
Osteopatia, intesa in Conferenza Stato-Regioni sui criteri per il riconoscimento dei titoli pregressi
giovedì 18 dicembre 2025
Roma, 18 dicembre 2025 (comunicato stampa) Con l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni si compie un passo decisivo nel completamento del percorso di riconoscimento della professione sanitaria di osteopata.
Attraverso l’istituzione di elenchi speciali ad esaurimento presso gli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, viene assicurata una fase di transizione chiara e regolata, che consente ai professionisti già formati di continuare a operare nel rispetto delle nuove regole.
Nel passaggio, è previsto, entro termini definiti, il conseguimento del riconoscimento del titolo o dell’equipollenza dei titoli pregressi attraverso un esame di abilitazione presso le università sedi dei corsi di laurea in osteopatia. E a decorrere dal 1° settembre 2026, la formazione in osteopatia sarà attivata esclusivamente in ambito universitario.
Il sistema delineato consolida la qualità dell’assistenza ai cittadini, senza determinare nuovi oneri per la finanza pubblica.
Email