Trasporti: Conferenza delle Regioni su risorse Fondo nazionale, contratto lavoratori e criticità per attuazione PNRR

mercoledì 2 marzo 2022


Roma, 2 marzo 2022 (comunicato stampa) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Massimiliano Fedriga, ha approvato tre documenti relativi al settore del trasporto pubblico locale.
Testi che raccolgono le sollecitazioni e le proposte della commissione Infrastrutture e trasporti della Conferenza delle Regioni, coordinata dal Vicepresidente della Campania, Fulvio Bonavitacola.
Una prima richiesta avanzata al Governo è di procedere con urgenza all’emanazione di un decreto per il riparto dell’80% dello stanziamento del fondo nazionale trasporti ed erogare le risorse alle Regioni, anche per evitare il rischio di una possibile interruzione dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale.
Inoltre, la Conferenza delle Regioni chiede che si proceda con sollecitudine al rinnovo del contratto per i lavoratori dei trasporti.
Infine, le Regioni chiedono l’attivazione di un Tavolo tecnico permanente con il Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili e il Ministero dell’economia e delle finanze per affrontare alcune criticità attuative del PNRR e del fondo complementare, il particolare rispetto al reperimento dei fornitori dei mezzi con alimentazioni alternative e alle ricadute dovute al rincaro dei costi delle materie prime e dell’energia elettrica.

(2022-034sm)