Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Statistica: programma nazionale 2007-2009 (osservazioni)

giovedì 27 luglio 2006


PARERE SUL PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE PER IL TRIENNIO 2007-2009 DI CUI ALL’ARTICOLO 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 6 SETTEMBRE 1989, N. 322. INTESA ISTAT-CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 25 MARZO 1993 E ATTO N. 861/CU DEL 14 LUGLIO 2005.

Elenco B - Punto 2) O.d.g. Conferenza Unificata

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, UPI e UNCEM, esprimono parere favorevole sul Programma Statistico Nazionale 2007-2009, approvato dal COMSTAT nella seduta del 21 giugno 2006, formulando le seguenti osservazioni.

Si evidenziano quali aspetti positivi i progressi compiuti sul piano del coinvolgimento degli uffici statistici delle autonomie territoriali nell’ambito dei circoli di qualità, della razionalizzazione della struttura e dei contenuti del PSN e  dell’implementazione dei sistemi informativi.

Si rappresenta, altresì, l’esigenza di proseguire ulteriormente l’attività di razionalizzazione delle procedure di approvazione e dei contenuti del PSN, attraverso l’impegno alla semplificazione dei processi e all’unificazione delle indagini in sistemi informativi statistici settoriali, con il diretto coinvolgimento dei diversi soggetti competenti, in un’ottica sistematica di cooperazione istituzionale.

Questo spirito di leale collaborazione, inoltre,  dovrà caratterizzare, non solo le singole indagini, ma anche l’organizzazione dei prossimi censimenti, nei quali occorrerà prevedere l’adeguato coinvolgimento dei Comuni, singoli e associati, delle Province e delle Regioni.

Si ribadisce la necessità che i dati prodotti nell’ambito del Sistema statistico nazionale siano effettivamente  trasmessi alle Regioni e alle Autonomie locali, attraverso i loro uffici di statistica, con la necessaria tempestività e il dettaglio idoneo a supportare mediante adeguate elaborazioni e analisi statistiche lo svolgimento delle proprie attività istituzionali.

Si richiede, infine, l’immediato insediamento e la convocazione di una prima riunione del Gruppo permanente di lavoro tra l’Istat, le Regioni, l’ANCI, l’UPI e l’UNCEM in materia statistica, all’inizio del prossimo mese di settembre 2006, per consentire un adeguato approfondimento delle questioni emerse nel presente parere.

27 luglio 2007