Parte la terza edizione della Scuola di sostenibilità per Regioni e Province autonome

martedì 23 maggio 2023


Roma 23 maggio 2023 - La Scuola si pone come obiettivo quello di trasferire un nuovo approccio sistemico e interdisciplinare per tradurre in politiche territoriali gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, nel rispetto del quadro strategico europeo e nazionale.

Dopo il successo della prima e della seconda edizione che complessivamente hanno visto la partecipazione di circa 160 discenti provenienti da tutte le Regioni e Province autonome d’Italia, martedì 23 maggio sarà avviata l’edizione 2023 della “Scuola per lo sviluppo sostenibile per le Regioni e le Province autonome”.

La Scuola è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il contributo della Fondazione Enel, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Centro interregionale di studi e documentazione - Cinsedo), insieme alla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) e con la partecipazione nel comitato scientifico del dipartimento di politiche pubbliche della Scuola nazionale dell'amministrazione (Sna). Il percorso di alta formazione nasce con l’intento di fornire alle amministrazioni locali gli strumenti e le conoscenze necessarie a tradurre in politiche territoriali i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, in coerenza con le politiche nazionali ed europee.  

Attraverso un approccio interdisciplinare e sistemico, il corso fornisce una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, ponendo attenzione particolare sull’approfondimento delle GreenComp, sull’applicazione del principio Do No Significant Harm (DNSH) ai Fondi di Coesione 2021-2027 e ai Fondi del PNRR, e sull’integrazione della sostenibilità nei Piani Strategici Regionali e nelle Agende Metropolitane.

Il percorso è suddiviso in due moduli: il primo introduce l’Agenda 2030 e il concetto di sviluppo sostenibile, con un focus su principi, strumenti e metodi di misurazione e monitoraggio; il secondo approfondisce le modalità con cui applicare le politiche per lo sviluppo sostenibile in ambito regionale. L’intero corso si articolerà in 13 webinar virtuali tra maggio e luglio. Ogni incontro vedrà una prima parte frontale e una seconda parte dedicata al dibattito. Interverranno in qualità di relatori esperti e professionisti delle organizzazioni partner, accompagnando i discenti nell’applicazione di casi di studio pratici. Chiuderanno il percorso due giornate laboratoriali previste a settembre. Il primo laboratorio verterà sulla definizione e uso di indicatori rilevanti, mentre il secondo sarà incentrato sui metodi di pensiero anticipante.