Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3910 - venerdì 18 settembre 2020

Sommario
- Sanità: Speranza, fare una riforma che non sia fatta di tagli
- Pandemia pesa anche su prevenzione tumori
- “Emergenza imprese”: bene piano Ue in Sardegna e Sicilia
- Imprese: on line “Export.gov.it”, il portale per export e internazionalizzazione
- Basilicata: fondi a microimprese
- Piemonte: scuola, Tar respinge sospensiva d'urgenza governo

+T -T
Sanità: Speranza, fare una riforma che non sia fatta di tagli

Aumentano contagi al Sud

(Regioni.it 3910 - 18/09/2020) “I soldi servono, e ne servono molti”. Per il ministro della Salute, Roberto Speranza, è fondamentale far ripartire anche la sanità, perché è un'occasione storica: “fare una riforma che non sia fatta di tagli, ma che miri a riportare la sanità dove non c'è. La chiusura di ospedali e presidi nelle aree interne ha contribuito al distacco tra centro e periferia, tra città e contado. lo sono favorevole ad ogni euro che arrivi alla sanità. Va bene il Mes, come il Recovery Fund o lo stesso bilancio dello Stato. Purché i soldi arrivino”.
Speranza quindi ribadisce che “la grande lezione da imparare da questa crisi è la seguente: mai più tagli alla sanità”.
E a parola chiave per migliorare la sanità italiana è prossimità: “rendere il Servizio sanitario più vicino alla vita reale e quotidiana delle persone. Il ...

+T -T
Pandemia pesa anche su prevenzione tumori

Eurostat: Regional Yearbook 2020

(Regioni.it 3910 - 18/09/2020) Uno degli effetti della pandemia sono le ricadute sulla prevenzione oncologica. Lo segnala l'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom).
Gli effetti sulla prevenzione dei tumori sono rilevanti sulla possibilità di avere una diagnosi precoce e sulla cura. Questo significa che le neoplasie saranno individuate in fase più avanzata, con maggiori costi, in quanto sono necessarie maggiori risorse per le cure, e minori probabilità di guarigione.
Nei primi 5 mesi del 2020, in Italia sono stati eseguiti circa un milione e quattrocentomila esami di screening in meno rispetto allo stesso periodo del 2019.
Ritardi che si traducono in una netta riduzione non solo delle nuove diagnosi di tumore della mammella (2.099 in meno) e del colon-retto (611 in meno), ma anche delle lesioni che possono essere una spia di quest'ultima neoplasia (quasi 4.000 adenomi del colon-retto non diagnosticati) o del cancro della cervice uterina (circa 1.670 lesioni ...

+T -T
“Emergenza imprese”: bene piano Ue in Sardegna e Sicilia

(Regioni.it 3910 - 18/09/2020) Ue e Bei evidenziano il piano “Emergenza imprese” in Sardegna e Sicilia. La Commissione europea ha infatti sottolineato come la Sardegna e la Sicilia abbiano deciso di avviare l'iniziativa “Emergenza imprese”. del valore complessivo di 150 milioni di euro, comprendente un finanziamento di 85 milioni di euro a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).
La Commissione Ue rileva che durante la pandemia di coronavirus entrambe le regioni sono state duramente colpite da un forte calo del turismo, che ha interessato principalmente le piccole e medie imprese (Pmi). L'iniziativa “Emergenza imprese” intende sostenere le economie locali nel contesto della crisi del coronavirus, erogando prestiti per gli investimenti e per il capitale circolante alle società colpite dalla crisi.
“Questa iniziativa porta in Sardegna e in Sicilia strumenti finanziari sostenuti dalla politica di coesione dell'Ue, che ...

+T -T
Imprese: on line “Export.gov.it”, il portale per export e internazionalizzazione

(Regioni.it 3910 - 18/09/2020) Apre “Export.gov.it”, il portale pubblico per il sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione delle nostre imprese: Il tuo export, destinazione mondo.       
Questo punto unico digitale servirà alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell'export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l'internazionalizzazione.
E’ stato sviluppato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) nel quadro delle strategie promanate dalla Cabina di Regia per l'internazionalizzazione.
Il ministro degni Esteri, Luigi Di Maio, afferma che è “la prima volta che in un unico portale sono resi accessibili alle imprese i servizi e le piattaforme informative per l'export”.
Il portale unico Export.gov.it intende accompagnare così le imprese sui mercati esteri in maniera unitaria, semplice, facilmente accessibile e sulla base ...

+T -T
Basilicata: fondi a microimprese

(Regioni.it 3910 - 18/09/2020) In Basilicata sono più di seimila (6.303) le imprese beneficiarie del "Fondo Perduto microimprese", per le quali finora la regione ha predisposto i provvedimenti di impegno e liquidazione dai fondi del Po Fesr Basilicata 2014-2020.
E’ una misura straordinaria di sostegno finanziario "forfettario finalizzata a sostenere le piccole realtà produttive regionali che, più di altre, a causa dell'emergenza epidemiologica stanno subendo gravi danni economici".
Le imprese ammesse al contributo forfettario per il 2020 rientrano nei settori dell'industria, dell'artigianato e servizi alla persona, del commercio e della ristorazione senza somministrazione, dell'industria culturale, creativa, sportiva e dell'intrattenimento e dei trasporti.
“Con questa misura - spiega l'assessore regionale alle attività produttive, Francesco Cupparo - abbiamo inteso contribuire ai costi che le microimprese, compreso le ditte individuali ...

+T -T
Piemonte: scuola, Tar respinge sospensiva d'urgenza governo

(Regioni.it 3910 - 18/09/2020) Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva d'urgenza, chiesta dai ministri Azzolina e Speranza, della delibera del presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, che impone alle scuole piemontesi di verificare la temperatura degli studenti all'inizio delle lezioni. Le scuole continueranno dunque a misurare la febbre agli studenti, in Piemonte, almeno fino al 14 ottobre, quando la causa sarà discussa in Camera di Consiglio.


>>>ANSA/Il Tar boccia Azzolina,Covid chiude decine di classi


SCUOLA: FONTI GOVERNO, ORDINANZA PIEMONTE ATTO OPPORTUNO E UN GESTO DI BUONSENSO =


[Piemonte] SCUOLA: IL TAR RESPINGE LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA D’URGENZA DELL’ORDINANZA DEL PIEMONTE SULLA VERIFICA DELLA MISURAZIONE DELLA ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top