Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - trasporti - SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE LA PROPOSTA DI RIPARTO DELLE RISORSE DA DESTINARE ALLE REGIONI PER L’ESERCIZIO DELLA DELEGA DI CUI ALL’ARTICOLO 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 422/97 (SERVIZI FERROVIARI DI INTERESSE REGIONALE LOCALE NON IN CONCESSIONE A F.S. S.P.A.)

giovedì 28 luglio 2005


SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE LA PROPOSTA DI RIPARTO DELLE RISORSE DA DESTINARE ALLE REGIONI PER L’ESERCIZIO DELLA DELEGA DI CUI ALL’ARTICOLO 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 422/97 (SERVIZI FERROVIARI DI INTERESSE REGIONALE LOCALE NON IN CONCESSIONE A F.S. S.P.A.)

 

 

 

La questione, che riguarda l’adozione del provvedimento interministeriale in argomento, è già stata, nella sostanza, esaminata e definita in sede tecnica nel contesto della Conferenza Unificata.

 

In tale sede, in particolare, le Regioni hanno avanzato una serie di richieste tendenti ad ottenere adeguamenti delle risorse a suo tempo stabilite.

 

Su tali richieste, risulta emesso, da parte della Ragioneria Generale dello Stato, parere sostanzialmente favorevole tuttavia subordinato all’adeguamento delle risorse disponibili da operarsi in sede di legge finanziaria 2006 e successive.

 

Le Regioni e le Province autonome chiedono al Governo che sia inserita, nel DPEF in via di definizione, la previsione di stanziamento delle risorse relative all’accoglimento delle richieste regionali sopra ricordate e che sia sottoposto alla Conferenza Unificata il testo definitivo del decreto di riparto delle risorse di cui trattasi.

 

 

 

 

Roma, 28 luglio 2005