Conferenza delle Regioni giovedì 6 giugno (ore 9.30). Previste nel pomeriggio le Conferenze Unificata (ore 14.30) e Stato-Regioni (ore 14.45)

mercoledì 5 giugno 2019


Roma, 5 giugno 2019 (comunicato stampa) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 6 giugno alle ore 9.30 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno i provvedimenti che saranno esaminati nelle successive Conferenze Unificata (14.30) e Stato-Regioni (14.45) convocate a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani.
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre i seguenti argomenti:
affari istituzionali
- Costituzione Gruppo di lavoro per il confronto con il Sottosegretario Stefano Candiani, sulle bozze di linea guida in materia di riforma dell’ordinamento delle Province e delle Città metropolitane e di superamento dell’obbligo di gestione associata delle funzioni da parte dei comuni”;
affari istituzionali e lavoro
- Informativa sugli esiti del gruppo di lavoro sulle procedure di assunzione di 4000 nuove unità di personale da immettere nel sistema regionale dei servizi per l’impiego, di cui all’art. 1, comma 258, della legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019);
salute
- proposta di documento per l’indagine conoscitiva sull’impatto in ambito sanitario del numero unico di emergenza 112, nonché sull’efficacia ed omogeneità dell’assistenza di emergenza-urgenza sul territorio nazionale;
politiche sociali
- Proposta di documento da rappresentare alla Commissione d’inchiesta sul femminicidio del Senato della Repubblica sui criteri utilizzati per la ripartizione delle risorse destinate alle attività delle Regioni in ordine al fenomeno della violenza di genere, con particolare riferimento ai dati relativi alle risorse riguardanti i centri antiviolenza e le case rifugio.
 
E’ poi previsto alle ore 15.00 un seminario di approfondimento (a porte chiuse) sull’articolo 22 della legge 42 del 2009, con particolare riferimento alla perequazione infrastrutturale.
 
Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni e della Conferenza Unificata sono pubblicati nella sezione “Rapporti Istituzionali” del sito www.regioni.it.

AVVISO. La Conferenza delle Regioni si svolge a porte chiuse.

I giornalisti possono accedere all’ufficio stampa della Conferenza delle Regioni solo a partire dalle ore 10.00. Per l’accredito si prega di inviare una e-mail con i recapiti a ufficio.stampa@regioni.it

 
 
 
 
(2019-074)