newsletter

Articoli, recensioni, documenti, notizie redazionali e una rassegna quotidiana sul sistema autonomie e Regioni. Il periodico informativo telematico regioni.it è on line tutti i giorni feriali. La testata è del Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione), che assicura le attività di Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Sono riportati - quando possibile - link ai documenti e alle fonti delle notizie. Un'attenzione particolare è rivolta al lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Il giornale on line regioni.it può essere inviato via e-mail previa richiesta di abbonamento gratuito, compilando l' apposito modulo . Per cancellarsi cliccare qui .
Regioni.it

n. 3151 - venerdì 28 aprile 2017

Sommario

+T -T
Istat: cresce l'inflazione

Aggiornati gli indicatori per le politiche di sviluppo

(Regioni.it 3151 - 28/04/2017) L'inflazione cresce. Ad aprile, secondo le stime preliminari Istat, è aumentata dello 0,3% su base mensile e dell'1,8% rispetto ad aprile 2016 (era +1,4% a marzo). L'inflazione acquisita per il 2017 e' pari a +1,3%.I prezzi da sei mesi a questa parte segnano un rialzo, mentre l'incremento registrato questo mese su base annua  dell'1,8% rappresenta un record dal febbraio 2013 quando il tasso fu del +1,9%. L'accelerazione, si spiega, deriva soprattutto dalla crescita dei prezzi dell'energia elettrica, del gas e dalla dinamica dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti. 
I prezzi del cosiddetto 'carrello della spesa', che include i beni alimentari, per la cura della casa e della persona, segnano ad aprile un rialzo dell'1,8%, lo stesso tasso annuo che si è registrato per l'inflazione, obmeglio per l'indice generale. Lo rileva l'Istat nelle stime, dando conto della frenata rispetto a marzo (+2,3%). Su base mensile si rileva addirittura un calo, con un ribasso dello 0,4%. Scondo le stime preliminari dell'Istat, ad aprile i prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto scendono
dello 0,3% in termini congiunturali e mostrano una crescita su base annua del 2,2%, in attenuazione dal +2,7% del mese precedente. Il calo mensile, spiegano i ricercatori, e' dovuto principalmente ai ribassi dei prezzi dei vegetali freschi e, in misura inferiore, del Gas GPL. In particolare, i vegetali freschi sono calati del -5,9% e segnano, su ...

+T -T
Poletti conferma impegno per risorse al Fondo sociale

(Regioni.it 3151 - 28/04/2017) Sulla disabilità si è svolta una riunione al ministero del Lavoro, in particolare sul fondo sociale per la parte che interessa la non autosufficienza, visto che la manovra del Governo non prevede alcuna risorsa aggiuntiva a riguardo.
Presente alla riunione anche il ministro Giuliano Poletti, che ha incontrato il 27 aprile gli assessori alle politiche sociali delle Regioni ed una delegazione dell'Anci. Tra i punti all'ordine del giorno anche quello di condividere i contenuti dei decreti attuativi della legge delega sul contrasto alla povertà e all'esclusione sociale.
Al termine della riunione il Ministero quindi chiarisce che "è stato anche affrontato il tema delle risorse del Fondo nazionale per le politiche sociali, che aveva visto una riduzione dei trasferimenti a seguito dell'intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni lo scorso febbraio".
Poletti ha quindi "confermato l'impegno del Governo, già espresso ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 aprile

+T -T
Digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni

Testo illustrato dall'Assessore Paolo Panontin nell'audizione del 26 aprile

(Regioni.it 3151 - 28/04/2017) La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 20 aprile ha approvato un documento che fa il punto  sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni (con particolare riferimento alle istituzioni regionali)  e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie e della comunicazione. Il testo è stato poi illustrato dall'Assessore  del Friuli Venezia Giulia, Paolo Panontin, coordinatore della Commissione Agenda digitale della Conferenza delle Regioni, in occasione di uin'audizione che si è tenuta il 26 aprile presso la Commissione parlamentare per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cfr. Regioni.it n.3149).
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (pubblicato anche nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it).

+T -T
Sociale: caregiver, l'Emilia-Romagna apripista legge nazionale

Gualmini: Parlamento si muove traendo esempio da noi

(Regioni.it 3151 - 28/04/2017) "Orgogliosi che il Parlamento si stia muovendo traendo esempio da noi". Sui “caregiver” l'Emilia-Romagna è apripista della legge nazionale. Lo sottolinea il vicepresidente Elisabetta Gualmini che ha presentato a Roma il modello regionale, evidenziando il disegno di legge che riconosce e valorizza il ruolo di chi assiste familiari o amici disabili e non autosufficienti: "ci fa molto piacere che il lavoro di cura delle persone non autosufficienti stia diventando centrale anche nell'agenda della politica nazionale".
Si intende così consentire ai caregiver, cioè a chi assiste familiari o amici disabili e non autosufficienti, di contare su una serie di diritti e ottenere importanti riconoscimenti: ad esempio la facoltà di richiedere permessi per assentarsi dal lavoro e stare più vicino all'assistito. E' previsto anche il riconoscimento dei contributi figurativi e l’assicurazione equiparata alle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 aprile

+T -T
Concessioni demaniali: posizione sul Ddl delega

Testo illustrato da Lolli e Scajola nel corso dell'audizione parlamentare che si è tenuta il 26 aprile

(Regioni.it 3151 - 28/04/2017) La situazione delle imprese balneari, subito dopo la sentenza della Corte di Giustizia Ue e alla luce della Direttiva Bolkestein suscita preoccupazione nel settore e nelle istituzioni regionali e locali. Recentemente (nella riunione del 20 aprile) la Conferenza delle Regioni ha assunto una  posizione sul disegno di legge delega al governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. il documento è stato poi illustrato nel corso dio un'audizione di fronte all commissioni riunite Finnaze e attività produittive della Camera dal vicepresidente dell'Abruzzo Giovanni Lolli, coordinatore della commssione turismo della Conferemza delle regioni e  dall'assessore della Liguria, Marco Scajola , coordinatore vicario della Commssione ambiente e governo del territorio della Conferenza delle Regioni (cfr. Regioni.it del 26 ...

+T -T
Giornata Nazionale Sollievo: al nastro di partenza la gerbera d'oro 2017

Scade il 17 maggio il termine ultimo per partecipare

(Regioni.it 3151 - 28/04/2017) Tra le iniziative per la XVI Giornata Nazionale del Sollievo, promosse dalla Conferenza delle Regioni e delle Provice autonome, in collaborazione con la Fondazione Gigi Ghirotti, rientra la promozione e l'organizzazione del premio Gerbera d'oro, giunto quest'anno alla 11° edizione.
il  riconoscimento offerto viene attribuito ogni anno ad aziende sanitarie o Istututi di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico regionali che si siano distinti per il buon funzionamento dei servizi alla persona, anche in tema di terapia del dolore, contribuendo in modo tangibile allo sviluppo della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale.
Le strutture che intendano partecipare dovranno semplicemente compilare - entro e non oltre il 28 maggio - una scheda informativa compilando un modulo on line. Il link è:
www.regioni.it/premio-gerbera
Una Commissione mista formata dalle Regioni Piemonte, Emilia-Rornagna, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto, dalla Segreteria della Conferenz

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.094s