Conferenza
Stato-Regioni
Documentazione - Conferenza Unificata del 6 dicembre: gli esiti

giovedì 6 dicembre 2007


 

Conferenza Unificata del 6 dicembre: gli esiti

Conferenza Unificata del 6 dicembre: gli esiti

Approvato caledario riunioni I semestre 2008

 
(regioni.it) La Conferenza Unificata del 6 dicembre ’07, ha esaminato e discusso diversi provvedimenti con i seguenti esiti (pubblicati sul sito del Governo confronta anche il comunicato stampa della Conferenza Unificata):
Approvazione dei verbali delle sedute del 30 ottobre 2007 e del 15 novembre 2007: approvati
ELENCO A
1) Audizione dell'Alto Commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito all'interno della pubblica amministrazione:
Audito l’alto Commissario e assunta la decisione di istituire un tavolo di confronto per la predisposizione di un'intesa
2)                         Parere sul documento programmatico relativo alla politica dell'immigrazione e degli stranieri nel territorio dello Stato per il triennio 2007-2009. (Presidenza Consiglio Ministri):
parere favorevole di Anci, Upi, Uncem e delle Regioni, con eccezione delle regioni Lombardia, Veneto e Sicilia
3)                         Parere sullo schema di decreto legislativo recante orientamento alla scelta dei percorsi finalizzati alle professioni e al lavoro, a norma dell'articolo 2, comma 1, lett. a), e comma 2, lett. a), della legge 11 gennaio 2007, n. 1. (Università e ricerca - Pubblica istruzione):
Parere favorevole delle Regioni condizionato all'accoglimento degli emendamenti presentati; parere favorevole di Anci, Upi, Uncem
4)                         Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture di attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 21 della legge 29 novembre 2007, n. 222, recante "Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale", relativo al Programma straordinario di edilizia residenziale pubblica: individuazione degli interventi prioritari e immediatamente realizzabili e riparto della disponibilità finanziaria. (infrastrutture) :
sancita intesa sul testo concordato in seduta
ELENCO B
1)                  Accordo tra Governo, Regioni e Autonomie locali per la realizzazione di Piani Regionali per la Banda Larga, proposto dalla Commissione permanente per l'innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti locali, istituita con deliberazione rep. 973/CU del 14 settembre 2006. (Riforme e innovazione nella p.a. - Affari regionali e autonomie locali - Comunicazioni - Economia e finanze - Salute - Sviluppo economico):
rinvio
2)                 Approvazione del Protocollo d'intesa tra Ministro delle comunicazioni, Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali, Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, Regioni ed Enti locali su iniziative rivolte al mondo giovanile in materia di sviluppo della banda larga e ampliamento dei servizi innovativi. (Riforme e innovazione nella p.a. - Affari regionali e autonomie locali - Comunicazioni - Economia e finanze - Politiche giovanili e attività sportive):
sancito accordo
3)                  Parere sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 marzo 2006, n. 161, di attuazione della direttiva 2004/42/CE, per la limitazione delle emissioni di composti organici volatili conseguenti all'uso di solventi in talune pitture e vernici, nonché in prodotti per la carrozzeria (Politiche europee - Ambiente e tutela del territorio e del mare):
Parere favorevole
4)                  Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, d'intesa con il Ministro dell'economia e delle finanze, istitutivo dell'area marina protetta denominata "Costa degli Infreschi e della Masseta", predisposto ai sensi degli articoli 8 e 18 e 36 della legge 6 dicembre 1991, n. 394. (Ambiente e tutela del territorio e del mare) :
rinvio
5)                  Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare recante regolamento di disciplina delle attività consentite nelle diverse zone dell'area marina protetta "Costa degli Infreschi e della Masseta", ai sensi dell'articolo 19, comma 5, della legge 6 dicembre 1991, n. 394. (ambiente e tutela del territorio e del mare)
rinvio
6)                 Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare concernente criteri e metodologie per la verifica dell'idoneità dei sedimenti da sottoporre ad attività di dragaggio, predisposto ai sensi dell'articolo 5, comma 11-quinques, della legge 28 gennaio 1994, n. 84. (Ambiente e tutela del territorio e del mare) :
parere favorevole
7)                 Parere sul Piano nazionale per la sicurezza stradale. Terzo programma annuale di Attuazione. (Trasporti ):
parere favorevole con osservazioni
8)                 Acquisizione della designazione di due esperti nell'Unita per il monitoraggio sulla qualità dell'azione del governo degli Enti locali di cui all'articolo 1, comma 724, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007). (DESIGNAZIONE):
acquisita designazione
9)                  Acquisizione della designazione di un membro del Consiglio di amministrazione dell'Istituto per il credito sportivo, in rappresentanza delle Regioni e delle Autonomie locali, ai sensi dell'articolo 1, comma 1297, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007). (Designazione):
Acquisita designazione
1010) Approvazione del calendario delle sedute della Conferenza per il I semestre 2008: Approvato il seguente calendario
Giovedi
24 gennaio 2008
Giovedi
14 febbraio 2008
Giovedi
6 marzo 2008
Giovedi
27 marzo 2008
Giovedi
17 aprile 2008
Giovedi
8 maggio 2008
Giovedi
29 maggio 2008
Giovedi
26 giugno 2008
Inoltre e stato trattato il seguente punto:
-)       Intesa sulla proposta del Ministero della salute inerente "Accordo di Programma integrativo 2007 per il settore degli investimenti sanitari" con la Regione Calabria. (Salute) :
Sancita intesa

(red/13.12.07)