
Farmacie dei servizi: continua la sperimentazione nelle Regioni
giovedì 31 luglio 2025
Roma, 31 luglio 2025 (comunicato stampa) La sperimentazione delle Farmacie dei Servizi è stata prorogata anche per il 2025, con una dotazione di 25,3 milioni di euro, grazie al via libera della Conferenza delle Regioni e alla successiva intesa formalizzata in sede di Conferenza Stato-Regioni il 30 luglio scorso.
Le risorse sono ripartite tra tutte le Regioni a statuto ordinario e la Regione Siciliana, sulla base del criterio della quota capitaria di accesso al Fondo Sanitario Nazionale.
Le Farmacie dei Servizi affiancano la dispensazione dei farmaci con l’erogazione di prestazioni sanitarie di prossimità – come screening, vaccinazioni, telemedicina e monitoraggio delle patologie croniche – in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Le Regioni hanno tempo per rendicontare le attività pregresse sino al 31 agosto 2025, termine che è stato prorogato proprio dall’accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni.
Il finanziamento sarà erogato in due tranche: il 70% dopo l’approvazione dei cronoprogrammi integrati e il saldo a conclusione delle verifiche da parte del Comitato paritetico e del Tavolo tecnico Stato-Regioni.
Si conferma così l’impegno del Governo e delle Regioni verso una possibile stabilizzazione dei servizi offerti dalle farmacie di comunità.