Conferenza
Stato-Regioni
Documentazione - Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre: gli esiti

giovedì 20 dicembre 2007


Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre: gli esiti

Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre: gli esiti

 
(regioni.it) La Conferenza Stato–Regioni  che si è tenuta il 20 dicembre ha esaminato e discusso vari provvedimenti con i seguenti esiti (pubblicati sul sito della Conferenza Stato Regioni, cfr, anche il comunicato stampa):
Approvazione del verbale della seduta del 15 novembre 2007
approvato
ELENCO A
1) Intesa sul decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale e del Ministro della salute di recepimento della direttiva 7 febbraio 2006, n. 2006/15/CE. Direttiva della Commissione che definisce un secondo elenco di valori indicativi di esposizione professionale in attuazione della direttiva 98/24/CE del Consiglio e che modifica le direttive 91/322/CEE e 2000/39/CE. (LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE – SALUTE)  
sancita intesa
2) Parere sulla campagna informativa, definita e predisposta dal Ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali, d’intesa con il Ministro della salute, volta a promuovere la sicurezza nell’esercizio degli sport invernali ai sensi dell’art. 5 della legge 24 dicembre 2003, n. 363 recante “ norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo“ (affari regionali e autonomie locali – salute)
parere favorevole
2bis)      Parere sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico relativo ai criteri, alle condizioni e alle modalità per la concessione delle agevolazioni finanziarie di cui all’articolo 2, comma 203, della legge 23 dicembre 1996, n.662. (SVILUPPO ECONOMICO)
rinvio
2ter)     Intesa su uno schema di “Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione”, predisposto dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
sancita intesa
2quater) Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente “Strategia per l’offerta attiva del vaccino contro l’infezione da HPV in Italia”. (SALUTE)  
sancita intesa con impegno del governo ad effettuare verifiche
3) Designazione di tre esperti quali componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità. (DESIGNAZIONE)
designati
ELENCO B
1) Parere sul decreto attuativo dell’articolo 1, comma 810, lettera c) della legge n. 296/2006 (Legge Finanziaria 2007) – Progetto Tessera sanitaria (Economia e Finanze ) RINVIO
2) Parere sullo schema di decreto interministeriale relativo al finanziamento dei progetti a favore dei distretti industriali (sviluppo economico) .
parere favorevole.
3) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali recante “Disposizioni per l’attuazione della riforma della politica agricola comune (PAC) nel settore degli agrumi destinati alla trasformazione”. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)
sancita intesa
4) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali concernente il Piano assicurativo agricolo anno 2008. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)
sancita intesa
5) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali concernente “Modificazioni al decreto 15 marzo 2005 in materia di regime di aiuto per le colture energetiche e l’uso di superfici ritirate dalla produzione allo scopo di ottenere materie prime da destinare principalmente al settore non alimentare”. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI).
sancita intesa
6) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali concernente “Modificazioni al D.M. 24 marzo 2005, riguardante disposizioni per la gestione della riserva nazionale del regime di pagamento unico”. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)
sancita intesa
7) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, recante “Attuazione della decisione della Commissione n. 2007/410/CE del 12 giugno 2007, relativa a misure per impedire l’introduzione e la diffusione all’interno della Comunità del viroide dell’affusolamento dei tuberi di patata”. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)
parere favorevole
8) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, recante “Lotta contro il marciume anulare della patata (Clavibacter michiganensis ssp. Sepedonicus). Recepimento della direttiva della Commissione 2006/56/CE.” (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)
parere favorevole
9) Approvazione del protocollo di intesa tra il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA), l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), le Regioni e le Province autonome per l’effettuazione in forma coordinata dell’indagine RICA e dell’indagine REA per il triennio 2007-2009. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI - ISTAT)
approvato protocollo
10) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare recante regolamento concernente la modifica dell’allegato 1, punto 1, alla parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
sancita intesa
11) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare recante “Elenco delle zone di protezione speciale classificate ai sensi della direttiva 79/409/CEE”. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
parere favorevole
12) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano su “Linee di indirizzo nazionali sulla protezione, la promozione ed il sostegno dell’allattamento al seno”. (SALUTE)
sancito accordo
13) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome su “Documento di inquadramento per la diagnosi ed il monitoraggio della celiachia e relative patologie associate”. (SALUTE)
sancito accordo.
14) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente “Linee guida di pratica clinica e di standard di assistenza e cura per bambini affetti da Labio – Palatoschisi: condividere, diffondere ed implementare le Linee Guida prodotte nell’ambito del programma Eurocleft”. (SALUTE)
sancito accordo.
15) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, concernente “Linea guida relativa all’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario”. (SALUTE)
sancito accordo
16) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome concernente la ripartizione dei fondi per gli oneri di funzionamento, per l’anno 2007, delle strutture individuate per garantire il coordinamento intraregionale e interregionale delle attività trasfusionali. (SALUTE) SANCITO accordo
16bis) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sulla proposta del Ministero della salute di ripartizione alle Regioni, per l’anno 2007, dei fondi di cui all’articolo 2-ter, comma 3, del decreto-legge 29 marzo 2004, n. 81, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1 della legge 26 maggio 2004, n. 138. (SALUTE) SANCITO ACCORDO
17) Intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute recante definizione delle caratteristiche del sistema informativo dei servizi trasfusionali e della tipologia dei flussi informativi tra il Ministero della salute, le Regioni e il Centro nazionale sangue. (SALUTE) sancita intesa.
18) Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente l’attuazione del Piano di emergenza per la sicurezza degli alimenti e dei mangimi. (SALUTE) rinvio
19) Intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute di determinazione dei prezzi di riferimento dei dispositivi medici. (SALUTE) SANCITA INTESA
19bis) Intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute concernete i criteri per l’autorizzazione dei centri per il riscontro diagnostico sulle vittime della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) e di morte inaspettata. (SALUTE)
sancita intesa
19ter)    Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione CIPE concernente la ripartizione della quota accantonata, per l’anno 2006, sul Fondo sanitario nazionale per il finanziamento delle borse di studio in medicina generale- 3^ annualità triennio 2004-2006 e 1^ annualità triennio 2006-2009. (SALUTE)
sancita intesa
19quater)      Intesa sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente “IV Atto integrativo dell’Accordo di Programma quadro con la Regione Lombardia del 3 marzo 1999”. (SALUTE)
sancita intesa
20) Parere sullo schema di decreto del Ministro della salute concernente la misura per l’anno 2007 dell’ulteriore riduzione delle percentuali di sconto a carico delle farmacie. (SALUTE) parere favorevole
20bis) Parere sulla proposta del Ministero della salute di progetto formativo da realizzare con gli stanziamenti di bilancio 2007 per le finalità di cui all’articolo 21 della legge 1 aprile 1999, n. 91. (SALUTE)
parere favorevole
20ter)    Parere sulla proposta del Ministero della salute di assegnazione alle Regioni e Province autonome, per l’anno 2007, dei fondi di cui agli articoli 10, comma 8, 12, comma 4, 16, comma 3 e 17, comma 2, della legge 1 aprile 1999, n. 91”. (SALUTE)
parere favorevole
20quater)      Parere sulla proposta del Ministro della salute di riparto, per l’anno 2007, delle risorse per la formazione del personale sanitario nonché di altre figure professionali che operano con le comunità di immigrati provenienti da Paesi dove sono effettuate le pratiche di cui all’articolo 583 bis del codice penale per realizzare un’attività di prevenzione, assistenza e riabilitazione delle donne e delle bambine già sottoposte a tali pratiche. (SALUTE)
parere favorevole
21) Proposta del Ministro della salute di assegnazione alla Regione Campania delle risorse vincolate ai sensi dell’articolo 1, comma 34, della legge 23 dicembre 1996, n. 662 per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale del piano Sanitario Nazionale 2003-2005, individuati con l’accordo Stato – Regioni del 24 luglio 2003. Anno 2005. (SALUTE)
deliberazione assunta.
22) Intesa sullo schema di decreto del Ministro della solidarietà sociale recante integrazioni al decreto del ministro della solidarietà sociale del 22 marzo 2006, concernente lo svolgimento dei programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei Paesi di origine dei cittadini extracomunitari. (SOLIDARIETA’ SOCIALE)
sancita intesa
23) Designazioni di due membri in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Unione nazionale per l’incremento delle razze equine (UNIRE). (DESIGNAZIONE) RINVIO
24) Designazione, in sostituzione del rappresentante della Regione Siciliana, di un rappresentante regionale in seno alla Commissione consultiva centrale per la pesca e l’acquacoltura. (DESIGNAZIONE)
designato
25) Acquisizione della designazione di rappresentanti regionali in seno al Gruppo di lavoro per la predisposizione di un programma quadro per il settore forestale, ai sensi dell’articolo 1, comma 1082 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 . (DESIGNAZIONE)
acquisite le designazioni
26) Acquisizione della designazione di cinque rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome in seno al Comitato di sorveglianza del Programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013 (DESIGNAZIONE)
acquisite le designazioni
27) Designazione di un membro dell’Osservatorio nazionale sui rifiuti in rappresentanza della Conferenza Stato-Regioni. (DESIGNAZIONE)
designato
28) Acquisizione della designazione in sostituzione di due rappresentanti regionali, in seno al Comitato nazionale delle Politiche Turistiche. (DESIGNAZIONE)
acquisite le designazioni
(red/21.12.07)
A.black { FONT-WEIGHT: normal;FONT-SIZE: 8pt; COLOR: #000000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: none } A.blue:link { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 12pt; CURSOR: hand; COLOR: #0000c0; FONT-FAMILY: Garamond,Tahoma,Verdana,Arial,Helvetica; TEXT-DECORATION: underline } A.blue:visited { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 12pt; CURSOR: hand; COLOR: #0000c0; FONT-FAMILY: Garamond,Tahoma,Verdana,Arial,Helvetica; TEXT-DECORATION: underline } A.blue:hover { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 12pt; CURSOR: hand; COLOR: #0000c0; FONT-FAMILY: Verdana,Arial,Helvetica; TEXT-DECORATION: underline } A.red:link { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #990000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: none } A.red:visited { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #990000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: none } A.red:hover { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #990000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline } A.black:hover { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #000000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline } A.blu:link { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #003399; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline } A.blu:visited { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #003399; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline } A.blu:hover { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #003399; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline }