Conferenza
Unificata
Documentazione - Conferenza Unificata del 20 dicembre: gli esiti

giovedì 20 dicembre 2007


Conferenza Unificata del 20 dicembre: gli esiti

Conferenza Unificata del 20 dicembre: gli esiti

 
(regioni.it) La Conferenza Unificata del 20 dicembre ha esaminato e discusso diversi provvedimenti con i seguenti esiti (pubblicati sul sito della Conferenza Unificata, cfr. anche il comunicato stampa):
Approvazione del verbale della seduta del 6 dicembre 2007:
approvato
Elenco A
1) Problematiche inerenti il decreto legislativo del 6 febbraio 2007, n. 30 di recepimento della direttiva 2004/38/CE riguardante le regole sull’iscrizione anagrafica. (INTERNO) Richiesta dell’ANCI.
informativa resa – decisa l’istituzione di un gruppo di lavoro 
2) Deliberazione per la costituzione di un gruppo di lavoro per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative all’indennità di esproprio e quantificazione dell’indennità dovuta a privati proprietari di immobili da espropriare per esigenze di pubblica utilità, o di immobili già oggetto di “occupazione acquisitiva” a seguito delle sentenze della Corte Costituzionale n. 348 e n. 349 del 24 ottobre 2007 (AFFARI REGIONALI e autonomie locali)
deliberazione assunta  
3) Parere sullo schema di decreto del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione recante regole tecniche per l’accessibilità degli strumenti didattici e formativi di cui all’articolo 5 della legge 9 gennaio 2004, n. 4. (riforme e innovazioni nella P.A.)
parere favorevole con osservazioni
3 bis) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante le regole tecniche e di sicurezza per il funzionamento del sistema pubblico di connettività. (RIFORME E INNOVAZIONI NELLA P.A.)
sancita intesa
4) Parere sullo schema di decreto interministeriale di revisione e aggiornamento dei decreti del Ministro delle attività produttive di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio 20 luglio 2004 concernenti l’incremento dell’efficienza energetica degli usi finali dell’energia, il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili. (SVILUPPO ECONOMICO)
parere favorevole
5) Parere sulla proposta di deliberazione del CIPE concernente l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale (QSN) 2007-2013. (Sviluppo economico)
parere favorevole con osservazioni – riserva del governo di valutazioni
6) Parere sulla proposta di deliberazione del CIPE concernente l’attuazione dei programmi di cooperazione territoriale. Quadro Strategico Nazionale (QSN) 2007-2013. (Sviluppo economico)
parere favorevole con richieste da parte delle regioni e degli enti locali
7) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo al “Regolamento recante linee guida per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli Istituti tecnici superiori.” (PUBBLICA ISTRUZIONE)
sancita intesa con modifiche concordate in seduta
8) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, istitutivo dell’area marina protetta denominata “Costa degli Infreschi e della Masseta”, predisposto ai sensi degli articoli 8 e 18 e 36 della legge 6 dicembre 1991, n. 394. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
parere favorevole
9) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare recante regolamento di disciplina delle attività consentite nelle diverse zone dell’area marina protetta “Costa degli Infreschi e della Masseta”, ai sensi dell’art. 19, comma 5, della legge 6 dicembre 1991, n. 394. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
parere favorevole.
10) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e d’intesa con il Ministro degli affari esteri, che individua le misure prioritarie da finanziarie mediante il Fondo per lo sviluppo sostenibile, ai sensi dell’art. 1, commi 1124 e 1125, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007). (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
parere favorevole condizionato all’accoglimento degli emendamenti presentati
11) Intesa sulle norme tecniche per le costruzioni. (INFRASTRUTTURE)
sancita intesa con impegno del governo ad accogliere le richieste delle regioni
12)     Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di cui all’articolo 4 della legge 3 agosto 2007, n. 123, concernente il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. (LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE - SALUTE)
sancita intesa
Elenco B
1) Parere sullo schema di disegno di legge recante disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed a sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. (politiche europee)
parere favorevole
2) Acquisizione della designazione di tre componenti titolari e di tre supplenti nel Comitato per il coordinamento della lotta contro le frodi comunitarie di cui dall’articolo 76 della legge 19 febbraio 1992, n. 142. (DESIGNAZIONE)
acquisite le designazioni
3) Designazione di tre esperti della Conferenza Unificata nel Gruppo tecnico di lavoro, in seno al Comitato per il coordinamento e il monitoraggio, previsto dall’articolo 2-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”, introdotto dall’articolo 2 della legge 30 luglio 2002, n. 189. (DESIGNAZIONE)
designati
Inoltre è stato esaminato il seguente punto:
-) Proposta di Agenda semestrale dei lavori della Commissione permanente sull’innovazione tecnologica negli Enti locali e nelle Regioni:
sancito accordo
(red/21.12.07)
A.black { FONT-WEIGHT: normal;FONT-SIZE: 8pt; COLOR: #000000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: none } A.blue:link { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 12pt; CURSOR: hand; COLOR: #0000c0; FONT-FAMILY: Garamond,Tahoma,Verdana,Arial,Helvetica; TEXT-DECORATION: underline } A.blue:visited { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 12pt; CURSOR: hand; COLOR: #0000c0; FONT-FAMILY: Garamond,Tahoma,Verdana,Arial,Helvetica; TEXT-DECORATION: underline } A.blue:hover { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 12pt; CURSOR: hand; COLOR: #0000c0; FONT-FAMILY: Verdana,Arial,Helvetica; TEXT-DECORATION: underline } A.red:link { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #990000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: none } A.red:visited { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #990000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: none } A.red:hover { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #990000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline } A.black:hover { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #000000; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline } A.blu:link { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #003399; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline } A.blu:visited { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #003399; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline } A.blu:hover { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; CURSOR: hand; COLOR: #003399; FONT-FAMILY: Verdana; TEXT-DECORATION: underline }