Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - trasporti- trasferimenti relativi ai servizi ferroviari

giovedì 20 aprile 2006


Adeguamento dei trasferimenti alle regioni a statuto ordinario relativi ai servizi ferroviari di cui all’articolo 8 del decreto legislativo n. 422 del 1997. criticità accertate nell’anno 2001. Copertura maggiore fabbisogno delle Regioni Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia e Toscana per l’esercizio nel 2001 delle funzioni e compiti conferiti ai sensi degli articoli 8 e 12 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422 in materia di trasporto pubblico locale

 

Punto 4) Odg Conferenza Unificata

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime avviso favorevole all'intesa in ordine al D.P.C.M. in oggetto con le seguenti osservazioni:

 

-         il mancato adeguamento al tasso di inflazione di settore delle risorse trasferite alle Regioni per i servizi ferroviari di cui all’ art. 8 del decreto legislativo n. 422 del 1997 ha determinato una condizione di notevole crisi finanziaria delle Società ferroviarie regionali con conseguenti pesanti difficoltà anche nella chiusura dei bilanci e con rischi, per alcune di esse, addirittura di fallimento e di interruzione del pubblico servizio svolto;

-         la mancata definizione congiunta tra Stato e Regioni dei criteri da porre a base per la determinazione dei corrispettivi di servizio non assicura la oggettiva ammissibilità dei costi dedotti in bilancio e conseguentemente l’approvazione dello stesso, con gravi riflessi per la finanza pubblica, e non è per il futuro ulteriormente sostenibile.

 

La Conferenza chiede, pertanto, al Governo di provvedere alla immediata soluzione di entrambe le questioni poste che compromettono la regolare attività delle Società ferroviarie regionali e addirittura la loro stessa esistenza.

 

 

Roma, 20 aprile 2006