Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3743 - giovedì 12 dicembre 2019

Sommario
- Reddito di cittadinanza: confronto con Catalfo su attuazione
- Istat: export cresce in tutte le Regioni
- Corte dei Conti: audizione su autonomia e federalismo fiscale
- Asili nido: offerta sul territorio nell’anno scolastico 2017/2018
- Il Consiglio dei ministri del 12 dicembre su alcune leggi regionali
- Mercato del lavoro: Toti e Zingaretti commentano i dati Istat

+T -T
Reddito di cittadinanza: confronto con Catalfo su attuazione

Di Berrardino: va garantita un’attuazione efficace e omogenea

(Regioni.it 3743 - 12/12/2019) “Abbiamo evidenziato alcune delle problematiche più urgenti nell’attuazione del Reddito di Cittadinanza nei Centri per l’impiego, spiega Claudio Di Berardino, Assessore della Regione Lazio e Coordinatore vicario della Commissione Lavoro e Istruzione della Conferenza delle Regioni, al termine dell’incontro con il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo.
“E’ indispensabile – spiega Di Berardino – un sempre più concreto rapporto di leale collaborazione tra tutti gli attori istituzionali, rispettando i ruoli di ciascuno.
Va garantita un’attuazione efficace e omogenea delle politiche del lavoro su tutto il territorio nazionale, in particolare del reddito di cittadinanza, attraverso una governance chiara e ben definita. Serve infatti una sede unitaria di confronto tecnico e operativo tra il Ministero del Lavoro, le relative Agenzie e le Regioni.
Solo così possiamo subito ...

+T -T
Istat: export cresce in tutte le Regioni

(Regioni.it 3743 - 12/12/2019) L’Istat del terzo trimestre 2019 si stima una crescita congiunturale delle esportazioni per il Nord-ovest (+1,3%), il Nord-est (+1,0%) e per il Sud e Isole (+1,5%), mentre si registra un’ampia diminuzione per il Centro (-4,2%).
Quindi nel terzo trimestre 2019 l'export è stato positivo per tutte le regioni italiane, a eccezione del Centro, in flessione dopo i marcati incrementi registrati nei quattro trimestri precedenti.
Comunque nei primi nove mesi dell'anno il Centro Italia fornisce il maggiore contributo positivo alla crescita dell'export nazionale, grazie principalmente alle vendite di Lazio (+21,4%) e Toscana (+17,1%) sui mercati extra Ue.
Nei primi 9 mesi 2019, tra le regioni più dinamiche all'export su base annua, oltre a Lazio e Toscana, ci sono Puglia (+9,0%), Campania (+7,9%) ed Emilia-Romagna (+4,8%). Mentre si registrano ampi segnali negativi per Calabria (-22,0%), Basilicata (-19,4%) e Sicilia (-15,8%).
Sempre nei primi ...

+T -T
Corte dei Conti: audizione su autonomia e federalismo fiscale

(Regioni.it 3743 - 12/12/2019) Nella relazione presentata dalla Corte dei conti per l'audizione alla Camera, in commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle Regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata, si afferma che “in generale, può dirsi che l'Irap e l'addizionale regionale all'Irpef (per le quote non destinate alla sanità), con l'aggiunta delle tasse automobilistiche (il cui peso è pressoché equivalente a quello delle altre due), rappresentino il pilastro dell'autonomia impositiva delle Regioni, assicurando, mediamente, circa 13 miliardi l'anno, meno di un terzo del gettito tributario 'proprio' accertato (corrispondente, nel 2018, a complessivi 41,4 miliardi di euro). Poco meno dei restanti due terzi delle entrate tributarie 'proprie' regionali sono costituiti, fondamentalmente, dall'Irap e addizionale Irpef destinate alla ...

+T -T
Asili nido: offerta sul territorio nell’anno scolastico 2017/2018

Indagine Istat

(Regioni.it 3743 - 12/12/2019) L’Istat rileva l’offerta di asili nido sul territorio nell’anno scolastico 2017/2018.
Sono 13.145 i servizi educativi per la prima infanzia. Il 51% dei 354.641 posti autorizzati al funzionamento sono pubblici, dotazione è ancora sotto il parametro del 33% fissato dall’Unione Europea già per il 2010. I posti nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia coprono infatti solo il 24,7% dei potenziali utenti – i bambini con meno di 3 anni.
A livello territoriale persiste ancora un’elevata eterogeneità sia per quanto riguarda l’offerta, rappresentata dalla quota di Comuni che offrono i servizi (Nord-est 89,4%, Nord-ovest 59,1%, Centro 54,3%, Sud 47,2% e Isole 33,8%, con un valore medio nazionale del 58,3%), sia rispetto ai bambini residenti presi in carico dai Comuni: si passa dal 19,6% del Nord-est al 5,1% del Sud, a fronte di un valore medio nazionale che si attesta al 13,5%.
In Valle ...

+T -T
Il Consiglio dei ministri del 12 dicembre su alcune leggi regionali

(Regioni.it 3743 - 12/12/2019) Il Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2019, ha affrontato diversi provvedimenti, dalla sicurezza delle navi passeggeri alle emissioni degli impianti di combustione.
Tra l’altro è stata esaminata l’attuazione dello Statuto speciale per la regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste in materia di istituzione di un Collegio dei revisori dei conti, approvando un decreto legislativo di attuazione dello Statuto speciale per la Valle d’Aosta/Vallee d’Aosta in materia di istituzione di un Collegio dei revisori dei conti.
Il testo dota l’amministrazione regionale di un organo che, in posizione di indipendenza, vigili sulla propria regolarità contabile, finanziaria ed economica, in raccordo con la locale sezione di controllo della Corte dei conti, in conformità con la legislazione statale e con i metodi e criteri direttivi indicati dalla normativa europea. Ha partecipato all’esame del ...

+T -T
Mercato del lavoro: Toti e Zingaretti commentano i dati Istat

(Regioni.it 3743 - 12/12/2019) “L'occupazione in Liguria rispetto al 2018 cresce più di quanto cresca nel paese; anche nel nord ovest cresce più della media e sta al passo della Lombardia; nel confronto con il secondo trimestre del 2019, invece, è solo la Liguria a crescere nel nord ovest - commenta gli ultimi dati Istat il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - una tendenza significativa che dimostra che la nostra regione ha le risorse e l'energia per cogliere un ciclo positivo, quando si verifica. Le situazioni sono diverse da settore a settore, ma l'aumento generale del lavoro dipendente è davvero un bel segnale e un incoraggiamento per noi a continuare a sostenere il mondo del lavoro e dell'impresa come abbiamo fatto in questi anni”.
Anche il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, sottolinea "I dati Istat appena diffusi dicono che nel Lazio è record storico di occupati, con un tasso di occupazione che sale al 62,2%. ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top