Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Turismo

giovedì 3 luglio 2008


CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

 

 

 

LA CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

 

 

Afferma

 

la necessità di promuovere, attraverso un’intesa tra Stato, Regioni ed Imprese, un “Piano strategico” del turismo italiano entro il 2008.

 

Tale Piano dovrà individuare i mercati obiettivo e le azioni da compiere per incontrare la domanda turistica, formare un budget da investire attraverso l’ENIT; di seguito le singole Regioni decideranno su quali di essi aggiungere risorse proprie.

 

A quel punto i privati avranno a disposizione un contesto chiaro per decidere dove e come svolgere azioni di promo-commercializzazione per gruppi, sistemi, club di prodotto e aggregazioni analoghe.

 

E’ necessario porre la massima attenzione sulla qualità, a partire da quella urbana e ambientale.

 

Rilevatissima è anche la qualità ricettiva che, usando la leva fiscale e gli strumenti urbanistici, deve essere migliorata attraverso l’adeguamento delle imprese e la loro dotazione di servizi.

 

In questo contesto vanno armonizzate le aliquote IVA e vanno rimessi in azione gli strumenti legislativi necessari a favorire la capitalizzazione delle imprese, sostenere il passaggio dall’affitto alla proprietà, scoraggiare il passaggio al patrimonio immobiliare delle risorse strutturali del turismo.

 

Su questa base è possibile ripartire per una politica di competitività reale del nostro turismo e rendere più efficienti i luoghi della concertazione (cabina di regia) e della promozione verso i mercati (Agenzia ENIT), anche attraverso una profonda riforma dell’Agenzia che la renda ancora più operativa e flessibile.

 

 

 

Roma 3 luglio 2008