Alparone (Regioni): Audizione per l’attuazione del federalismo fiscale

giovedì 8 febbraio 2024


Roma, 8 febbraio 2024 (comunicato stampa) In Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale si è svolta l’Audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
E’ intervenuto il Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Marco Alparone (Vice Presidente Regione Lombardia), evidenziando come “i Livelli essenziali delle prestazioni sono fondamentali, ma è anche vero che sono solo una parte dell’attuazione del Federalismo fiscale. Altrettanto fondamentale – rileva Alparone - sarà la fiscalizzazione dei trasferimenti in tributi e compartecipazioni, non riconducibili alla semplice rideterminazione come trasferimenti “mascherati”.
Senza l’autonomia finanziaria, che implica anche responsabilità di spesa come previsto dall’articolo 119 della Costituzione, non cambierebbe nulla nei rapporti fra Stato e Regioni.
Quindi per l’attuazione del federalismo fiscale serve una vera autonomia finanziaria – aggiunge Alparone –, con regole nuove che siano di garanzia anche del sistema perequativo di prestazioni e infrastrutturale”.

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni - Stato di attuazione e prospettive del federalismo fiscale: dichiarazioni Alparone

Dal canale YouTube della Conferenza delle Regioni - Stato di attuazione e prospettive del federalismo fiscale: audizione Conferenza Regioni