
Regioni: Autismo, 30 milioni di euro per iniziative di inclusione
mercoledì 10 settembre 2025
Roma, 10 settembre 2025 (comunicato stampa) Vanno alle iniziative per l’inclusione delle persone con disturbi del neuro-sviluppo e dello spettro autistico i 30 milioni di euro deliberati oggi in sede di Conferenza Unificata, dopo l’ok al decreto di finanziamento espresso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Le risorse coprono la spesa 2025 e provengono dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità.
Una somma che risulta inadeguata all’effettivo bisogno delle persone affette e delle loro famiglie e che ha spinto le Regioni a chiedere al Governo di impegnarsi all’incremento del fondo per l’anno 2026.
Le Regioni sottolineano anche l’importanza di procedere a una programmazione triennale, o almeno biennale, dei progetti al fine di non incorrere nell’interruzione dei servizi.
Il riferimento è ai progetti di accompagnamento all’autonomia, alle iniziative di carattere sociale, ai percorsi di socializzazione come sport, tempo libero, mostre, e altre attività da svolgere anche in ambiente esterno: tutte attività che mirano alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone affette da spettro autistico in un contesto più ampio di inclusione sociale.