Sport: Fedriga, prosegue il percorso di riforma in Stato-Regioni

venerdì 9 settembre 2022


Roma, 9 settembre 2022 (comunicato stampa) “Il percorso di una riforma complessiva del nostro sport parte innanzitutto dal sostegno delle attività di base sui territori”, dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in merito al passaggio oggi in Conferenza Stato-Regioni di modifiche migliorative al decreto di riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e di lavoro sportivo e del riparto del Fondo per la Promozione Sport di Base.
“Il riordino degli enti sportivi professionistici e dilettantistici è fondamentale per dare delle corrette prospettive, giuridiche e finanziarie, all’intero settore. Si introducono delle disposizioni di sostanziale semplificazione sia negli adempimenti cui sono tenuti gli enti che nell’organizzazione degli stessi organismi sportivi.
Inoltre, con il Decreto ministeriale, vengono ripartiti tra le Regioni oltre 20 milioni di euro per il 2022 per l’attività sportiva di base. Si favorirà la creazione di percorsi ludico-sportivi e di spazi all’aperto per l’attività motoria e sportiva anche per le scuole senza palestra e l’allestimento di aree attrezzate all’aperto”.