Bonaccini: 135 milioni per centri estivi diurni, i servizi socio-educativi e i centri con funzioni educative e ricreative, sancita l’intesa sul riparto in Conferenza Unificata

giovedì 18 giugno 2020


Roma, 18 giugno 2020 (comunicato stampa) Sancita l’Intesa in Conferenza Unificata sul riparto delle risorse del fondo per la famiglia. “Risorse pari a 150 milioni – spiega il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini – la maggior parte delle quali, 135 milioni, sarà destinata ai Comuni per potenziare i centri estivi diurni, i servizi socio-educativi e i centri con funzioni educative e ricreative per bambine e bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi che vanno da giugno a settembre. I restanti 15 milioni verranno successivamente trasferiti ai Comuni tramite avviso pubblico per progetti volti a contrastare la povertà educativa.
Una boccata di ossigeno che si aggiunge alle risorse che già molte Regioni stanno destinando a questi fini.
Lungo la strada della ripresa delle attività, un’attenzione particolare va riservata all’infanzia e all’adolescenza che hanno patito, più di altre fasce della popolazione, la fase delle restrizioni per l’emergenza Covid-19. Un’esigenza che Regioni e Comuni hanno rappresentato al Governo sin dai primi passi della cosiddetta ‘fase 2’. Oggi – conclude Bonaccini – aggiungiamo un altro prezioso tassello lungo questo percorso”.