Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Sanità: accordo cnesps

mercoledì 12 luglio 2006


accordo quadro  di collaborazione

tra cnesps e CONFERENZA DELLE regioni e DELLE province autonome

Premesso che:

1.      l’Istituto Superiore di Sanità è organo tecnico Scientifico di consulenza del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e importante istituto di ricerca, in particolare il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute svolge la propria attività di ricerca e servizio in ambiti relativi alle attività di Prevenzione delle Regioni e Province Autonome.

2.      le attività del CNESPS quali l’epidemiologia, la sorveglianza e la promozione della salute richiedono studi di popolazione e la collaborazione degli operatori dei servizi sanitari regionali (SSR) e in particolare dei servizi di prevenzione;

3.      nell’ISS il CNESPS riconosce tra i propri interlocutori formali e committenti di attività scientifica sia gli organismi centrali del SSN (Ministero Salute, AIFA, etc) che i Servizi Sanitari Regionali attraverso gli Assessorati alla Sanità (Area di Prevenzione);

4.      il CNESPS ha stipulato con il Centro per Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute un accordo quadro per la fornitura di supporto tecnico-scientifico all’attività del CCM per quanto attiene il Piano Nazionale della Prevenzione.

5.      il processo di federalizzazione rende opportuno ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili coordinando operativamente tra le Regioni e le PP.AA alcune attività di ricerca epidemiologica, sorveglianza e promozione della salute, anche al di fuori di quelli definiti da gli  accordi tra Stato e Regioni;

6.      nel corso degli anni passati l’attività di collaborazione si è già attuata su numerosi studi di tipo multicentrico e indagini nazionali proposte dal CNESPS e realizzate con il supporto degli operatori SSR (es. ICONA, Quadri, Passi, etc);

7.      il CNESPS per le competenze scientifiche ed gestionali acquisite può offrire un valido e continuo supporto alla realizzazione di progetti di comune interesse

8.      il CNESPS svolge da anni attività di formazione rivolta al personale del SSN sia con corsi brevi di tipo frontale nelle propria sede che nelle regioni che ne fanno richiesta.  Al personale di ruolo dei SSR inoltre è riservato l’accesso ad un programma di addestramento in epidemiologia applicata per la durata di due anni con conseguimento di un Master Universitario di II livello della Università di Tor Vergata in Roma;

9.      il CNESPS partecipa a programmi di ricerca, sorveglianza e formazione di livello Europeo selezionando gli interlocutori italiani per molte di queste attività essenzialmente ispirate a principi di armonizzazione e sussidiarità all’interno della Unione Europea;

 

 

L’anno 2006, il giorno 12 del mese di luglio

TRA

L’Istituto Superiore di Sanità, codice fiscale 80211730857, con sede in Roma, Viale Regina Elena 299, rappresentato legalmente dal Presidente, Prof. Enrico Garaci, di seguito denominato “Istituto”

E

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con sede in Roma, Via Parigi 11, rappresentata dal Dott. Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna

 

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

Art. 1

(Oggetto)

1.      Il presente accordo individua gli ambiti di collaborazione fra il CNESPS e gli Assessorati alla Sanità.

2.      Nell’ambito della collaborazione si prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

·        progettazione, realizzazione ed erogazione, da parte del CNESPS di concerto con l’Area di Prevenzione delle Regioni e Province Autonome, di percorsi di formazione concordata (corsi brevi), rivolti al personale dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende UU.SS.LL.

·        addestramento presso il CNESPS di operatori dei SSR su funzioni di sanità pubblica (master universitario di Epidemiologia Applicata biennale, addestramento ad hoc).

·        addestramento presso il CNEPS di operatori sanitari per l’utilizzo di basi di dati correnti al fine di una lettura epidemiologica anche comparata tra le regioni (es. SDO, mortalità, notifiche malattie infettive,consumo farmaci, ect).

·        coordinamento da parte del CNESPS di registri di eventi di condiviso interesse sanitario su indicazioni  regionali.

·        supporto da parte del CNESPS alle attività di comunicazione tra operatori sanitari, anche tramite siti web dedicati.

·        conduzione e coordinamento di attività di ricerca epidemiologica (corrente e finalizzata) su temi di interesse comune.

3.      L’Istituto e gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e PA nel dare esecuzione al presente accordo, potranno:

·        Mettere a disposizione dei singoli programmi le risorse disponibili (anche in termini di risorse umane)

·        definire temi e aree di lavoro di interesse comune su cui concentrare le risorse disponibili (committenza di attività per il CNESPS da parte delle Regioni).

·        facilitare il trasferimento di conoscenze e competenze dal CNESPS (anche come interlocutore internazionale ) agli operatori SSR.

·        costituire una rete di attività riconosciuta che, attraverso Regioni e PA,  leghi  le Aree di Sanità Pubblica delle Regioni ed il CNESPS.  

Art. 2

(Durata)

L’accordo ha la durata di 24 mesi a decorrere dalla data in cui viene sancito

 

Art. 4

(Responsabile e referente delle attività)

L’Istituto indica la Dr.ssa Stefania Salmaso, Direttore del CNESPS, come responsabile dell’attività oggetto del presente accordo, la quale garantisce il collegamento operativo con gli Assessorati alla Sanità delle Regioni/Province Autonome.