Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Rifiuti: smaltimento apparechiature elettriche (parere su regolamento)

giovedì 20 marzo 2008


 

PARERE SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE RECANTE “MODALITÀ SEMPLIFICATE DI GESTIONE DEI RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE) DA PARTE DEI DISTRIBUTORI E DEGLI INSTALLATORI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (AEE) NONCHÉ DEI GESTORI DEI CENTRI DI ASSISTENZA TECNICA DI TALI APPARECCHIATURE”

 

 

 

Punto 3 quater) – Elenco A Odg Conferenza Unificata

 

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento integrale dei seguenti emendamenti:

 

 

Art. 1

Comma 2 , lettera b), modificare come segue :

“ i RAEE di cui alla lettera a) devono essere trasportati presso i centri di raccolta di cui all’art. 6 , comma 1, del decreto legislativo n. 151 del 2005 con mezzi e secondo modalità, tempistiche e quantitativi da concordarsi preventivamente con il gestore del centro di raccolta e comunque con preavviso di almeno 7 giorni.”

 

Comma 2 , lettera c) : alla quarta riga, dopo la parola “raggruppati” aggiungere “secondo i raggruppamenti di cui all’Allegato 1 del DM 185/2007 ed”.

 

Art. 2

Comma 1, lettera d):

Sostituire la lettera d) con la seguente: “analogamente a quanto previsto alla lettera c), anche per il tragitto dal punto vendita o raggruppamento al centro di recupero-smaltimento è consentito il trasporto con mezzo proprio a cura del soggetto gestore del punto vendita-distribuzione”

 

Art. 5

Comma 2, lettera b): sostituire “3.500 Kg” con “5.000 Kg”

 

Art. 9

Comma 1, modificare come segue: “Al mancato rispetto delle prescrizioni sulle modalità di raccolta ed al mancato rispetto delle prescrizioni sulla tenuta, conservazione e gestione della documentazione di cui al presente decreto si applicano, rispettivamente, le medesime sanzioni previste per le attività di raccolta e trasporto di cui all’art. 256 del D.Lgs. 152/06 e per la violazione degli obblighi di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari di cui all’art. 258 del medesimo decreto.”

 

 

 

 

 

Roma, 20 marzo 2008