Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Sanità: Regioni su liste d'attesa

martedì 28 marzo 2006


 

 

INTESA SULLO SCHEMA DI INTESA TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO SUL PIANO NAZIONALE DI CONTENIMENTO DEI TEMPI DI ATTESA PER IL TRIENNIO 2006-2008, DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 280, DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 2005, N. 266

 

 

Punto 8) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni

 

 

 

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 28 marzo 2006 esprime l’intesa sul Piano di contenimento dei tempi di attesa per il triennio 2006-2008.

 

La Conferenza sottolinea il senso di responsabilità istituzionale che ha portato alla intesa sulle liste di attesa e ribadisce che per l’anno 2006 non sono state previste risorse specifiche aggiuntive.

 

A seguito del reiterato invito alla concertazione da parte delle Regioni è stato possibile attivare un tavolo di confronto tecnico-politico con il Governo che ha portato ad un testo condiviso che individua l’elenco delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e di assistenza specialistica per le quali le Regioni dovranno fissare entro 90 giorni, i tempi massimi di attesa.

Il Piano approvato individua, all’interno delle aree a maggiore criticità, le prestazioni più appropriate contemplando per quelle a rischio di inappropriatezza un monitoraggio con una valutazione annuale.

 

 

 

 

Roma, 28 marzo 2006

 

intesa tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano sul Piano Nazionale di contenimento dei tempi di attesa per il triennio 2006-2008