Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Polizia locale e sicurezza urbana: progetto di legge (modifica)

giovedì 10 maggio 2007


POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA

(allegato in pdf)

 

La Conferenza dei Presidenti di Regione e delle Province autonome ribadisce la validità del Progetto di legge “ Disposizioni per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale, e per la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza” adottato dalla Conferenza l’8 maggio del 2003, dopo averlo e condiviso con Anci e Upi, e successivamente presentato in Conferenza unificata.

 

L’esigenza di definire modalità formali per la collaborazione tra Stato, Regioni e Autonomie locali volte a migliorare la sicurezza ordinaria delle città e dei loro territori, nonché i contenuti ordinari della collaborazione tra Forze di polizia nazionali e Polizie locali (Polizie municipali e Polizie provinciali), è infatti un’esigenza oramai imprescindibili che può contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza generali del paese.

 

Per questo occorre partire da un progetto, come quello ricordato, che trova il suo fondamento negli articoli 117 e 118 della Costituzione e che a punta a rafforzare la collaborazione interistituzionale su una materia di primaria importanza, come quella della sicurezza,  senza alcuna alterazione dei livelli di responsabilità propri di ciascuna articolazione della Repubblica.

 

La Conferenza apprezza pertanto la decisione assunta da un gruppo di parlamentari di aver sollecitamente presentare tale progetto di legge all’inizio della presente legislatura in entrambi i rami del Parlamento (Camera n. 883; Senato n. 356) e chiede alla Presidenze della Camera e del Senato di avviare rapidamente la discussione sul progetto.

 

Allega a questo fine alcune proposte volte ad aggiornare singoli punti del testo originario, e  ora dei testi parlamentari, che tengono, da un lato, conto degli approfondimenti intervenuti in questi ultimi anni e , dall’altro, di alcune modifiche legislative nel frattempo intervenute.

 

La Conferenza individua infine il testo così modificato come base di confronto per il tavolo tecnico istituito presso il Ministero dell’Interno con l’obiettivo di predisporre una proposta di Legge attuativa dell’art. 118 della Costituzione.

 

 

 

Roma, 10 maggio 2007

allegato_modif_prop_polizia_locale.pdf