Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Parere su Dpr regolamento organizzazione Commissione per adozioni internazionali

giovedì 16 giugno 2005


 

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE:

“REGOLAMENTO RECANTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL D.P.R. 1 DICEMBRE 1999, N. 492, CONCERNENTE LA COSTITUZIONE, L'ORGANIZZAZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI, A NORMA DELL'ARTICOLO 7, COMMI 1 E 2, DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 1998, N. 476"

 

 

Punto 10) O.d.g. Conferenza Unificata

 

 

Si propone parere favorevole allo schema di decreto con la seguente raccomandazione:

 

considerata

l’impossibilità di inserire la proposta emendativa avanzata dalle Regioni di inserire l’art. 2 bis relativamente ai rapporti tra la Commissione per le Adozioni Internazionali e le Amministrazioni regionali - ivi compresi i servizi di cui all’art. 29 bis e all’art. 39 bis della legge sulle adozioni - la cui disciplina deve essere definita secondo modalità operative definite nell’ambito di un accordo Stato-Regioni in un testo di regolamento e alla luce delle modifiche costituzionali intervenute dopo l’approvazione della legge n. 476/1998 e delle competenze proprie delle Regioni;

 

si sottolinea al Governo

la necessità di una modifica della legge n. 476/1998, attraverso la proposizione di emendamenti al disegno di legge attualmente in discussione al Senato,: “Norme in materia di adozione internazionale ed affidamento internazionale”. che saranno predisposti dal tavolo tecnico delle Regioni.

 

 

Roma, 16 giugno 2005