidenza del Parlamento europeo (presidente, vicepresidenti e presidenti del gruppo politici) nell'ambito delle cerimonie per il 60° anniversario dei Trattati di Roma.
Il  vertice del gruppo dei rappresentanti del parlamento Europeo, a Norcia,  precede, come si è detto. le celebrazioni per il 60 esimo anniversario dalla firma del trattato di Roma, in programma 25 marzo nella capitale.  Il vertice si è svolto nella tensostruttura del campo sportivo  presieduta dal presidente Antonio Tajani. Presenti, tra gli altri, il  presidente del gruppo Socialisti e democratici al parlamento europeo,  Gianni Pittella. Ad attenderli le massime autorità istituzionali dell'Umbria, a partire dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e del sindaco  di Norcia, Nicola Alemanno. Presenti anche il capo della protezione  civile, Fabrizio Curcio ...

+T -T
Sanità: Governo approva riforma nomina Direttori generali Asl

Lorenzin: da ottobre sarà operativo l'elenco unico nazionale

(Regioni.it 3129 - 24/03/2017) “Da ottobre sarà operativo l'elenco unico nazionale per i direttori generali”. Presentata in Consiglio dei ministri la riforma delle nomine dei Direttori generali nelle Asl da parte del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
Il Governo quindi approva un decreto legislativo sui dirigenti della sanità, ma “in via informale e verrà mandato in Conferenza Stato-Regioni”.
Lorenzin quindi spiega che questo provvedimento “concluderà il suo iter entro il mese di giugno, avendo noi già istituito la commissione di valutazione”.
"Apriamo l'elenco a manager di comprovata esperienza nel mondo sanitario, ma anche ad altri manager di altri settori”. Lorenzin pertanto aggiunge che "la permanenza nell'elenco dura per quattro anni, è un elenco aperto. C'è un sistema di aggiornamento e di valutazione del gruppo dei dirigenti che gestiscono 113 miliardi della spesa sanitaria in ...

+T -T
Trentino-Alto Adige: Governo su attuazione Statuto speciale

Valutata anche determinazione quota variabile dell’IVA sull’importazione 2006-009, spettante alle Province autonome di Trento e Bolzano

(Regioni.it 3129 - 24/03/2017) Il Consiglio dei ministri del 24 marzo ha valutato anche l’attuazione dello Statuto del Trentino Alto Adige.
Si tratta in particolare delle “Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n.752, in materia di proporzione negli uffici statali siti nella provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego e al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n.89, in materia di ordinamento scolastico nella provincia di Bolzano (decreto legislativo)”.
E’ un decreto legislativo – spiega il Governo - di attuazione dello statuto speciale per il Trentino-Alto Adige finalizzato a innovare la vigente disciplina in materia di accertamento della conoscenza della lingua italiana, tedesca e ladina previsto quale requisito per le assunzioni degli impiegati della pubblica amministrazione ...

+T -T
Consiglio dei ministri del 24 marzo esamina alcune leggi regionali

(Regioni.it 3129 - 24/03/2017) Il Consiglio dei ministri del 24 marzo ha affrontato diversi provvedimenti, tra questi la rottamazione delle cartelle esattoriali con i termini prorogati al 21 aprile. Si tratta di un decreto legge di proroga di termini relativi alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione.
Altri provvedimenti riguardano l’editoria:
- Ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, in attuazione dell’articolo 2 della legge 26 ottobre 2016, n.198 (decreto legislativo – esame preliminare).
- Regolamento concernente i criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le procedure di erogazione delle risorse del fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali (decreto del Presidente della Repubblica – esame preliminare).
Il Governo ha anche ratificato l’esecuzione dell’Accordo tra ...

+T -T
Atti Conferenza Unificata del 16 marzo

(Regioni.it 3129 - 24/03/2017) Sul sito della Conferenza Unificata sono stati pubblicati gli atti della riunione del 16 marzo.
La documentazione può essere consultata anche sul sito www.regioni.it (Sezione "Conferenze").

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 16 marzo

(Regioni.it 3129 - 24/03/2017) Sul sito della Conferenza Stato-Regioni è stato pubblicato l'unico atto della riunione del 16 marzo.
La documentazione può essere consultata anche sul sito www.regioni.it (Sezione "Conferenze").

 

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s