Conferenza
Stato-Regioni
REPORT

giovedì 22 novembre 2012


REPORT

Seduta della Conferenza Stato-Regioni del 22 novembre 2012

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, ha esaminato e discusso i seguenti punti all’ordine del giorno, con gli esiti indicati:

1) Parere sullo schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze di rideterminazione degli obiettivi del patto di stabilità interno delle Regioni a statuto ordinario e di individuazione delle risorse spettanti alle medesime regioni da assoggettare a riduzione per l'anno 2012. PARERE RESO.

1bis) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la determinazione delle quote previste dall’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 18 febbraio 2000, n. 56, per l’anno 2010. SANCITA INTESA

1ter) Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in materia di ammortizzatori sociali in deroga e sulle politiche attive del lavoro per l’anno 2013.” SANCITA INTESA

2) Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione del CIPE concernente il riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Servizio sanitario nazionale per l’anno 2012. SANCITA INTESA.

3) Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione del CIPE relativa all’assegnazione alle Regioni delle risorse vincolate, ai sensi dell’articolo 1, comma 34, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, alla realizzazione degli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale per l’anno 2012. SANCITA INTESA.

4) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla proposta del Ministro della salute di linee guida per l’utilizzo da parte delle Regioni e Province autonome delle risorse vincolate, ai sensi dell’articolo 1, commi 34 e 34bis, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l’anno 2012. SANCITO ACCORDO.

5) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per la definizione dei criteri di qualità dei servizi erogati, appropriatezza ed efficienza, per la scelta delle regioni di riferimento ai fini della determinazione dei costi e dei fabbisogni standard regionali nel settore sanitario, in attuazione dell’articolo 27 del decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68. MANCATA INTESA.

5bis) Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione del CIPE per l’assegnazione alle Regioni di risorse vincolate, ai sensi dell’articolo 1, comma 34, della legge 23 dicembre 1996, n, 662, per l’anno 2011, alla realizzazione degli obiettivi del Piano sanitario nazionale ed accantonate con deliberazione n. 16 del 20 gennaio 2012 del CIPE per il finanziamento di progetti regionali in materia di controlli sulla contaminazione da diossine. SANCITA INTESA

5ter) Acquisizione della designazione di un rappresentante delle Regioni, in sostituzione di uno effettivo, in seno al “Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale per l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro”. DESIGNAZIONE ACQUISITA.

6) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante riparto tra le Regioni a statuto ordinario delle risorse per le esigenze del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, connesse all’acquisto del materiale rotabile. SANCITA INTESA. 

7) Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante riparto tra le Regioni a statuto ordinario delle risorse del Fondo per il trasporto pubblico locale per l’anno 2012. SANCITA INTESA.

8) Intesa sullo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma triennale 2012/2014, predisposto dalla Consulta territoriale per le attività cinematografiche (cd. “legge cinema”). SANCITA INTESA.

9) Accordo sul Piano del settore mandorle, noci, pistacchi e carrube 2012/2014. SANCITO ACCORDO.

10) Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali concernente “Disposizioni nazionali in materia di interventi di gestione ecologica degli imballaggi nei programmi operativi delle organizzazioni di produttori”. SANCITA INTESA.

11) Parere sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dello sviluppo economico concernente Denominazione delle varietà di risone e delle corrispondenti varietà di riso per l’annata agraria 2012-2013”. PARERE RESO.

12) Acquisizione della designazione di un rappresentante regionale, in sostituzione, in seno al Comitato consultivo per l’agricoltura biologica.  DESIGNAZIONE ACQUISITA.

13) Acquisizione della designazione di sei rappresentanti regionali ai fini della costituzione del “Tavolo di Filiera del Legno”, previsto dall’Accordo sancito in Conferenza Stato- Regioni il 19 aprile 2012. DESIGNAZIONI ACQUISITE.

Documenti consegnati in seduta:

Punto n. 1 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. 5 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. 5ter o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. 6 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. 12 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. 13 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. Fuori sacco o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. fuori sacco Agricoltura o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. fuori sacco carburanti o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. fuori sacco certificazione sementiera o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. fuori sacco concessioni demaniali o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni