Conferenza
Unificata
Documentazione - Conferenza Unificata, gli esiti del 15 novembre

giovedì 15 novembre 2007


Conferenza Unificata, gli esiti del 15 novembre

(regioni.it) La Conferenza Unificata del 15 novembre ’07, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie locali, Linda Lanzillotta ha esaminato e discusso diversi provvedimenti con i seguenti esiti (pubblicati sul sito del Governo):
Approvazione del verbale della seduta del 18 ottobre 2007:

approvato

ELENCO A

1)                                         Audizione dell'Alto Commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito all'interno della pubblica amministrazione:

rinviata

2)                                         Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, relativo alle modalità di erogazione del rimborso dell'abbonamento al trasporto pubblico locale per coloro the effettuano la rottamazione di autoveicoli senza sostituzione, ai sensi dell'articolo 1, comma 225, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) e successive modificazioni. (ECONOMIA E FINANZE):

sancita intesa

3)                                         Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture di attuazione delle disposizioni contenute nell'art.21 del disegno di Legge di conversione in legge del decreto legge 1° ottobre 2007, n. 159, recante "Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale", relativo al Programma straordinario di edilizia residenziale pubblica: individuazione degli interventi prioritari e immediatamente realizzabili e riparto della disponibilità finanziaria.(INFRASTRUTTURE):

sancita intesa salvo la possibilità di modifica con successiva intesa da sancire nella prossima seduta

4)                                         Parere sullo schema di disegno di legge recante" Norme in materia di apprendimento permanente" (PUBBLICA ISTRUZIONE - LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE - UNIVERSITA E RICERCA):

parere favorevole di Anci, Upi e Uncem;

parere favorevole delle regioni condizionato all'accoglimento di tutti gli emendamenti

5)                                         Intesa sullo schema di decreto del Ministro per i beni e le attività culturali recante: "Criteri e modalità di erogazione di contributi in favore delle attività circense e di spettacolo viaggiante, in corrispondenza degli stanziamenti del Fondo Unico per lo Spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n.163” (BENI E ATTIVITA CULTURALI):

sancita intesa

ELENCO B

1)                                       Intesa sullo schema di decreto interministeriale recante il piano di riparto delle risorse per 1'anno 2007. Rinnovo del contratto collettivo relativo al settore del trasporto pubblico locale, secondo biennio 2004/2007. (TRASPORTI - ECONOMIA E FINANZE):

sancita intesa

2)                                       Parere sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale di riparto delle risorse del Fondo nazionale per le attivita delle consigliere e dei consiglieri di parity, annualità 2007. (LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE):

parere favorevole

3)                                       Acquisizione della designazione di due esperti nell'Unita per il monitoraggio sulla quality dell'azione del governo degli Enti locali di cui all'articolo 1, comma 724, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007). (DESIGNAZIONE):

rinvio

4)                                       Designazione dei rappresentanti per la Commissione Nazionale per l'Energia Solare (CNES) di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare GAB/DEC/2007/200/2006 del 20 agosto 2006 (DESIGNAZIONE):

DESIGNATI l'Ing. Gandolfo GALLINA e it Dott. Raffaele LUPACCHINI

E' stato altresì trattato il seguente punto:

Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture recante regolamento per la costituzione e it funzionamento dell'osservatorio nazionale e degli osservatori regionali sulle politiche abitative, ai sensi dell'art.21, comma 4 del Decreto Legge 1° ottobre 2007, n. 159. (INFRASTRUTTURE)

sancita intesa

(red/16.11.07)