
Conferenza delle Regioni: approvate linee guida per l’assistente infermiere
giovedì 27 novembre 2025
Roma, 27 novembre 2025 (comunicato stampa) Passi avanti per l’introduzione della figura dell’assistente infermiere nei contesti sanitari e socio-sanitari, pubblici e privati. La Conferenza delle Regioni di oggi ha approvato la proposta di Piano strategico che definisce linee guida e cronoprogrammi collegati all’attuazione del decreto del 28 febbraio 2025 che ha istituito il nuovo profilo.
Il documento interviene sia sul versante formativo sia su quello strettamente organizzativo, con l’obiettivo di anticipare eventuali criticità e garantire standard omogenei per l’inserimento della figura nei diversi territori.
Per le Regioni, il profilo dell’assistente infermiere rappresenta un rafforzamento della risposta sanitaria, in particolare nei confronti delle persone adulte e anziane, e svolge un’importante funzione di collaborazione e supporto al ruolo dell’infermiere e dell’equipe assistenziale.
Il Piano strategico validato oggi è frutto del lavoro condiviso tra tutti i soggetti proponenti: Fnopi, Ministero della Salute, Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Agenas, Conferenza permanente delle Lauree delle Professioni Sanitarie e SIDMI.
Email