Conferenza
Unificata
REPORT

giovedì 22 novembre 2012


REPORT

Seduta della Conferenza Unificata del 22 novembre 2012

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, ha discusso i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

1) Intesa sullo schema di decreto concernente il trasferimento dei contributi a favore dell’ARAN da parte degli Enti locali. SANCITA INTESA.

2) Parere sul disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 5 novembre 2012, n. 188, recante disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane. (A.S. 3558). PARERE RESO.

3) Parere sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 29 ottobre 2012,n. 185 recante: “Disposizioni urgenti in materia di trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici” (A.S. 3549). PARERE RESO.

4) Intesa sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di individuazione delle Amministrazioni che partecipano al secondo anno di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro enti ed organismi di cui all’articolo 36 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n.118. SANCITA INTESA.

5) Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente ripartizione, per l’anno 2012, dei fondi previsti dagli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482 per il finanziamento dei progetti presentati dalle Pubbliche Amministrazioni. PARERE RESO.

5bis) Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane sulle “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore dei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico”. SANCITO ACCORDO

6) Intesa sul Programma Infrastrutture Strategiche, allegato all’Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2012. 10° Allegato Infrastrutture. RINVIO.

7) Parere sul disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 2 novembre 2012, n. 187, recante: “Misure urgenti per la ridefinizione dei rapporti contrattuali con la Società Stretto di Messina S.p.A. ed in materia di trasporto pubblico locale”.  PARERE RESO.

8) Parere sulla proroga del decreto ministeriale 26 ottobre 2011 recante “Criteri e modalità straordinarie di erogazione di contributi in favore delle attività dello spettacolo dal vivo nell’anno 2012 nei comuni danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009, in corrispondenza degli stanziamenti del Fondo Unico per lo Spettacolo di cui alla legge 1985, n. 163”. PARERE RESO.

9) Parere sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti su piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, a norma dell’articolo 23 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35. PARERE RESO.

10) Parere sui criteri di ripartizione del fondo tra le Regioni e le Province autonome (Fondo nazionale per la montagna), annualità 2010, ai sensi dell’articolo 2 della legge 31 gennaio 1994, n. 97. PARERE RESO.

Documenti consegnati in seduta:

Punto n. 1 o.d.g. Doc. consegnato dall’ANCI e dall’UPI
Punto n. 2 o.d.g. Doc. consegnato dall’ANCI
Punto n. 2 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. 2 o.d.g. Doc. consegnato dall’UPI
Punto n. 2 o.d.g. Doc. consegnato dall’UPI- Città metropolitane
Punto n. 2 o.d.g. Doc. consegnato dall’UPI- Corte di Conti
Punto n. 4 o.d.g. Doc. consegnato dall’ANCI
Punto n. 7 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni
Punto n. 9 o.d.g. Doc. consegnato dall’ANCI e dall’UPI
Punto n. 9 o.d.g. Doc. consegnato dalle Regioni