Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Ambiente: educazione e rilancio sostenibilità

giovedì 9 febbraio 2006


CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

  

SUGGERIMENTI PER UN INDIRIZZO POLITICO PER IL RILANCIO DELLA PROGRAMMAZIONE IN MATERIA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA’

 

 

 

            Le Regioni italiane riunite nel “Forum delle Regioni” nell’ambito della Conferenza Mondiale dell’Educazione Ambientale, nell’assumere gli stimoli e gli orientamenti emersi dalle giornate congressuali ribadiscono e rafforzano il loro impegno nel campo dell’educazione ambientale.

 

            Negli ultimi cinque anni le Regioni in attuazione delle “Linee d’indirizzo in materia di INFEA tra lo Stato e le Regioni, novembre 2000”, hanno perseguito la costruzione dei Sistemi INFEA a scala regionale attivando significative risorse organizzative e finanziarie.

 

            Ciascuna Regione ha redatto ed attuato propri Programmi dando continuità e sistematicità alle iniziative e coordinando le strutture che sul territorio promuovono l’Educazione Ambientale.

 

            La cooperazione tra le Regioni ha trovato in tre progetti interregionali importanti momenti di comune elaborazione, formazione, diffusione delle buone pratiche.

In tal modo è stato possibile perseguire concretamente la promozione di un sistema INFEA come integrazione di sistemi a scala regionale, aperto e dinamico favorendo un colloquio continuo con le associazioni e i soggetti impegnati nel mondo dell’educazione ambientale (Centri di Educazione Ambientale, Scuole, Aree Protette, ARPA, Associazioni, Università, ecc.), stimolando l’integrazione interna ed esterna.

 

            Le Regioni si impegnano a dare continuità nell’opera di costruzione dei Sistemi Regionali INFEA e delle relative programmazioni operative, continunado a destinare e gestire proprie risorse finanziarie e organizzative, raccordando l’INFEA con i principali strumenti di programmazionbientale, educativi e formativi pr lo sviluppo sostenibile.

 

            Si impegnano a dare continuità al coordinamento ed alla cooperazione interregionale, nonché a quella comunitaria, per la comune definizione di obiettivi, strategie e programmi, facendo tesoro dell’esperienza maturata nei tre progetti interregionali.

 

            Le Regioni ribadiscono la validità del documento “Linee di indirizzo in materia di INFEA tra lo Stato e le Regioni, novembre 2000” e sono impegnate a dare seguito alla sua piena attuazione, provvedendo anche al suo aggiornamento alla luce del nuovo scenario internazionale (decennio UNESCO 2005-2014).

 

            E’ ribadita l’importanza del Tavolo tecnico permanene INFEA, costituito presso la Conferenza Stato – Regioni, quale sede idonea di concertazione per lo sviluppo di politiche a favore di un’educazione per la sostenibilità.

 

            Le Regioni auspicano, inoltre, la cooperazione e il confronto con altri tecnici attivati sulle tematiche educative e dello sviluppo sostenibile.

 

            Le Regioni, consapevoli dell’importanza strategica dell’Educazione Ambientale nelle politiche di sostenibilità, assicurano la continuità del proprio impegno e chiedono al Governo Nazionale di proseguire nella programmazione congiunta assumendo le conseguenti determinazioni politiche e finanziarie.

 

 

 

Roma, 9 febbraio 2006