Regioni: soddisfazione per l’accordo CCNL comparto Funzioni locali

lunedì 3 novembre 2025


Roma, 3 novembre 2025 (comunicato stampa) Ampia soddisfazione delle Regioni per la firma della pre-intesa arrivata oggi sul contratto 2022- 2024 del personale che opera nelle amministrazioni regionali e negli enti locali.

"Un traguardo atteso e importante che chiude positivamente una serrata trattativa tra Aran e Organizzazioni sindacali. Come Regioni abbiamo contribuito al confronto  su temi centrali, dal salario accessorio al welfare, e siamo determinati ad andare avanti con l'unico obiettivo che conta: migliorare le condizioni di lavoro e l’attrattività del personale delle nostre amministrazioni", Marco Alparone, Presidente del Comitato di settore Regioni – Sanità.

Il contratto riguarda oltre 400mila dipendenti del comparto e prevede un aumento medio mensile di 140 euro per 13 mensilità, oltre gli arretrati.

“Siamo pronti a lavorare per l’avvio della contrattazione 2025 - 2027" - continua Alparone - così da poter avviare immediatamente la nuova fase di negoziazione e garantire una continuità contrattuale, tra una tornata e l’altra".