Ucraina: oggi segnale concreto della solidarietà delle Regioni al popolo ucraino Massimo coordinamento con protezione civile e Ministero Salute per definizione puntuale di priorità ed interventi

mercoledì 2 marzo 2022


Roma, 2 marzo 2022 (comunicato stampa) “Oggi arriva dalle Regioni un ulteriore e forte segnale di solidarietà al popolo ucraino. Una testimonianza che è anche impegno concreto come dimostra il confronto che abbiamo avuto con il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.
“Stiamo lavorando con il Governo – ha spiegato Fedriga - su due filiere che rappresenteranno il binario su cui viaggerà il sostegno del nostro Paese.
La prima direttrice è l’assistenza all’estero con gli aiuti che giungeranno in modo coordinato in Ucraina o nei Paesi di Confine chiamati a gestire la prima fase dell’accoglienza.
La seconda linea di intervento è l’assistenza sanitaria su cui le Regioni sono già mobilitate con il Ministero della Salute.
Infine, rispetto all’accoglienza – ha concluso Fedriga -siamo impegnati con il Governo per definire priorità condivise, sburocratizzare le procedure per agevolare la permanenza dei profughi, facilitare la prevenzione, anche in relazione alle vaccinazioni”.

(2022-032sm)