Conferenza
Stato-Regioni
Documentazione - Conferenza Stato-Regioni, gli esiti del 15 novembre

giovedì 15 novembre 2007


Conferenza Stato-Regioni, gli esiti del 15 novembre

(regioni.it) La Conferenza Stato-Regioni del 15 novembre , presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie locali, Linda Lanzillotta, ha esaminato vari provvedimenti con i seguenti esiti (pubblicati sul sito del Governo per approfondimenti consulta anche il comunicato stampa della Conferenza Stato-Regioni):
Approvazione dei verbali delle sedute del 18 e 30 ottobre 2007: approvati

ELENCO A

1)                        Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture recante regolamento per la costituzione e il funzionamento dell'osservatorio nazionale e degli osservatori regionali sulle politiche abitative, ai sensi dell'art. 21, comma 4 del Decreto Legge I° ottobre 2007, n.159. (INFRASTRUTTURE):

sancita intesa

2)                        Intesa sul decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale e del Ministro della salute di recepimento della direttiva 7 febbraio 2006, n. 2006/15/CE. Direttiva della Commissione che definisce un secondo elenco di valori indicativi di esposizione professionale in attuazione della direttiva 98/24/CE del Consiglio e che modifica le direttive 91/322/CEE e 2000/39/CE. (LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE - SALUTE):

rinvio

3)                        Intesa sull'assegnazione dei fondi di cui agli articoli 6 e 7 del Regolamento CE n. 320/2006 (riforma 0CM zucchero). (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI):

sancita intesa

4)                        Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la determinazione delle quote previste dall'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 18 febbraio 2000, n. 56 per 1'anno 2006. (ECONOMIA E FINANZE):

sancita intesa

ELENCO B

1)                                       Intesa sullo schema di decreto ministeriale concernente "Modificazioni al decreto ministeriale 30 gennaio 2006, n. D/63 recante disposizioni per 1'attuazione della riforma della Politica Agricola Comune nel settore del tabacco". (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALL): sancita intesa

2)                                       Intesa sullo schema di decreto attuativo del Fondo di solidarietà nazionale della pesca e dell'acquacoltura. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FO RESTALI) :

sancita intesa

3)                                       Intesa sullo schema di decreto del Ministro dei Trasporti recante it riparto delle risorse previste dal fondo per gli investimenti destinati all'acquisto di veicoli adibiti al trasporto pubblico locale. (TRASPORTI):

sancita intesa con modifiche

4)                                       Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente la disciplina per 1'accesso alla qualifica unica di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica. (SALUTE):

sancito accordo

5)                                       Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di deroghe relative alla produzione di lagomorfi e volatili parzialmente eviscerati. (SALUTE):

sancita intesa

6)                                       Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione CIPE per it riparto defile risorse finanziarie stanziate dall'articolo 1, comma 796, left. n), della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) per la prosecuzione del Programma straordinario di investimenti in sanità di cui all'articolo 20 della legge 11 marzo 1988, n. 67 e successive modificazioni. (SALUTE) :

sancita intesa

7)                                       Acquisizione dell'elenco degli esperti individuati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano ai fini della partecipazione alle attivita dei gruppi di lavoro e dei comitati del Consiglio dell'Unione europea e della Commissione europea. (DESIGNAZIONE):

rinvio

8)                                Acquisizione della designazione, in sostituzione, di un rappresentante regionale in seno al Comitato nazionale per il Portale Italia.it, (DESIGNAZIONE):

acquisite designazioni: Dott. Vincenzo FOLINO, Assessore Regione Basilicata, Dott.ssa Margherita BOZZANO, Assessore Regione Liguria; Dott.ssa Luisanna DEPAU, Assessore Regione Sardegna; Dott. Salvatore MISURACA, Assessore Region Siciliana; Dott. Tiziano MELLARINI, Assessore della Provincia autonoma di Trento; Dott.ssa Alba GROSSI, esperto della regione Abruzzo; Dott.ssa Stefania SAKI, esperto della Regione Emilia-Romagna; Dott. Roberto LAMBICCHI, esperto della Regione Lombardia; Prof. Josep EJARQUE, esperto della Regione Friuli Venezia Giulia

9)                                Acquisizione della designazione di quattro componenti nel Comitato tecnico emissione gas-serra (CTE), istituito dalla delibera CIPE n. 123/2002 nell'ambito della VI Commissione CIPE "Sviluppo sostenibile". (DESIGNAZIONE):

acquisite designazioni: Dott. Fabrizio Livio MESSINA (Regione Calabria); Dott, Gian Maria GASPERI (Regione Puglia); Dott. Salvatore LAMBIASE (Region Basilicata); Dott. Mirella MINIACI (Regione Emilia-Romagna)

10)                            Designazione di cinque esperti quali componenti della Sezione speciale della Commissione tecnica per le esposizioni a sorgenti naturali di radiazioni. (DESIGNAZIONE):

designati: la Dott.ssa Anna ANVERSA (Regione Lombardia), it Prof. Giorgio ASSENNATO (Regione Puglia), la Dott.ssa Jole PINTO (Regione Toscana), la Dott.ssa Giovanna FRISON (Regione Veneto), la Profess Rita BORIO (Regione Umbria)

11)                            Designazione di un rappresentante regionale, in sostituzione del rappresentante della regione Liguria, in seno alla Commissione consultiva centrale per la pesca e l'acquacoltura. (DESIGNAZIONE):

designato it Dott. Roberto BARICHELLO

12)                            Designazione di un rappresentante regionale, in sostituzione del rappresentante della regione Abruzzo, in seno alla Commissione consultiva centrale per la pesca e l'acquacoltura. (DESIGNAZIONE):

designata la Dott.ssa Giovanna ANGELUCCI

13)                                        Acquisizione della designazione di tre rappresentanti regionali in seno al Comitato consultivo per 1'agricoltura biologica. (DESIGNAZIONE):
acquisite designazioni: Dott.ssa Caterina RONCO (Regione Piemonte); Dott. Carlo MALVOLTA (Regione Emilia-Romagna); Dott. Mario TOTEDA (Regione Calabria)

14)                                        Acquisizione della designazione di tre rappresentanti regionali in seno al Gruppo di lavoro per l'elaborazione di una strategia nazionale in materia di programmi operativi nell'ambito dell'OCM "Ortofrutta". (DESIGNAZIONE):

acquisite designazioni: Dott. Antonio FRATTARUOLO (Regione Puglia); Dott. Franco FOSCHI (Regione Emilia-Romagna; Dott. Pietro GUZZO (regione Siciliana); Perito agrario Renato MARTINELLI (Provincia autonoma di Trento)

15)                                        Convocazione della Consulta Stato - Regioni dell'arco alpino ai sensi dell'art.3, comma 3, della legge 14 ottobre 1999, n.403 recante: "omissis":

La Consulta a convocata per il giorno 17 gennaio 2008

Nel corso della seduta a stato esaminato un ulteriore provvedimento:

• Parere sulla proposta di deliberazione CIPE ai sensi dell'art. 1 comma 876 della legge 27 dicembre 2006 n. 296
parere favorevole

(red/16.11.07)