Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Lavoro: orientamento scelta percorsi

giovedì 6 dicembre 2007


PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DEI PERCORSI FINALIZZATI ALLE PROFESSIONI E AL LAVORO,

A NORMA DELL’ART. 2, COMMA 1, LETT. A) E COMMA 2, LETT. A), DELLA LEGGE 11 GENNAIO 2007, N. 1

 

Punto 3) elenco A o.d.g. Conferenza Unificata

 

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sullo schema di decreto in oggetto, subordinato all’accoglimento dei seguenti emendamenti:

 

-         All’articolo 3, comma 1, lettera a)

sostituire l’attuale formulazione con la seguente:

a) “i centri pubblici per l’impiego, gli operatori autorizzati ai sensi del d. lgs. 276/2003 e successive modifiche ed integrazioni, gli operatori accreditati ai sensi del d. lgs. 276/2003 e successive modifiche ed integrazioni.”

 

La richiesta di sostituzione è motivata dal fatto che il d. lgs. 276/2003 e successive modifiche ed integrazioni (peraltro, richiamato nella premessa dello stesso schema di decreto) prevede che, oltre ai centri per l’impiego delle Province, le attività di orientamento al lavoro possano essere svolte anche dai soggetti autorizzati dal Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, dai soggetti autorizzati dalle Regioni, dai soggetti accreditati dalle Regioni.

Non si vede, pertanto, il motivo per cui le istituzioni scolastiche non debbano poter scegliere i soggetti con cui entrare in collaborazione per la predisposizione delle azioni di orientamento, tenuto conto che l’ordinamento nazionale (l. 30/2003 e d. lgs. 276/2003) consente già lo svolgimento dell’attività in questione ad una pluralità di operatori.

 

-         All’articolo 3, comma 1, lettera d):

sostituire l’attuale formulazione con la seguente:

d) “i servizi competenti, ai sensi della legge 68/1999, in materia di inserimento lavorativo delle persone disabili.”

 

La richiesta di sostituzione è motivata dal fatto che  l’espressione utilizzata nello schema di decreto è impropria rispetto a quella già rinvenibile nella l. 68/1999.

 

La Conferenza sottolinea, inoltre, che sarebbe opportuno un maggior riferimento alle competenze in materia di orientamento al lavoro e alle professioni in capo alle Regioni e agli Enti locali.

 

Roma, 6 dicembre 2007