newsletter

Articoli, recensioni, documenti, notizie redazionali e una rassegna quotidiana sul sistema autonomie e Regioni. Il periodico informativo telematico regioni.it è on line tutti i giorni feriali. La testata è del Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione), che assicura le attività di Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Sono riportati - quando possibile - link ai documenti e alle fonti delle notizie. Un'attenzione particolare è rivolta al lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Il giornale on line regioni.it può essere inviato via e-mail previa richiesta di abbonamento gratuito, compilando l' apposito modulo . Per cancellarsi cliccare qui .
Regioni.it

n. 2998 - venerdì 5 agosto 2016

Sommario

+T -T
Trasporto ferroviario: lavori in corso

(Regioni.it 2998 - 05/08/2016) Il 3 agosto, oltre all’intesa sul miglioramento della sicurezza (cfr. notizia successiva) si è concretizzato anche un nuovo passaggio per il miglioramento della rete regionale a livello nazionale: il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio ha infatti detto che “il Governo conferma 1,8 miliardi sulla reti ferroviarie regionali, con il primo via libera oggi dalla cabina di regìa FSC (Fondo sviluppo e coesione). A questa somma si aggiungono i 300 milioni destinati alla sicurezza ferroviaria per le linee regionali del decreto su cui si è raggiunta l'intesa alla Conferenza Stato-Regioni” del 3 agosto.
Un’opportunità rispetto alla quale si è subito mobilitata l'Emilia-Romagna. Il Sistema di controllo della marcia treno (Scmt), già installato su 70 chilometri di linea, verrà infatti gradualmente esteso a tutta la rete ferroviaria regionale, gestita da Fer, grazie alle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 3 agosto

+T -T
Sicurezza trasporto ferroviario: proposte per l'intesa sul Decreto

(Regioni.it 2998 - 05/08/2016) Governo e Regioni, il 3 agosto, hanno raggiunto l’intesa sul Decreto che individua le reti ferroviarie rientranti nell’ambito di applicazione del provvedimento, il D.Lgs 112/2015 (che attua la Direttiva europea spazio ferroviario europeo unico). L’accordo è stato preannunciato e spiegato dal Ministro Graziano Delrio e dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, nel corso di una conferenza stampa (cfr. Regioni.it n. 2996)
La formalizzazione dell’intesa è poi avvenuta nella Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta lo stesso 3 agosto attraverso la presentazione di alcune proposte di modifica contenute in un documento (approvato dalla Conferenza delle Regioni) consegnato al governo.
Durante la Conferenza Stato-Regioni le modifiche proposte dalle Regioni sono state oggetto di un ulteriore confronto durante il quale sono stai concordati altri aggiustamenti al testo, ma le proposte delle regioni sono ...

+T -T
Bando per l’incarico dei Presidenti 15 Autorità di Sistema Portuale

(Regioni.it 2998 - 05/08/2016) “Inizia oggi, con la pubblicazione dello specifico avviso, la raccolta di manifestazioni di interesse per l’incarico dei Presidenti delle 15 Autorità di Sistema Portuale”. Pubblicato il bando, il 4 agosto, del ministero dei trasporti per i presidenti delle autorità portuali, specificando che le candidature dovranno arrivare entro il 4 settembre.
Il bando è quindi rivolto alle candidature per trovare i presidenti delle quindici Autorità di sistema portuale italiano.
Il ministro per le infrastrutture e trasporti Graziano Delrio ha pertanto scelto di raccogliere i 'profili qualificati' per le nomine in questo settore.
Saranno così designati, d'intesa con le Regioni interessate e sentite le Commissioni parlamentari, gli uomini che guideranno i principali porti. Si potrà inviare il proprio curriculum con esperienze e qualifiche professionali, specificando per quale autorità di sistema ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di luglio

(Regioni.it 2998 - 05/08/2016) Sul sito www.regioni.it , nella sezione "inGazzetta" sono pubblicati i provvedimenti di maggior interesse per i sistema  dellle regioni e degli enti locali che sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
Il monitpraggio è cutato dalla Segerteeria della conferenza delle regjoni e riporta anche le aventuali fasi di convertazione legate la provvedimento (coma ad esempio il passaggio in Confreenza Styoa-regioni o in Conferenza Unificata) o l'eventuale posizione adottata dalla Conferenza delle Regioni.
Si riporta di seguito l'elenco dei provvedimenti (linkabili) frutto della rassegna effettuata nel mese di Luglio 2016.

+T -T
Congresso Poteri Locali e Regionali d’Europa: la delegazione regionale

Designati dalla Conferenza delle Regioni del 3 agosto i membri titolari e quelli supplenti

(Regioni.it 2998 - 05/08/2016) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 3 agosto scorso, con riferimento al rinnovo della delegazione di parte regionale in seno al Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa (CPLRE) per il quadriennio 2016-2020, ha designato i propri rappresentanti regionali titolari e supplenti.
Membri titolari: Vito Santarsiero (Consigliere della Regione Basilicata); Vincenzo Pasqua (Consigliere della Regione Calabria); Daniele Leodori (Presidente del Consiglio della Regione Lazio); Manuela Bora (Consigliere e Assessore della Regione Marche); Vincenzo Niro (Consigliere della Regione Molise); Giovanni Maria Ferraris (Consigliere e Assessore Regione Piemonte); Carla Casciari (Consigliere Regione Umbria); Luca Zaia (Presidente della Regione Veneto); Chiara Avanzo (Consigliere della Provincia autonoma di Trento)
Membri supplenti: Giuseppe Di Pangrazio (Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo); Rosa D’Amelio (Presidente ...

+T -T
Marche: recepito l'accordo relativo al piano nazionale per le malattie rare

Ceriscioli: scenario delle malattie rare è profondamente cambiato negli ultimi anni

(Regioni.it 2998 - 05/08/2016) “Con questo accordo garantiamo risposte sanitarie appropriate”. La regione Marche risponde così al provvedimento sulle malattie rare varato dal Parlamento il 4 agosto in modo definitivo.
La Giunta regionale delle Marche ha così recepito l'accordo relativo al piano nazionale per le malattie rare. Ha inoltre anche approvato le linee di indirizzo della Rete regionale: su 1,6 milioni di abitanti sono 9.000 i marchigiani che soffrono di queste patologie.
“I Centri regionali rappresentano snodi essenziali per il funzionamento capillare della Rete assistenziale italiana - sostiene il presidente Luca Ceriscioli- Lo scenario delle malattie rare è profondamente cambiato negli ultimi anni perchè si sta assistendo all'aumento della sopravvivenza dopo l'età pediatrica".
Un contesto, spiega Ceriscioli, “che richiede il rafforzamento dell'associazionismo e la necessita' di implementare la formazione dei ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s