Antonini (Regioni): sviluppo economico, positivi incontri con Urso e Vattani

giovedì 11 gennaio 2024


Roma, 11 gennaio 2024 (comunicato stampa) La Commissione Sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si è incontrata con il Ministro Adolfo Urso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per discutere dei principali temi all’ordine del giorno.
“Il 2024 si apre con un confronto positivo con il ministro Urso, – spiega il Coordinatore della Commissione Andrea Maria Antonini (assessore Marche) – ed è di buon auspicio per continuare nella proficua collaborazione istituzionale come metodo di lavoro. Bene quindi anche il richiamo ad una regia comune, che coordini il lavoro e la condivisione del nuovo documento di politica industriale.
Il cronoprogramma dei provvedimenti presentati dal ministro Urso va proprio in questa direzione, al fine di incentivare al meglio l’innovazione e l’ammodernamento delle politiche industriali del nostro Paese, puntando all’industria del futuro.
Un maggior coinvolgimento e responsabilità delle Regioni permetterà anche di evitare delle sovrapposizioni tra politiche regionali e quelle nazionali e quindi a non disperdere risorse. Dobbiamo infatti ottimizzare l’efficacia degli interventi per potenziare le politiche industriali nei territori e valorizzare le nostre eccellenze e filiere imprenditoriali.
In tal senso è importante anche l’attrazione degli investimenti esteri e l’accesso al credito con forme di maggiore garanzia. Bene anche un disegno di legge sulle Pmi, che accompagni le piccole e medie imprese nelle loro attività imprenditoriali.
Per quanto riguarda le questioni collegate all’attuazione della legge sul “Made in Italy” si intende favorire gli adempimenti e una concreta concertazione che esalti e difenda le eccellenze dei nostri territori.
E’ indispensabile la collaborazione sull’attuazione delle norme del piano REpowerEU legato al PNRR. Sono previsti 14 miliardi di stanziamenti per la misura Transizione Industria 5.0 con investimenti integrati digitale/energia da portare a termine.
L’indirizzo è sull’innovazione e le nuove tecnologie, materiali e immateriali, dall’aerospazio all’intelligenza artificiale, per eccellere in tutti i settori della ricerca e delle grandi trasformazioni economiche.
Temi che abbiamo evidenziato nel successivo incontro con l’Ambasciatore Mario Vattani per l’Expo 2025 di Osaka, al fine di organizzare la partecipazione unitaria delle Regioni a questa importante vetrina internazionale. Così come era stato concordato lo scorso 6 dicembre nell’incontro del Commissario con la Conferenza delle Regioni. Il made in Italy può essere la carta vincente del sistema Italia”.